Vai al contenuto
PLC Forum

Telecontrollo PLC S7-300 - Telecontrollo con radiomodem o GSM

Akira

Messaggi consigliati

Ho da sottoporvi un piccolo grattacapo:

devo realizzare un sistema composto da un PLC S7-300 che deve essere controllato a distanza (in telecontrollo). Ho pensato o all'uso di radiomodem oppure all'uso di moduli GSM.

Nel caso dei radiomodem, con una coppia di dispositivi, uno sul PLC ed uno sullo scada remoto il tutto è risolto (anche se non ho esperienza in tal senso, non conosco cosa offre il mercato in merito). Il problema è che la distanza tra le due unità (PLC e SCADA) potrebbe anche essere di svariati chilometri il che renderebbe di fatto invalida la soluzione dei radiomodem. Ho pensato allora ad un modulo GSM da installare sul PLC mentre per lo scada posso usare un qualsiasi cellulare dotato di modem interno.

Le mie domande sono:

1) qualcuno ha esperienza in merito? (sia per i radiomodem che per i gsm)

2) per i gsm è possibile sfruttare la possibilità di invio sms (che renderebbe funzionante un possibile sistema di teleallarme): posso fare in modo che sia il PLC ad inviare un sms o a iniziare una chiamata verso uno scada? (insomma: può il plc pilotare autonomamente il modem?)

3) avrei comunque bisogno di riferimenti e documentazione. chi mi aiuta?

grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A suo tempo (7 anni fa) ho sviluppato il SW per alcuni PLC (7) che comunicavano fra di loro via radio.

Si scambiavano dati via porta seriale, a cui era collegata una radio.

Un PLC faceva da master e interrogava ciclicamente gli altri.

Le radio erano di una ditta americana

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ho già realizzato una applicazione con:

- plc S7 300 (CPU 314)

- converter PCMPI realizzato dalla Sintesi www.sisntesi.com

(MPI <--> RS232 converter) fornito con semplici librerie DLL

per funzioni di lettura scrittura attivabili con i più