Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Step7 Utilizzo Udt

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Ultimamente ho utilizzato delle UDT per creare strutture dati per potere gestire non.dispositivi uguali tra loro e disposti su due linee diverse

In pratica ho realizzato un FB solo per gestire i dispositivi e un FB per gestire la ciclica con cui si muovono

i due FB vengono chiamati a loro volta da un FB istanziato per la linea1 un un'altro per la linea2 ..

cosi la ciclica di gestione dei dispositivi viene scritta 1 sola volta

Il tutto funziona ..unico"neo" è che il codice in pratica non fa + riferimento ai vari merker per cui quando devo "cercare" con il cross reference non "vedo niente" ..devo stare all'interno dell'FB da analizzare

i fare il "cerca"+nome della variabile (la cui descrizione è contenuta nella UDT utilizzata per descrivere i vari dati di cui necessito) ...

..non so se mi sono spiegato bene ..avete anche voi questi "problemi" quando si utilizzano le UDT per favorire la scrittura del codice una sola volta ma per richiamarlo + volte (per gestire come sopra + dispositivi o cicliche da ripetere non.volte )

• 1 month later...

Inserita:

se all'FB passi la srtuttura intera dell'UDT è nromale che con il cross reference non trovi nulla..