Vai al contenuto
PLC Forum

Rai Va E Viene!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, come da titolo ho un problema con la visione della rai a casa mia.... in pratica ci sono alcune ore del giorno che ha nessun segnale sui canali rai 1 2 3 mentre per il resto della giornata funziona perfattamente!!!

Il mio impianto è composto da:

antenna logaritmica con amplificatore a palo, cavo disceda di circa 15m, alimentatore, due cavi per due punti tv che distano circa 5m.

Quando tutto funziona correttamente, nelle informazioni del decoder, ho potenza intorno al 65% e qualità 90% su tutti i canali (mediaset e rai).....

quando la rai non si vede ho: su mediaset sempre gli stessi valori, sulla rai invece ho potenza circa 15% e qualità 0... solo qualche volta, per qualche istante, la qualità sale al 90% e poi ritorna a zero.

Questo succede intorno a mezzogiorno e la sera verso le 19 quasi tutti i giorni!

Controllate tutte le connessioni e cavi più volte... pultroppo non ho strumentazione per misurare il segnale, apparte l'informazione che mi da il decoder....

Sapreste consigliarmi qualche soluzione?

Dimenticavo, ogni tanto (molto raramente) ho anche dei squadrettamenti su mediaset!

Inserita:

Forse potrebbe non essere necessario amplificare per 2 solo prese.

Dove ti trovi?

Inserita:

Ciao grazie della risp, comunque sono di serra d'aiello (cosenza)!

Quindi tu dici che il problema è troppa amplificazione? Ho visto un po in paese e questo problema

c'è l'ha più di uno... alcuni dicono che hanno risolto con quelle antenne enormi che vanno ultimamente, ma

sinceramente volevo risolvere senza spendere enormi cifre per quanto possibile!

Inserita:

senza un minimo di misurazioni come pensi che ti si possa aiutare?solo a tentativi...purtroppo.

comunque la troppa amplificazione si comporta sull utente finale alla stessa maniera del segnale debole,squadrettamenti o scritte assenza di segnale.

io non conosco cosenza ma ho fatto una breve ricerca e mi dice che la mediaset e' in h da tale monte poro.....non so tu che sei di la dammi conferma.

la rai che invece trovo su raiway mi dice che si trova sia in h che in v da vibo valenzia e gambarie.

adesso fammi capire monte poro e' in una di queste localita' o sono 3 postazioni diverse?tu dove sei puntato.facci sapereciao

Inserita:

Si è esatto e sn puntato a monte poro che è nella stessa direzione di vibo valentia! Gambarie è una direzione diversa e molto piu lontano!

Piano piano vorrei attrezzarmi di strumentazione ma al momento non c'è lavoro e quindi!!!

Comunque domani allora provo a mettere il guadagno al minimo e vediamo che succede dopo qualche giorno, ma il mio dubbio è che forse c'è

troppo rumore in alcune ore della giornata e qiindi la qualità va a zero!

Non so se ciò che penso può essere vero!!!!

Inserita:

fammi capire una cosa tu sei puntato senza ostacoli giusto?poi dovresti provare una uhf e no una log in quanto ho letto che da te la vhf non e' usata.notoriamente la log abbraccia 3/4/5 banda ma meno performante di una sola uhf a 3 cortine.visto il costo ormai esiguo io una bella uhf 21/60 la metterei e in primis senza amplificatore.capirai che stiamo andando avanti per se ,forse , potrebbe e dovrebbe :-D saluti

Inserita:

ma il mio dubbio è che forse c'è troppo rumore in alcune ore della giornata e qiindi la qualità va a zero!

Cosa intendi per rumore... Rumore acustico ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,il traffico intenso delle ore di punta... :roflmao:

Inserita: (modificato)

Si sn (=sono) senza ostacoli e proprio questo che mi fa incavolare!!!
comunque (=comunque) ora provo ad abbassare il guadagno e poi caso mai non (=non) risolvo cambio antenna!

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

e poi caso mai non risolvo cambio antenna!

Ed il gioco è fatto... ci mancherebbe altro !

Inserita:
Si sono senza ostacoli e proprio questo che mi fa incavolare!!!

Che vuoi dire? Scusa ma non ho capito

Nel senso togli la logaritmica, installi un'antenna più performante, vai giù ed hai risolto il problema

Inserita:

Come mai questa discussione è stata spostata in "Impianti misti TV-SAT"?

• 1 month later...
Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

prego un moderatore globale di separare la discussione.

Forse è solo questione di livello basso alle ultime prese per l'attenuazione di derivatori e cavi.

Occorrono misure per stabilirlo.

L'impianto è stato calcolato male e qui potrei riaprire la solita polemica sugli impianti TV fatti da elettricisti...ma non lo faccio.

Intanto puoi provare,se possibile,ad aumentare il guadagno del centralino

Modificato: da Riccardo Ottaviucci