Gervinho Inserito: 26 settembre 2013 Segnala Inserito: 26 settembre 2013 Buongiorno a tutti Vi chiedo un piccolo aiuto per una applicazione in cui mi sono imbattuto. Ho collegato una bilancia industriale ad un PLC Omron famiglia CJ2. La bilancia in uscita mi fornisce un valore di peso in caratteri ASCII (esempio +23.56) che viene interpretato correttamente dal PLC. Trovo infatti la conversione in HEX corretta dentro le aree di memoria interessate. Vorrei però aver modo di utilizzare questi caratteri ASCII per fare delle operazioni matematiche, esistono per caso istruzioni adatte al mio scopo? In alternativa è possibile convertire il numero il un formato REAL in modo da poterlo riutilizzare con le classiche istruzioni Floating Point? Grazie mille in anticipo G.
Livio Orsini Inserita: 26 settembre 2013 Segnala Inserita: 26 settembre 2013 Non conosco il PLC in oggetto quindi non so se esitano istruzioni specifiche. Comunque per convertire un numero ASCII in decimale è sufficiente sottrarre 30h ad ogni cifra. Se hai due cicre intere e due decimali, nella conversione ti crei un numero decimale in 4 cifre senza virgola, poi dividi per 100 con il risultato in una variabile real. Il PLC dovrebbe effetuare automaticamente l'operazione di casting.
Apam Inserita: 26 settembre 2013 Segnala Inserita: 26 settembre 2013 Ciao Gervinho, prova a dare un'occhiata all'istruzione FVAL(449). Dovrebbe convertirti i tuoi dati di tipo ASCII in tipo REAL. Ciao!
Ctec Inserita: 26 settembre 2013 Segnala Inserita: 26 settembre 2013 C'è una funzione apposita, la FVAL. Molto semplice da usare, gli dai una stringa (basta che sia corretta, vedi manuale), e ti spara un Real. Vedi pag. 510 del manuale W474 per i dettagli.
Gervinho Inserita: 26 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2013 Ciao a tutti Grazie mille la FVAL mi deve essere sfuggita, fa decisamente al caso mio. Buona serata.
Messaggi consigliati