Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Creazione Di Un Ups Fai Da Te

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho necessità di mantenere alimentato un NAS di rete sul quale registro contemporaneamente e SEMPRE 11 telecamere a colori .... questo nas di rete ha all'interno 2 hdd da 2tb"!

L'assorbimento giusto del NAS non lo so ... ma non credo superi i 30w mentre le 11 telecamenre assorbono 4w l'una!

Mi è stato consigliato che per poter mantenere alimentato il tutto in assenza di corrente ; con una spesa ridotta potevo acquistare un piccolo UPS che mantenesse il carico anche per soli 10 secondi (il tempo di fare lo scambio e passare su questo "sistema" che ora vi spiego):

2\3 batterie da 100Ah 24 v in parallelo ... collegate da un caricabatterie ovviamnete.... queste batterie collegate ad un inverter 24\230v ....la tensione in uscita dall'inverter la porterei A MONTE dell'ups! .... ovviamente dovrei mettere un teleruttore che al mancare della tensione comune dell'abitazione passi con quella dell'inverter... ecco che in quell'istante di 1\2 secondi il "piccolo ups" manterrebbe alimentato il NAS ...

Cosa ne dite può funzionare? avete consigli su che inverter usare?...

Inserita:

perdonami, senza complicarsi la vita con scambi vari, puoi tenere solo caricabatterie, batterie ed inverter, così se anche si spegnesse il caricabatterie a monte (Assenza di rete), non vi sarebbe la benchèminima interruzione, essendo l' inverter sempre alimentato (penso che 300W bastino), anche perchè UPS così piccoli non credo nemmeno esistano :lol:

Inserita:

hai ragione .... effettivamente eviterei parecchia roba. .... hai una marca di un inverter ed un carica batterie affidabile?

Inserita:

Purtroppo non ho mai avuto a che fare con progetti del genere dal punto di vista pratico, io tuttavia opterei per ricreare qualcosa di simile ad un impianto fotovoltaico, con regolatore di carica, batterie ed inverter, solo sostituendo al pannello solare un alimentatore in corrente continua dalle caratteristiche adeguate.

Inserita:

Se acquisti un UPS serio spendi un poco di più ma sei molto più tranquillo sui risultati. Al limite "rinforzi" le batterie dell'UPS.