Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Lcd Samsung Le40A436T1Dxxc- Blincano Le Lampade

falco68

Messaggi consigliati

Salve ho questo tv lcd della Samsung mod. LE40A436T1DxXC, dopo circa 15 minuti che è acceso (per acceso intendo inserire la spina), le lampade cominciano a lampaggiare e quindi anche l'immagine ha questo effetto stroboscopico.
Solo quando comincia a fare il difetto, se do dei colpetti nella scheda alimentazione-inverter (BN44-00197A), il problema si accentua, mentre a freddo no.
Ho provato a sollecitare anche le altre due schede, T-CON e la scheda dove ci sono gli ingressi scart ed i comandi, la scheda dove ci sono i trasformatori elevatori e persino il pannello, ma il problema sembre essere localizzato sulla BN44-00197A.
Ho anche notato che dopo un pò che è acceso per far fare prima il difetto, basta cambiare dal menù il tipo di immagine e cioè passare da standard a film per esempio oppure cambiare l'impostazione "risparmio energetico" da bassa ad automatico o medio che già comincia a lampeggiare. Una volta che comincia a lampeggiare se per esempio accendo un elettrodomestico (es. un fon), la frequenza con cui lampeggia aumenta. Per farlo tornare normale, devo togliere la corrente e riaccendere, non basta spegnere dal telecomando!!!

Le prove che ho effettuato io sono le seguenti, per prima cosa ho rifatto le saldature compresi i microchip, ho sostituito tutti gli elettrolitici, ho provato a raffreddare qualche componente, ma non ho ottenuto alcun risultato.

Cosa altro potrei fare o controllare? icon_smile_disapprove.gif
Scusate se mi sono un pò dilungato, ma spero di essere stato chiaro.

post-64802-0-36881500-1380262741_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Fulvio Persano

Ciao Franco.

Ho trovato questa info,non so se possa fare al caso tuo,ma vale la pena di tentare.

Disattiva la funzionalità del sensore Eco. Individua l'opzione in "Impostazioni" nel menu principale. Spostando il sensore Eco in OFF disabiliti la regolazione automatica della luminosità "ambiente leggero", che può essere una fonte di sfarfallio.

Disabilita la funzione di risparmio energetico. Individua questa opzione in "Impostazioni" nel menu principale. Sposta in Energy Saving OFF per evitare che il televisore regoli automaticamente la luminosità in base alla immagine che si sta guardando.

Questo potrebbe/dovrebbe risolvere il tuo problema di sfarfallio.
;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, grazie per la info.

Per quanto riguarda il risparmio energetico, ho messo automatico (prima era impostato su basso), che sembra essere uguale a spento, cioè non noto variazioni sull'immagine.

Per la funzione "eco" non ho provato.

Farò queste prove e vi farò sapere.

Saluti da Palermo e grazie anche a Riccardo per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Salve, ritornando al difetto di questo lcd, ho provato a smontare la scheda inverter che è collegata direttamente alle lampade con dei connettori, tenuta in prova per qualche giorno, è andato tutto bene, ma al momento che dovevo riconsegnarla, (forse non vuole tornare a casa) ecco che si ripresenta il difetto e cioè le lampade cominciano a lampeggiare, per ultimo adesso si spengono completamente, devo spegnere e riaccendere la tv per fare riaccendere le lampade.

Sapete se è possibile togliere la protezione delle lampade il questo lcd per potere vedere meglio da dove proviene il guasto, se da qualche lampada esaurita o dalla scheda alimentazioe/inverter?

Grazie per le eventuali risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio di rifare le saldature :

-ai 2 trasformatori CCFL (sull'uscita lampade)

-ai 3 trasformatori switching

-ai connettori lampade

-ai condensatori ballast (blu) sull'uscita lampade

-all'IC inverter lampade (smd) lato inferiore della scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

falco68,come pretendi che "dall'altra parte" possano fornirti soluzioni che non siano quelle di rivolgerti a un professionista? Hai notato la sufficienza e strafottenza delle loro risposte?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

No, la posizione non la conosco , ma di sicuro e' sul lato inferiore della scheda, visto la prima foto da te allegata.

Nello schema e' a pagina 1: si chiama IC1801 (sigla LX1692A).

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Tenta di disabilitare la protezione lampade, per vedere almeno se accendono per qualche minuto.....ma credo che il problema sia proprio qualche lampada esaurita che manda in blocco l'inverter.....

Sarebbe opportuno testarle con un prova-lampade esterno, cioè un circuito inverter per provare le lampade singolarmente, tipo questo che ho costruito io tempo fa:

f9bc1bf26102ef8878c6a0a02051fd16-img_017

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Fino ad ora non ho scritto nulla per essere sicuro che il guasto sia definitivamente sparito.
Dunque, ho sostituito le resistenze in smd RP811, RP812, RP813, RP814 e RP815, da 680 Kohm e collegate tra di loro in serie, con altre non smd e come detto prima, sembra funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbero le resistenze di start dell'ic ICE2PCS , infatti sono collegate al suo piedino Vsens(6) : questo integrato produce l'uscita VCC(5), che sarebbe il ramo che alimenta il circuito switching delle lampade.

Se faglia la tensione su questo IC , di conseguenza il ramo VCC "traballa" e quindi si ha lo sfarfallio delle lampade!!!

Ottimo, direi !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Ciao falco 68 volevo sapere se hai risolto lo sfarfallio della retroilluminazione sostituendo le resistenze in smd con le classiche di stesso valore,perché ho un problema simile con un tv samsung 46 pollici con alimentatore BN94-03391D grazie se puoi fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao giovannino80.

Forse non ti sei accorto di quanto sia vecchia la discussione alla quale ti sei accodato, violando il regolamento.
Apri sempre una discussione solo tua !

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...