Vai al contenuto
PLC Forum

Step7 5.5 / Win7 X64 / Mpi-Seriale

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti. A scuola abbiamo un laboratorio dotato di 12 CPU S7 300 e piu' precisamente S7 314C2-DP.

Abbiamo fatto l'aggiornamento a Simatic 5.5 SP3 per avere compatibilità con Win7 64bit, avendo aggiornato il parco pc.

Abbiamo sempre connesso i S7 al PC con adattatori MPI / seriale. Ma nella nuova versione non riesco a farli funzionare. Non vedo piu' la tab "Collegamento in locale" in "Impostazioni interfaccia PG/PC" dove sceglievo su quale COM uscire.

Qualcuno usa questi adattatori con S7 5.5 e Win7 x64 o mi sapete dare una mano?

Grazie!
N

Modificato: da nicola1

Inserita:

grazie della risposta. Win7 professional sp1 x64

Inserita:

Dalla finestra Simatic Manager clicca su Imposta interfaccia PG/PC. L'interfaccia utilizzata deve essere PC Adapter MPI, dopo clicca in Proprietà.

Inserita:

Sì è ciò che ero abituato a fare con le versioni precedenti. Il problema è che in questa (S7 5.5 2010 SR3) non c'è la tab "Collegamento locale" nelle proprietà di PC Adapter MPI....

Qualcuno usa l'interfaccia MPI/Seriale sotto W7 x64?

Ciao,

N

Inserita:

Con Win7 Pro 64bit, il dispositivo MPI Seriale non è più utilizzabile.

E' necessario un adattatore MPI USB, indipendentemente dalla disponibilità

della porta seriale fisica sul PC.

La risposta è ufficiale Siemens, anche se nella documentazione ufficale di compatibilità

con Win7 64 bit non si accenna al problema.

Consiglio vivamente di tornare alla versione di Windows a 32 bit, anche per una serie di

problematiche che potrebbero sorgerti in futuro.

Esempio:

-Hai un progetto realizzato con S7 che integra in rete Profibus un pannello operatore, con programma a suo tempo realizzato in Protool.

-Step 7 non ti permette di cambiare la configurazione hardware se non hai installato Protool

-Su Win7 64bit non è possibile installare Protool.

Risposta ufficiale Siemens: ranges.

Ciao

Inserita:

Grazie della risposta chiara. Ora valuteremo se ci convenga passare a W7 32bit o acquistare gli adattatori MPI/USB.
(sulle stesse macchine abbiamo software che beneficiano in maniera particolare della RAM >3GB vista grazie ai 64bit...)

Grazie! N

Inserita:

Potreste provare a virtualizzare (con virtualbox) windows xp, magari il tutto funziona senza dover comprare un MPI USB

Inserita:

Io ho il pc portatile con win7 64bit e uso VMware Player con una macchina virtuale win xp e step7 5.5 e tutto ok con la seriale .

Ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

la versione di step7 v5.5 funziona solo co w7 ma a 32 bit l'unico e' usare una macchina virtuale come wm

• 1 month later...
Inserita: (modificato)

io uso step 7 5.5 sp1 su Windows 7 a 64bit

Modificato: da ibra84