Vai al contenuto
PLC Forum

Funzionamento Cella Di Carico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono di nuovo alle prese con le "piccole automazioni" sul posto di lavoro e tanto per cambiare ho bisogno di voi per uscire da una situazione poco chiara.

La situazione è questa: macchina dosatrice a coclea, dotata di una cella di carico che dovrebbe fermare il motore al raggiungimento del peso, o almeno così è come ci è stata venduta anni fa, quando io ancora non lavoravo qua (altrimenti non l'avrei fatta passare liscia). Il fatto è che la macchina dosa quantità random, se la imposti a 140 (che secondo manuale dovrebbero essere 14 g), ogni tanto ne dosa 9, ogni tanto 16!

Ieri smonto la macchina per cercare di capire che tipo di segnale restituisce la cella e cerco lo schema elettrico cartaceo.

Con il tester non sono stato in grado di capirlo e lo schema elettrico non mi sembra molto chiaro (anche perchè riporta un certo tipo di colori di cavi e poi questi colori nemmeno ci sono nella macchina)

Il dubbio che mi viene è che la cella di carico non vada a dare lo stop al motore che fa girare la coclea, ma che la cella mostri solo in tempo reale all'operatore il peso effettivo del prodotto dosato. Ho pensato questo perchè abbiamo un'altra macchina uguale ma senza cella di carico, che (non si sa con quale formula inventata) converte il peso impostato in numero di giri della coclea, il che spiegherebbe le dosate anomale! Il prodotto non è sempre omogeneo, ma se fosse la cella a comandare, le dosate sarebbero sempre piu o meno simili e sicuramente mai in difetto.

Vi riporto i quattro cavi che escono dalla cella, nella speranza che mi sappiate aiutare per determinare che tipo di segnale analogico restituisca! Cosa devo misurare?

Vi lascio anche lo schema elettrico!

http://postimg.org/image/3u7u8kxbj

http://postimg.org/image/3u7u8kxbj

Come sempre vi ringrazio in anticipo! :thumb_yello::thumb_yello:

Inserita:

Io non sono riuscito ad avere la connessione con il sito di hosting. perchè non carichi le immagini nel tuo spazion di up/down load?

Comunque la cella dovrebbe trasformare il peso in un valore di tensione o di corrente. Tipicamente al fondo scala corrispondono 10 V o 20 mA..

Il valore impostato deve essere convertito nella medesima grandezza resa dalla cella e comparato con la misura. Quando il valore misurato è >= della soglia impostata l'uscita legata al comparatore cambia di stato e, in questo caso, dovrebbe fermare il motore.

Ovviamente ci sono smepre un po' di imprecisioni ed inerzie per cui la precisione non sarà mai assoluta.

Inserita:

Per le foto, bella domanda, non ci avevo pensato! Appena rientro in ufficio le ricarico Livio!

Esatto, il funzionamento teorico dovrebbe essere quello, ma così non è. Perché ok piccoli errori, ma come può dosare 5 grammi di meno? Chi ha dato il consenso al motore di fermarsi? La cella è tarata giusta, i valori riportati sul display, confrontandoli con una nostra bilancia, sono giusti.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,2

Inserita:

Ecco qua le due foto!

Per capire che tipo di segnale restituisce, che prove posso fare?

Inserita:

Portroppo quello che hai caricato son solo schemi di cablaggio e e foto della morsettiera.iuscisse almeno a sapere costruttore e modello forse si potrebbe risalire alle specifiche.

Se si riuscisse almeno a sapere costruttore e modello forse si potrebbe risalire alle specifiche.

potresti anche misurare in morsettiera: 2 fili potrebbero essere l'alimentazione e 2 il segnale. Variando il peso sulla cella potresti vedere se varia l'uscita.

Inserita: (modificato)

E' un ponte di Wheatstone, 4 resistenze !

Negli intermedi del ponte trovi il segnale variabile in funzione del peso, agli estremi c'è l'alimentazione + e -

Serve però un circuito di condizionamento del segnale, per convertire lo sbilanciamento del ponte in un segnale 4-:-20ma o 0-:-10 Volt

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Inserita:

E' un ponte di Wheatstone, 4 resistenze !

Negli intermedi del ponte trovi il segnale variabile in funzione del peso, agli estremi c'è l'alimentazione + e -

Serve però un circuito di condizionamento del segnale, per convertire lo sbilanciamento del ponte in un segnale 4-:-20ma o 0-:-10 Volt

Saluti

Mirko

Grazie mirko per la risposta, ma avrei bisogno di ulteriori chiarimenti. Come posso misurare la variazione del segnale con il tester, per assicurarmi che sia così?

Se si riuscisse almeno a sapere costruttore e modello forse si potrebbe risalire alle specifiche.

potresti anche misurare in morsettiera: 2 fili potrebbero essere l'alimentazione e 2 il segnale. Variando il peso sulla cella potresti vedere se varia l'uscita.

Purtroppo so solo che ha assemblato la macchina, ma non chi ha costruito la cella di carico, alla quale non posso accedere tanto facilmente.

Comunque tra i cavi estremi, ho misurato una tensione di 5V costante. quindi il segnale è dato dai due cavi intermedi?

Inserita: (modificato)

Nello schema e nella foto si vedono i collegamenti della cella di carico alla scheda elettronica che si dovrà occupare di fornire alimentazione alla cella di carico e di rilevare il segnale.

Una cella di carico, nella stragrande maggioranza dei casi, fornisce un segnale di 2 mV per ogni volt di alimentazione, a pieno carico.

Quindi sui fili di alimentazione dovresti trovare una tensione di circa 5 V oppure di circa 10 V (alimentazioni tipiche per celle di carico), mentre sui due fili del segnale ti troverai una tensione variabile col peso e che, nel caso di alimentazione a 10 V, arriverà al massimo a 20 mV.

Dalle foto però è impossibile capire come la scheda elettronica gestisca l'arresto del motore.

Mi era sfuggito che hai già misurato una tensione di 5 V. In questo caso, sugli altri due fili dovresti misurare una tensione di 10 mV con cella a pieno carico.

Modificato: da batta
Inserita:

Grazie batta per la risposta!

Certo , le foto le ho caricate solo per riceve aiuto riguardo al tipo di segnale trasmesso dalla cella!

Adesso non vorrei dire cavolate, ma ieri misurando la tensione tra i due cavi in mezzo, misurano 2,x V! Costanti! Purtroppo (o per fortuna!) fino a lunedì non posso fare test!

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,2

Inserita:

Sulla foto che hai messo s'intravede una scritta "principato" che sembra il finale della marca della cella, prova a verificare se c'è qualche scritta prima.

Inserita:

Ciao a tutti, non sono scomparso, ho solo iniziato i corsi di ingegneria elettrica :wacko:

Sulla foto che hai messo s'intravede una scritta "principato" che sembra il finale della marca della cella, prova a verificare se c'è qualche scritta prima.

Oggi torno al lavoro e cerco, grazie Livio!

Comunque, ricapitolando quanto detto da Mirko e batta, misurando la tensione sui due morsetti centrali, dovrei avere un valore proporzionale al carico della cella?

Inserita:

Se quei morsetti sono l'uscita, si.

Inserita:

Allora, finalmente ci ho capito qualcosa.

Tra il rosa e il grigio c'è una tensione di 5V, mentre tra il verde e il bianco misuro una tensione che diminuisce in modo proporzionale al carico! :thumb_yello:

Inserita:

Tra il rosa e il grigio c'è una tensione di 5V, mentre tra il verde e il bianco misuro una tensione che diminuisce in modo proporzionale al carico! :thumb_yello:

Tra verde e bianco la tensione dovrebbe aumentare in modo proporzionale al carico, e non diminuire.

Se diminuisce, o non sono quelli i fili del segnale, o c'è qualcosa che non funziona.

In particolare, con la cella caricata con il peso nominale (compresa la tara), visto che l'alimentazione è di 5 V dovresti avere un segnale di 5 * 2 = 10 mV

Anzi, a dirla tutta, dovresti misurare l'alimentazione con precisione, e controllare sul certificato della cella di carico il valore esatto del segnale che, di solito, si scosta (anche se di pochissimo) dai 2 mV/V.

Ma questo servirebbe per l'eventuale taratura. Per controllare se funziona o meno, va bene considerare 5 V e 2 mV/V.