Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Step7 Debug Di Fb

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Quando si realizza un FB per gestire un unica volta un dispositivo (motori..valvole+cilindri) che viene ripetuto non volte come si fa in debug a sapere su quale dispositivo si va a a controllare...

esempio ..ho 5 dispositivi da comandare secondo certa logica

Creo un FB con istanza passandogli tramite UDT la struttura di comando .(tipo bit start.stop.quota a cui devo andare..posizione raggiunta ecc..) creo nell FB tramite dati descritti nella UDT (oppure senza utilizzare la UDT li dichiaro all'interno dell FB ) la ciclica di comando

Poi richiamo non volte(quanti sono i dispositiv/motori) FB creato (chiaramente ad ogni richiamo avrò una DB di istanza diversa )

Supponiamo poi che abbia problemi..ma siccome ad esemipo si muove 1 solo motore mentre gli altri sono fermi (e non posso farli girare tutti ) come faccio a fare del "debug" sull FB di un singolo dispositivo

visto che è richiamato non.volte

?? devo togliere dal codice la chiamata agli FB dei motori/dispositivi fermi ?? in modo tale che vedo solo

quelli in movimento..

Inserita: (modificato)

Apri l'FB

Sul menu Test> funzionamento devi mettere Test anzichè processo

Sul menu Test> ambiente di richiamo puoi scegliere il nr. di DB d'istanza

Dopodichè premendo gli occhialini controllerai l'istanza desiderata

Sinceramente è una complicazione alla tedesca, se uno non lo sa si arrangia in qualche modo mettendo bit per escludere i richiami (l'ho fatto anch'io :wacko::whistling: )

se avessi sviluppato io lo Step7 in caso di multiistanze avrei fatto uscire automaticamente la finestra per la scelta dell'istanza da controllare, ma certe volte i Tedeschi si perdono complicando le cose semplici...

Modificato: da JumpMan
Inserita:

ok grazie Lunedi provo ora non ho lo step 7 sottomano

Inserita:

Dimenticavo...se l'FB viene richiamato da un FB che questo si è istanziato tramite una DB ma il primo FB vengono solo passati "nomi delle udt di riferimento ..funzionerà ugualmente ??

Esempio

FB100 ...

VAR.....
Ciclica : "CiclicaData"; CiclicaData UDT
CiclicaDx: FB101
END_VAR

FB101 ...

VAR_IN_OUT
Ciclica : "CiclicaData";
END_VAR
All'interno di FB100 viene chiamato FB101 ..Call #CiclicaDx ;(FB101)
Poi in OBI chiamo FB100.. Call FB100,DB100
Io quindi apro poi FB101 e devo fare li il debug