Vai al contenuto
PLC Forum

Insegnante Plc Con Pazienza Scopo Umanitario

diegopic

Messaggi consigliati

Buongiorno,sono Diego Fraraccio , scusatemi se vi contatto in questo modo, vengo subito al mio problema , non ho mai messo le mani su sistemi PLC , mi diletto con una piccola programmazione di pic a scopo ludico ma questo mettiamolo da parte, il mio problema è imparare tutto il possibile in un arco di tempo limitato, circa 6 mesi, il fatto è che ho dato la mia disponibilità a una missione in Kenya come elettricista tuttofare per aiutarli a ripristinare macchinari e impianti di un ospedale, tutto gratuitamente non percepisco alcun compenso.Ultimamente sono stato contattato e mi hanno chiesto se potevo mettere mano a un potabbilizzatore programmato in PLC fermo da anni, non penso di far miracoli, ma se riuscissi a partire con una infarinatura, forse potrei fare qualcosa di veramente utile .Vi ringrazio in anticipo per tutto l'aiuto fornito qualunque esso sia. cortesemente se voleste postarmi link dove studiare in un ordine preciso partendo da conoscenza 0.

P.S. se poi ci fosse una persona paziente che voglia darmi nozioni e lezioni via chat o video chat , gratuitamente lo apprezzerei molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dovresti sapere che tipo di plc viene usato laggiù,in modo da concentrarti solo sul software di programmazione di quello.

Sul nostro sito ci sono dei corsi,tanto per cominciare e in ogni caso esiste una letteratura specifica da consultare.

Vedrai che qualcun altro ti darà indicazioni e dritte mirate.

Complimenti comunque per il gesto umanitario.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

esatto!!

devi prima conoscere:

Tipo di PLC da sistemare

tipo di connessione (cavi, convertitoti ecc..) che occorrono

se ha delle batterie tampone (probabilmente vanno sostituite)

recuperare il programma di sviluppo..

va visto se puoi recuperare schemi di cablaggio e anche meglio se esiste il programma sorgente originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un potabilizzatore non è certo una centrale nucleare mi sembra che diversi anni fa ne abbiamo fatto qualcuno.. ti dovrebbe bastare un logo o uno zelio

Se trovi uno schema di come deve fuzionare il programma te lo posso fare anche io

Imparare in 6 mesi come funzionano le attività di base sul plc è possibie ma con molta molta esercitazione pratiche e teoriche direi che almeno 2 ore al giorno ce le devi dedicare..e molta costanza

Complimenti comunque per il gesto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i consigli, vediamo di dare un po di risposte , per sapere il tipo di programma o linguaggio, la vedo ardua ma proverò a contattare il missionario di riferimento dato che il luogo non ha neanche un nome ma solo coordinate gps e per comunicare direttamente ancora non conosco chi è sul posto e se sà qualcosa in merito o abbia una minima nozione, dato che questi bei regali fatti spendendo anche belle somme a mio avviso potevano risparmiarseli e inviare macchinari meno sofisticati ma di più semplice architettura ,almeno istruendo qualcuno sul posto puoeva gestirlo.Comunque accantonato le facili polemiche che mi auto genero, per il tempo non ho problemi a seguito di un intervento alla colonna vertebrale ho dovuto chiudere a mia ditta di impianti elettrici, quindi per iniziare proprio dai primi passi incominciate per favore a segnalarmi link in ordine e grado di apprendimento, con un minimo accenno a cosa trovo nel link, se ci sono software da scaricare per allenarmi quali, e se volete farmi fare anche dei compiti non esitate sono pronto e speriamo bene, visto che a quanto sentito l'ultima volta, le apparecchiature fuori uso del ospedale sono diverse, e spero ci sia una connessione internet sul posto gratuita, data la situazione sospetto che troverò una satellitare e speriamo funzioni almeno quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Sig. Diego,

io sono un ragazzo neodiplomato in automazioni industriali ma lavoro da circa 2 anni nella programmazione e configurazione PLC della Allen Brandley (Rockwell), se posso esserLe di aiuto, vista la sua "missione" le lascio la mia disponibilità. Non ho esperienza elevata ma qualcosa la "mastico".

Saluti

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_192720

Complimenti per la tua iniziativa. ti invio i link ad alcuni file interessanti :

http://www.valentiniweb.com/piermo/sistemi/mat/dispense_corso_automazione_industriale.pdf

http://cabestano.altervista.org/alterpages/files/439_PLC.pdf

se hai un minimo di denaro da spendere ti consiglio le valigette solitamente denominate "starter kid" che sono complete di plc, software,cavi e manuali, per esempio:

http://it.rs-online.com/web/p/moduli-logici/7418723/

come minimo ti rimarrebbe il plc che potrai sostituire "in loco" studiando la logica di funzionamento del potabilizzatore.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti