Dani_Atti Inserito: 27 settembre 2013 Segnala Share Inserito: 27 settembre 2013 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo anche di programmazione in linguaggio awl. Mi e stato chiesto di shiftare un bit verso sinistra di un array inizialmente vuoto( 8 bit a 0). Mi e stato chiesto inoltre di usare solamente un timer che mi dia la frequenza di clock e una parte di codice che "reagisce" ad ogni impulso di risalita. Come potrei fare? Il codice dell'impulso di risalita lo metto qui sotto: u e 1.0 un m 2.0 = m 1.0 u e 1.0 = m 2.0 grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 27 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2013 A parte che in S7 c'è la funzione per rilevare fronti positivi (FP) e fronti negativi (FN), quello che devi fare, se non ho capito male, è generare un impulso a cadenza fissa utilizzando un timer. Prova quindi a pensare cosa succede se utilizzi un timer che si autoresetta. Per lo shift, guarda le istruzioni SLW e SRW per variabili da 16 bit (se i bit sono solo 8 va bene lo stesso), oppure SLD e SRD per variabili da 32 bit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dani_Atti Inserita: 27 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2013 il fatto è che mi e stato proibito di usare le funzioni fp e fn e anche quelle sld e srd. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amed Inserita: 27 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2013 Ti vogliono fare soffrire. UN T0 //GENERA 1 IMPULS0 DELLA DURATA DI 1CICLO OGNO 10 SECONDI L S5T#10S SE T0 U T0 = M50.0 //M50.0 è IL TUO CLOCK u e 1.0 un m 2.0 = m 1.0 U M50.0 SPBN SALT // IL SALTO NON E' ESEGUITO QUANDO M50.0 E' ON u e 1.0 = m 2.0 SALT: U M2.0 = A0.0 Non l'ho provato ma la strada dovrebbe essere giusta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati