Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quale Plc È Meglio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

sono un elettricista e vorrei imparare a programmare i PLC perché in tutte le offerte di lavoro che trovo è richiesta sempre esperienza in questo campo.

Secondo voi qual è il tipo di PLC più diffuso nelle industrie in modo che, studiandolo, potrei avere maggiori possibilità di trovare lavoro?

A scuola (molti anni fa) ho studiato le basi del linguaggio ladder, ma forse è obsoleto...

Su che cosa mi consigliate di fare pratica? Che cosa si usa maggiormente oggi?

Inserita:
Secondo voi qual è il tipo di PLC più diffuso nelle industrie in modo che, studiandolo, potrei avere maggiori possibilità di trovare lavoro?

Purtroppo è Siemens S7-300 e S7-400

Che cosa si usa maggiormente oggi?

Nel mondo Siemens il ladder che loro chiamano KOP, AWL che è un linguaggio tipo assembler e, con i nuovi PLC, si fa molto uso di linguaggi strutturati tipo SFC.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

credo che il più diffuso a livello industriale sia Siemens

Inserita:

Siemens è il più diffuso in Italia,(dipende dalla regione e per me non migliore). :smile:

per far pratica non è il più adatto.

Per imparare programmare i plc ,l'importante e capire la logica , poi il linguaggio non discosta molto uno dall'altro (tranne AWL).

Una volta si usava solo awl o ladder, ma ora per logiche complesse viene molto in aiuto la programmazione in testo strutturato (ST da non confondere con SFC), che secondo me è la vera rivoluzione nella programmazione dei plc.

Poi la scelta del linguaggio dipende anche cosa dei programmare.

Non è detto che sia meglio fare tutto in ladder o SFC o ST. ;)

ciao

Inserita:

Purtroppo è Siemens S7-300 e S7-400