aiutamici Inserito: 26 settembre 2013 Segnala Share Inserito: 26 settembre 2013 (modificato) Ciao, avrei bisogno di una infarinatura meno tecnica e più pratica dei diversi tipi di cablaggi ethernet e su cosa si possa fare. Ho letto di cablaggio diretto (da pc a router o da tv a router) o incrociato (da pc a pc e non so se è possibile anche usarlo da tv a pc) in due stanze diverse ma vorrei sapere in sostanza cosa si può fare materialmente col primo sistema e cosa col secondo sistema, considerando che vorrei mettere in comunicazione (nelle canaline a muro) il soggiorno (dove c'è la tv e un portatile) fino allo studio (dove al momento c'è un pc fisso). Ho letto ad es. anche di dlna ma ho bisogno di una infarinatura generale perchè mi sono perso. Mi sapreste informare meglio? Grazieeeee Modificato: 26 settembre 2013 da aiutamici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ppfanta Inserita: 26 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2013 Ormai i cablaggi si fanno tutti con cavi dritti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aiutamici Inserita: 26 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2013 a dire il vero ho letto che quello cross è polivalente (collegato ad un router) cioè che può svolgere anche le funzioni del cavo dritto, viceversa invece non è possibile ovvero quello dritto non può mettere in rete due pc direttamente. Dunque almeno in teoria sarebbe da preferire il primo, no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 27 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2013 ma i cavi sono facili a passare, sennò non sarebbe meglio magari un bel paio di access point Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aiutamici Inserita: 27 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2013 (modificato) no, sto facendo fare la predisposizione, ora però ho necessità di capire l'utilità di un cablaggio incrociato e quella di uno diritto.. Facciamo così, vi dico le mie esigente e voi mi dite quale conviene. Nella sala ho la Tv , nello studio il PC + router dell'adsl e devo metterli in "rete" per: poter visualizzare sulla tv tutto ciò che avviene sul pc poter sfruttare il DLNA della tv e condividere le cartelle multimediali riuscire a navigare con la tv su internet (ho una rj11 accanto alla tv, può servire a qualcosa senza router o modem? magari per l'interattività del ddt?) PS. ma è vedo il fatto hce l'incrociato è polivalente rispetto al diritto? come mai allora è meno usato? Modificato: 27 settembre 2013 da aiutamici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 28 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2013 i cablaggi si fanno sempre dritti perche nella totalita delle reti c'è sempre un apparato di smistamento dati (switch router hub) io cavi incrociati li si usa solo per collegamenti diretti PC > PC (si collega fisicamente la trasmissione di un pc con la ricezione dell'altro) RJ11 equivale a un telefono... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smoothhands Inserita: 14 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2013 (modificato) il cavo incrociato serve per permettere la comunicazione diretta tra due macchine. una volta, ad esempio, venivano messi in comunicazione due pc tramite porte seriali e un cavo incrociato collegate ad esse. come già scritto da altri, se nel mezzo c'è un router o switch, puoi usare indistintamente un cavo di rete dritto o incrociato in quanto le porte di quell'apparato di rete sono autosensing. il router adsl normalmente ha incorporate 4 porte di rete alle quali puoi collegare qualsiasi tipo di cavo. il dlna non ti consente di visualizzare il video del pc sul tv. se le due stanze sono distanti, ma non eccessivamente, potresti considerare l'utilizzo di hdmi extenders passivi. sono abbastanza economici ma richiedono 2 cavi cat5e (attenzione che i cavi non passano per nessuno switch o router ma vanno direttamente tra trasmettitore e ricevitore) inoltre la scheda video del pc deve avere una uscita hdmi Modificato: 14 ottobre 2013 da smoothhands Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
axel10 Inserita: 26 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2013 Se colleghi la tv al pc tramite cavo di rete con il dlna condividendo le cartelle vedrai anche i video, naturalmente usando anche un media server sul pc come per esempio serviio. Con l'rj11 ci fai poco anche perchè sarà collegato alla linea telefonica, quindi dovresti ritrovare il cavo, riportarlo dove hai il router e cablarlo, naturalmente queste operazioni hanno senso se il cavi che hai sull'rj11 è un cavo ethernet. Se non hai possibilità di portare il cavo di rete ed hai una rete wan puoi prendere un convertitore di segnale che becca il segnale wi-fi dal router e te lo riporta in uscita su di una porta ethernet che potrai collegare alla tv. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonionni Inserita: 15 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2013 il dlna non ti consente di visualizzare il video del pc sul tv. Ah ... era una cosa che volevo fare pure io ... quindi non mi rimane altro che utilizzare due prese HDMI visto che ho circa 4 metri di distanza ... E che tipo di cavo si usa per questo collegamento? Una domanda circa l'Eth. Appurato che anche io ho effettuato tutti i collegamenti dritti (come scritto in precedenza però in Rete si viene fuorviati perchè c'è scritto che quelli cross sono da preferire ...), non ho ben capito quale sia la sequenza dei colori. Così ho preso un cavo patch e l'ho copiato: partendo da sx, i colori sono: bianco/verde - verde - bianco/blu - blu - bianco/arancio - arancio - bianco marrone - marrone. E' corretto o c'è una qualche normativa o consiglio in merito? Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 15 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2013 (modificato) bianco/verde - verde - bianco/blu - blu - bianco/arancio - arancio - bianco marrone - marrone. Sbagliatissimo. http://it.wikipedia.org/wiki/RJ-45 e capirai tutto. Usa il collegamento B dritto e vai sicuro. Modificato: 15 dicembre 2013 da sondino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonionni Inserita: 16 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2013 Ok grazie, fra l'altro avevo collegato una IP cam con la mia sequenza su un cavo lungo 18 metri, e non si connetteva allo switch (PoE). Messe le coppie come da collegamento B, si è connessa come un caccia!! Evidentemente c'erano problemi di diafonia, visto che su un cavo patch lungo 1 metro il tutto non succedeva. Una domanda: dovrei mettere 2 prese HDMI a muro distanti circa 3 metri (devo in pratica passare un corridoio). Ho già un cavo telefonico che in quel tratto non mi serve, posso usarlo per questo collegamento? O serve un cavo particolare?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TiBo Inserita: 17 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2013 Oramai anche le patch vengono cablate in T568B... e meno male perché tutte le volte che ho chiesto che venissero rifatte le teste "sbagliate" mi portava a vedere quelle patch dicendomi che andava fatto così!! Hai voglia ad insistere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonionni Inserita: 17 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2013 Non c'è peggior sordo ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smoothhands Inserita: 24 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2013 i frutti hdmi per scatole 503/4/6 esistono ma "pare" non siano esenti da perdite consistenti dovute al cablaggio manuale ma per una distanza così corta probabilmente va bene comunque. Informati bene prima. Il cavo telefonico non va bene perchè l'hdmi ha un certo numero di "fili" mentre per il telefono ne bastano 2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paperilla Inserita: 24 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2013 Puoi usare convertitori ethernet hdmi penso sia la soluzione piu pratica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valerio5000 Inserita: 26 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2013 (modificato) Il convertitore HDMI>Ethernet è forse la più facile anche da realizzare visto che cavi ethernet sono molto più "pratici" dei cavi HDMI, però questi convertitori che io sappia non costano proprio due cifre e di solito si usano per distanze elevate dove il cavo HDMI attenua molto di più. Secondo me hai oltre il convertitore HDMI>ethernet altre due soluzioni: 1. Se il corrugato dove vuoi farlo passare è di almeno 25 di diametro e soprattutto è completamente dritto senza curve allora potresti provare a passarlo ma solo se il corrugato è come ti ho detto. A me personalmente un connettore HDMI in un corrugato da 25 completamente libero non mi è entrato ma ho sentito di gente che invece ha avuto successo...boh Se il corrugato è addirittura da 32 allora potresti provare il passaggio del normale connettore HDMI 2. Fai come ho fatto io e cioè nel corrugato fai passare un connettore Micro HDMI (esistono due versioni il Micro HDMI è la versione molto più piccola, il Mini HDMI è media) che in un corrugato da 25 ci passa benissimo e all'uscita metti un convertitore. Io ho utilizzato questa soluzione senza particolari problemi. Piccola cosa: Non capisco chi ha detto che con il DLNA non si vedono i video... Se il formato del video/musica/foto è supportato dal protocollo DLNA non ci sono assolutamente problemi certo fossi in te se hai intenzioni di utilizzarla molto spesso questa comoda funzione comprerei un NAS ed eviterei di lasciare acceso sempre il PC Modificato: 26 dicembre 2013 da Valerio5000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smoothhands Inserita: 12 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2014 La richiesta era di poter visualizzare tutto ciò che avviene nel pc sulla tv. Questo l'ho interpretato come prendere l'uscita video dalla scheda grafica e trasportarla fino al televisore. Se leggete bene inoltre la mia frase era "il dlna non consente di visualizzare il video del pc sul tv" che visto il contesto è tutt'altro che riprodurre i contenuti video presenti nel computer. Detto questo come funziona il dlna si può trovare tranquillamente anche su wikipedia e da tempo anche i tv oramai possono fungere da player dlna. Il problema è che fino a qualche tempo fa sapevo che i tv erano in grado di riprodurre solo alcuni tipi di formati e che quindi era comunque consigliato l'acquisto di un player separato. Per distanze non troppo elevate esistono i convertitori hdmi-eth passivi che costano un pò meno degli altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 12 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2014 (modificato) Anch'io so del convertitore hdmi "ethernet", esiste anche quello non ethernet. Usa il cavo cat6 ma non è da collegare alla lan e costerà meno. Tipo questo il primo che ho trovato http://www.amazon.co.uk/gp/aw/d/B002ECYEYA Modificato: 12 gennaio 2014 da sondino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smoothhands Inserita: 12 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2014 (modificato) Si, non ero stato chiaro. Il convertitore hdmi-eth passivo a cui mi riferivo non passa per uno switch ethernet (e di conseguenza la rete ethernet di casa) ma prevede la posa direta di corrugati tra sorgente e destinazione. Mi riferivo proprio agli extender tipo quelli linkati da sondino. Ci sono anche i convertitori che possono sfruttare le porte di uno switch di rete ma sono notevolmente più costosi. Modificato: 12 gennaio 2014 da smoothhands Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati