mike48 Inserito: 26 settembre 2013 Segnala Inserito: 26 settembre 2013 Salve a tutti ho problemi di riflessione dovuto a un edificio a circa 10° a dx rispetto al ripetitore e dunque specie su Mediaset 4 il v-ber e di 1.0 E-3, domanda:_ posso accoppiare 2 antenne a L:B: con un accoppiatore?
Fulvio Persano Inserita: 26 settembre 2013 Segnala Inserita: 26 settembre 2013 Ciao. ho problemi di riflessione dovuto a un edificio Questa guida forse ti potrà essere utile.
sfoligno Inserita: 26 settembre 2013 Segnala Inserita: 26 settembre 2013 Salve a tutti ho problemi di riflessione dovuto a un edificio a circa 10° a dx rispetto al ripetitore e dunque specie su Mediaset 4 il v-ber e di 1.0 E-3, domanda:_ posso accoppiare 2 antenne a L:B: con un accoppiatore? certo che si!! visto che il mediaset 4 è sul 49, arrotondando a 50 seguendo la linea azzurra della tabella a 10°, se ne deduce che la antenne dovranno stare a 127 cm tra loro ricordati,.. cavi stessa lunghezza!!, 1m oppure 3m ... ciao!!
roll.59 Inserita: 26 settembre 2013 Segnala Inserita: 26 settembre 2013 .............non conoscevo l'esistenza di un diagramma del genere per le riflessioni......... qualche chiarimento..............e approfondimento.......... grazie
sfoligno Inserita: 27 settembre 2013 Segnala Inserita: 27 settembre 2013 (modificato) bhè sulla guida postata da fulvio ci sono tutti i chiarimenti necessari a comprenderne il significato.... probabilmente tu tu riferisci propio alla tabella!? che effettivamente è diversa da quella contenuta nella guida..e che io trovo più pratica.. allora, prima di tutto una premessa!!,, se il segnale interferente, riguarda un singolo canale, sarebbe meglio trattare quel canale separatamente dal resto della frequenza, accoppiando antenne specifiche per quella parte di frequenza, così facendo, oltre a annullare l'eco, miglioreremo anche il C/N di quel canale...e tutto l'insieme sarebbe più performante...inoltre, potremo agire sul puntamento dell'antenna, sempre con lo scopo di abbassare gli echi, senza compromettere o abbassare il livello di tutti gli altri canali.. detto questo, bisogna ricordare che quando si accoppiano due antenne, oltre a modificare il lobo principale di irradiazione che si restringe, si modificano anche i lobi secondari, e i NULLI!! i nulli sono campi di irradiazione in cui l'antenna agisce in modo negativo, abbassando o annullando il segnali che li attraversano... ed è propio attraverso questi nulli che dovremo far passare il nostro segnale interferente!! quindi quando noi accoppiamo due antenne, non solo aumenteremo il livello e la qualità del segnale che attraversa il lobo principale, ma contemporaneamente, abbasseremo il livello di quello interferente che passa in quello nullo!! come funziona la tabella?! prima di tutto bisogna conoscere con quale angolo di incidenza giunge in antenna il segnale interferente!! si fa coincidere il valore in gradi (ascissa) col primo nullo, all'interno di questo si cerca il nostro canale, quindi si legge la distanza che devono avere le antenne sull'ordinata..! il secondo nullo serve per un'eventuale secondo eco,, e il secondo lobo per un'eventuale secondo segnale...(ma per semplicità io li ignoro).. Modificato: 27 settembre 2013 da sfoligno
rocco66 Inserita: 30 settembre 2013 Segnala Inserita: 30 settembre 2013 (modificato) http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/1f7qqtlprtuvmqu3cm4w.jpg ricordati,.. cavi stessa lunghezza!!, 1m oppure 3m ... In riferimento a questa tabella, che tu sappia potrebbero cambiare le grandezze in base al luogo e potenza dei segnali ricevuti sia diretti sia riflessi... Modificato: 30 settembre 2013 da rocco66
sfoligno Inserita: 30 settembre 2013 Segnala Inserita: 30 settembre 2013 no,,.sono valori fissi...se la raffronti con la tabella del documento postato d fulvio, corrrisponde...
rocco66 Inserita: 30 settembre 2013 Segnala Inserita: 30 settembre 2013 Debbo provare in un sito leggermente negativo nel senso tutta la UHF arriva con una media di 50-55dBµVolt ma CBer 3 con Sigma 6HD, non c'è verso di far salire questo valore, se non che interponendoci il "barilotto" della Emmesse sì posiziona sui 4 fissi ma, datosi che il complesso palo/antenne è posizionato in una zona talmente sensibile ai fulmini che ogni volta che arriva un temporale, salta il barilotto, vorrei eliminarlo. Provato anche ad installarlo in contenitore stagno ma se ti "allontani" dal balun anche di mezzo metro di cavo, il CBer scende ulteriormente a 2.
roll.59 Inserita: 30 settembre 2013 Segnala Inserita: 30 settembre 2013 che e' sto barilotto ........rocco
rocco66 Inserita: 30 settembre 2013 Segnala Inserita: 30 settembre 2013 (modificato) E' un pre.... diciamo ad altissimo rumor... (2,3) Modificato: 30 settembre 2013 da rocco66
sfoligno Inserita: 30 settembre 2013 Segnala Inserita: 30 settembre 2013 (modificato) mi sembra di capire che in questo contesto tu non abbia problemi con segnali interferenti, ma che debba vedertela con segnali al limite, non tanto di livello (55dBµV non sono malaccio), quanto credo io, di C/N....scarso.. in questo scenario, benchè la sigma sia un'ottima antenna, io per prima cosa, mi orienterei su un'antenna più direttiva,...tipo blu 920 e simili.... per migliorare il rapporto segnale rumore, bisogna cercare di raccogliere la maggior parte di segnale e diminuire il più possibile il rumore di fondo,,...per il segnale,,certo non potremmo alzarne il livello in aria,.ma per il rumore, cambiando posizione all'antenna, ne potremo diminuire sensibilmente l'entità,,,, a volte basta stare più vicini al tetto, o schermarsi dietro a un muro... altra cosa;; ho un sospetto sul tuo "barilotto!! non è che per caso è la versione vhf-uhf?? se fosse così, ho letto ultimamente su un altro forum, un interessante spiegazione, ,,,dove appunto si spiegava che usare un pre o anche un amplificatore a banda vhf-uhf, con un'antenna uhf, comporta un disadattamento di tutta la linea e una perdita di funzionalità del balum stesso, arrivando a far risuonare il cavo, come fosse lui l'antenna,... è una supposizione, ma al momento è l'unica che riesco a dare sul comportamento anomalo del tuo preamplificatore,....spostarlo di pochi metri dal dipolo non dovrebbe pregiudicare nulla!! a meno che la calza non sia mal collegata, ma questo lo escludo vista la tua esperienza... anche l'accumulo di cariche elttrostatiche che accusi, non mi sembrano un buon segno, sei sicuro di aver un buon collegamento alla terra?? ciao.... ps: siamo scivolati un pò ot, ..ma l'argomento è interessante,...chiedo scusa per primo..semmai ci spostiamo.. Modificato: 30 settembre 2013 da sfoligno
rocco66 Inserita: 1 ottobre 2013 Segnala Inserita: 1 ottobre 2013 Oggi debbo sostituire il barilotto e memorizzo tutte le misure con e senza... spero sia l'ultima volta. In questo sito potrebbe interferire un ripetitore distante una decina di chilometri ma solo IV Banda esattamente dal retro dell'antenna (180°). Una cosa strana, se al posto del barilotto (NF=2,5dB); ci mettessi un altro con molto meno NF, le misure invece di migliorarsi, vanno di peggio al degradano...
rocco66 Inserita: 1 ottobre 2013 Segnala Inserita: 1 ottobre 2013 (modificato) Effettuate misure sul "sensibile" impianto Sigma 6HD CH49: Sigma 6HD CH49 con barilotto +10dB Pot: 46dBµV Pot: 60dBµV Mer: 21dB Mer: 30dB SNR:21dB SNR: 30dB Marg: 0dB Marg: 9dB bBer: 3 (tendenza al -2) bBer: 4 aBer: 8 (err: 999) aBer: 8 (err:999) Sostituzione con BLU10HD CH49: Pot: 41dBµV Mer: 27dB SNR:28dB Marg: 7,5dB bBer: 4 aBer: 8 Pensando di aver risolto ma, il centralino è situato ad oltre 20 metri e misurato dopo questi 20 metri di 113, il bBer è risceso a 3. "In attesa" di un altro temporale, ho deciso di installare un pre a bassorumore all'ingresso del centralino: A parte la potenza necessaria all'impianto salita 75dBµV: Pot: 75dBµV Mer: 30 SNR: 30 Marg: 10dB bBer : 4 (tendenza al 5) aBer: 8 L'impianto è dietro una piccolo monte, in analogico vedevano con effetto neve. In attesa anche del kit emmesse... Modificato: 1 ottobre 2013 da rocco66
Messaggi consigliati