Vai al contenuto
PLC Forum

Configurazione Impianto Termoregolazione Bticino

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve amici. Ho un impianto con cetrale a 99 zone . l'impianto suddiviso su tre livelli ha quattro sonde per il primo piano quattro sonde per il pianto terra e poi una sola sonda per il piano interrato. Ho due f430/4 per i due piani e poi due f430/2. In pratica quando parte una sonda del pp deve partire il circolatore collegato al primo f430/2 collegato su c1 quando parte una sonda del pt deve partite il circolatorie collegato al primo f430/2 ma collegato su c2 e poi quando parte l'unica sonda dell'interrato deve chiudersi il primo contatto del secondo f430/2. Nello stesso tempo quando parte una sonda deve chiudere il contatto della testina corrispondente, ma questo vale solo per il pt e il pp. Grazie amici ma guardando la guita non è tanto chiaro

Inserita:

Sinceramente non ho capito molto di quello che devi realizzare ad ogni modo partiamo con il dividere tutto e configurare

Configurazine P1

Delle 4 sonde

ZA0 ZB1

ZA0 ZB2

ZA0 ZB3

ZA0 ZB4

Del attuatore (4 contatti per le testine)

1x F430/4

ZA0

ZB1 1

ZB2 2

ZB3 3

ZB4 4

N1

Configurazine PT

Delle 4 sonde

ZA0 ZB5

ZA0 ZB6

ZA0 ZB7

ZA0 ZB8

Del attuatore (4 contatti per le testine)

1x F430/4

ZA0

ZB1 5

ZB2 6

ZB3 7

ZB4 8

N1

Configurazine P INT

Della sonda

ZA0 ZB9

Del attuatore (contatto testina

1xF430/2

ZA0

ZB1 9

N1 1

ZB2 OFF

Dopo ti resta l'attuatore con i contatti di "pompa" che con la centrale andreai ad abbinare alle zone richieste.

Se una delle testine chiamerà, a quel punto si chiuderà anche uno dei due contatti

F430/2

ZA0 0

ZB1 0

N1 1

ZB2 0

N1 2

Fai l'apprendimento, apri le zone ed inserisci un attuatore riscaldamento.

Dopo vai in pompe e gli attivi o la pompa nr1 oppure la nr2 a seconda di quale dei due contatti hai bisogno.

Inserita:

Grazie per la risposta , purtroppo sulla guida my home questa spiegazione non c'è o meglio da quanto ho capito dalla tua spiegazione in fase di programmazione devo dire che quella zona deve chiudermi due attuatori uno installato nel collettore idraulico e l'altro installato nel locale caldaia. Nel mio caso alla chiusura di una zona mi alimenta la testina di quella zona e poi qualsiasi zona si chiude deve alimentarmi la pompa di piano