Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldaacqua A Gas - Consigliatemi

SaVinG

Messaggi consigliati

Ciao a tutti... scrivo qui sperando di non aver sbagliato sezione!

Attualmente ho un vecchio scaldaacqua a gas della Vaillant con la quale abbiamo avuto sempre e solo problemi. Anche se può essere stato solo un caso, infatti ho parlato con altri possessori di Vaillant e non si sono mai lamentati, ho deciso di cambiare marca e buttarmi su una BERETTA.

La casa mentre la Vaillant non si accende nemmeno più, è servita con uno scaldabagno elettrico che ovviamente consuma molta corrente oltre al fatto di non essere sufficiente ad esempio per riempire una vasca !!! Visto l'avvicinarsi del periodo autunno/inverno volevo appunto comprare e far montare la beretta...

La caldaia sta fuori nel balcone per cui mi hanno consigliato di prenderne una a camera stagna...

La casa oltre la cucina ha in totale due bagni, difficilmente per ora vengono usati contemporaneamente ma volendo guardare in ottica futura quando la famiglia si allargherà, potrebbe capitare sicuramente..

Nel negozio della mia città mi hanno proposto il modello "Idrabagno 13" ad un prezzo di 550,00 € compreso iva e scarico fumi.

Ho visto che la Beretta ha anche il modello da 17 l/m che loro non hanno.

Sul web mi verrebbero a costare 100 € in meno la 13lt e allo stesso prezzo invece mi verrebbe la 17lt...

Andiamo alle domande:

- Compro quasi tutto su internet, ma la "caldaia" mi spaventa un po dal punto di vista dell'assistenza..

- Per me sarebbe più adatto il modello da 13 o da 17 l/m ?

- Che cifre posso aspettarmi da chi farà l'installazione ? <-- capisco che rispondere a questa domanda può essere difficile ma volevo farmi un idea del range di prezzi per un lavoro di installazione di questo tipo, premettendo che dispongo già di tutte le tubature di gas e acqua e ho il punto luce molto vicino allo scaldaacqua.

Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte
Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

La casa oltre la cucina ha in totale due bagni, difficilmente per ora vengono usati contemporaneamente ma volendo guardare in ottica futura quando la famiglia si allargherà, potrebbe capitare sicuramente..

Allora passa ad un apparecchio ad accumulo, potrai riempire la vasca e fare la doccia senza problemi IN CONTEMPORANEA, mi dispiace dissentire ma un apparecchio da 13 litri al minuto, a differenza di quello che dice Anto2687 non va affatto bene per una situazione del genere, rischi certamente di rimanere senza sufficiente acqua calda in molte occasioni di utilizzo contemporaneo!

Ovviamente un accumulo andrebbe installato all'interno per evitare di disperdere troppo calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono disponibili scaldabagni rapidi di qualita' e di elevata potenza che supportano tranquillamente l'uso contemporaneo di 2 utenze di acqua calda. Per dire di un marchio comune e facilmente rintracciabile puoi dare un'occhiata a questi:

http://www.ariston.com/it/Scaldacqua_tradizionali/NEXTOUTDOOR

disponibili da 11 a 26 litri di acqua al minuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto mentre sto raccogliendo informazioni sui prezzi nei negozi delle città limitrofe ho scoperto con mio stupore che quelle che vanno collegate alla presa di corrente, non dispongono di batteria o almeno i modelli che ho visto io e quindi in mancanza di corrente non avrei acqua calda !!

Davvero non fanno un modello con avvio da corrente E ANCHE da batteria ? In ogni caso a questo punto devo preferire i modelli a batteria ??

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso a questo punto devo preferire i modelli a batteria ??

Scusa ma soffri di così tante interruzioni di corrente?

Da me non manca dal famoso 2003...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che gli scaldabagni con alimentazione a batteria fanno parte di quelli meno evoluti tecnologicamente. Sono innanzitutto a tiraggio naturale, hanno una modulazione del gas meccanica (se ce l'hanno) e non penso proprio che esistano versioni oltre i 20/25 Kw. Sono una nicchia di mercato, progetti ormai con piu' di qualche anno di vita sulle spalle. Vai tranquillo con un modello a 220 Volt e se manca la corrente non fai la doccia (cosi' come non guardi la TV, non accendi il microonde, stai senza riscaldamento ecc.ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok grazie per i preziosi consigli !!!

fortunatamente non ho problemi di cali di tensione o peggio ...in genere arrivo sempre all'esubero e al distacco dal contatore enel ma attualmente ho lo scaldabagno elettrico che "mangia" corrente... volevo solo capire se effettivamente l'avere la batteria era un vantaggio o no :)

Cercherò allora di prendere la BERETTA da 17 lt in modo da avere un margine in più o qualche prodotto simile... grazie per i chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho parlato con l'idraulico che dovrebbe montarmi lo scaldaacqua e quando ha sentito che volevo prendere una beretta mi ha detto che lui ha avuto nella zona delle esperienze negative con caldaie beretta in quanto montano serpentine con tubi piccoli e l'acqua molto calcarea di qui le rovina facilmente !!!

Che l'acqua qui sia piena di calcare è effettivamente vero !!! Ma è vera sta cosa della serpentina beretta con tubi più piccoli rispetto ad altre ?? Purtroppo nei vari PDF del sito ufficiale non ho trovato nulla in merito alle specifiche dimensioni interne !

Lui mi consiglia di prendere una HERMANN-SAUNIER DUVAL in particolare mi indicava il modello OPALIA FAST 17 L che in più della beretta avrebbe anche un piccolo accumulo di acqua calda integrato che garantisce acqua calda immediata !!!

In rete, ho visto che il prezzo si avvicina parecchio a quello della beretta, anzi qualcosa in meno...la pressione minima x BERETTA è di 0,15 mentre per la HERMANN è di 0,2 (quindi simili)

Rinunciando alla caratteristica dell'accumulo, e avendo una portata da 14 anziche 17 potrei invece prenderla a molto meno, circa 400 €

Sarebbero sempre a camera stagna, tiraggio forzato ed accensione elettrica, per cui da quello che vedo dalle caratteristiche, sembrano molto molto simili, tranne l'ultima con meno portata d'acqua...

Dite che mi posso fidare del consiglio del tecnico ?

Modificato: da SaVinG
Link al commento
Condividi su altri siti

HERMANN-SAUNIER DUVAL

Guarda... lascia perdere quel marchio! è davvero di qualità inferiore, diei quasi da cantieristica!

Semmai valuta Immergas che invece sono delle bombe! Costano di più ma valgono totalmente la differenza (modelli Cesar 14 e 17)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se adesso anche HSD e' da cantieristica, non so piu' che cosa rimane. Parliamo di un marchio tra i primi costruttori al mondo, dotato di un'esperienza e un background che invidiano in molti. Per chi non lo sapesse Hermann e' stata acquistata da Vaillant, i cui prodotti della linea da incasso sono per filo e per segno prodotti ex Hermann, la Saunier Duval stessa aveva una partnership con Hermann per le stesse caldaie da incasso. Saunier Duval e' uno dei marchi storici del riscaldamento. Se sono da cantieriestica i prodotti di questo marchio, ribadisco, non saprei proprio cosa rimane........

P.S. Gli scambiatori di Beretta non mi sembra che differiscano in modo sostanziale dagli altri concorrenti. Se c'e' calcio nell'acqua prima o poi ti troverai a dover decalcificare lo scaldabagno e questo lo dovrai fare con QUALSIASI marchio, il calcio purtroppo non guarda le etichette di chi e' il costruttore di caldaie.........

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, cantieristica o meno che sia, beretta rimane superiore come prodotti ai HSD ?

Guarda, per prodotti appartenenti alle stesse categorie di prezzo, a mio parere non troverai grandi differenze tra un marchio e l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti