85paolo Inserito: 29 marzo 2013 Segnala Inserito: 29 marzo 2013 Buonasera sono nuovo di questo forum ma lo seguo da molto... Ho bisogno di un aiuto... Devo fare un clock con i temporizzatori. Deve contatore 5 secondi e poi mandarmi ad 1 l'uscita per un secondo e continuare continuamente.
Livio Orsini Inserita: 29 marzo 2013 Segnala Inserita: 29 marzo 2013 Dipende dalla precisione che ti serve. Comunque di temporizzatori ne puoi fare a iosa con il 300. Sfoglia l'help on line di step7 e trovi tutte le indicazioni.
85paolo Inserita: 29 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2013 lo so... io vorrei fare un clock... qualcuno mi può aiutare?
Livio Orsini Inserita: 30 marzo 2013 Segnala Inserita: 30 marzo 2013 (modificato) Semplice fai un temporizzatore con il tempo che ti serve. Ogni volta che scade il temporizzatore lo ricarichi. Poi guarda nella sezione didattica del forum. Trovi i videocorsi di GianMario Pedrani e diversi altri corsi sullo S7 Modificato: 30 marzo 2013 da Livio Orsini
batta Inserita: 30 marzo 2013 Segnala Inserita: 30 marzo 2013 Un sistema molto semplice, da fare con due temporizzatori, è il seguente: //Generazione clock 5 secondi UN "Clock_5s" L S5T#5S SE "T_Clock5s" U "T_Clock5s" = "Clock_5s" //Impulso di un secondo ogni 5 secondi U "Clock_5s" L S5T#1S SA "T_Imp1s" U "T_Imp1s" = "Imp_1s" Può andare bene se non hai bisogno di precisione elevata, perché il clock reale non sarà di 5 secondi, ma di 5 secondi + il tempo di scansione della CPU.
85paolo Inserita: 30 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2013 Grazie, che temporizzatori devo usare?
busanela Inserita: 30 marzo 2013 Segnala Inserita: 30 marzo 2013 (modificato) che temporizzatori devo usare? C'è scritto nel listato awl che ti ha indicato Flavio: SE e SA!! Devo fare un clock con i temporizzatori Se non è un esercizio scolastico che Batta ti ha suggerito, si può fare anche utilizzando un merker di clock impostato ad un secondo e con questo incrementare ( o decrementare) ciclicamente un contatore impostato a 5, il fronte del sesto impulso si utilizza per l'attivazione dell'uscita. Questo però, al limite, provi a farlo da solo! Modificato: 30 marzo 2013 da busanela
Messaggi consigliati