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PLC Forum


Prova Vecchio Motore Trifase Compagnia Generale Di Elettricita


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Inserito:

Ciao cari

Ho un vecchio motore trifase 220 della compagnia generale di elettricità da testare.

Non avendo la trifase in casa pensavo di collegare il neutro ad un puntale la fase ad un'altro puntale e, tramite un condensatore abbastanza grosso, collegare la fase al terzo puntale. Che dite si accenderà?

La seconda domanda è la seguente: il motore funziona a 42 hz, mi è stato detto che se lo collego alla rete rischio di rovinarlo: cosa ne pensate?

Grazie a tutti


Inserita:

Per prima cosa dovresti anche dichiarare tutti i dati di targa.

Se il motore è previsto per lavorare a 220 V 42 Hz,farlo alvorare a 220 50 Hz significa alimentarlo con il 16% di tensione in meno, quindi perdi proporzionalmente coppia. La potenza rimane invariata perchè la velocità aumenta anch'essa in modo proporzionale.

Alimentandolo poi in monofase tramite condensatore riuscirai ad ottenere al più 65% circa della potenza nominale.

Inserita:

Avrei voluto dichiarare tutti i dati ma la maggior parte sono oramai illeggibili. Posso aggiungere solo 1200 giri da targhetta.

Al momento non è mia intenzione utilizzarlo, ma solo verificarne la funzionalità.

Grazie dei consigli.

Davide

Inserita:

Dovresti almeno cercare di capire il valore di corrente di targa. Comunque ti basta collegarlo ad una linea 3 fase 230 V, interponendo una terna di fusubili accompagnamento motore. Se non conosci la corrente dimensiona la taglia dei fusibili stando basso e poi, eventualmente cresci.

Inserita:

verzus, cosa significa "testare"?

Un motore vecchio che gira a vuoto non e' detto che funzioni bene anche a carico.

Immagino che sia un motore molto piccolo, dato che pensi di collegarlo ad un contatore monofase.

Quanto pesa? Che diametro ha l'albero? Qual'e' l'altezza d'asse?
Ciao

Mario

Inserita:
Un motore vecchio che gira a vuoto non e' detto che funzioni bene anche a carico.

Un motore vecchio se gira per un certo tempo a vuoto senza problemi evidenti ha buone probabilità d poter lavorare ancora onestamente anche a carico.

Intanto si possono verificare se i cuscinetti, o le bronzine , hanno difetti evidenti dovute ad usura o ossidazione per il lungo perido di fermo.

Poi si verifica che gli avvolgimenti non abbiano perso isolamento, perchè se l'isolamento è difettoso il difetto compare anche a vuoto.

  • 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Grazie dei consigli:

L'albero del motore, senza tensione, facemdolo ruotare con la mano, gira senza fatica.

Non avevo con me il tester e non ho verificato possibili corti dulle maglie.

Non ho la trifase, quindi ho collegato un condensatore da 16 uf ma non sono riuscito a farlo partire: il motore vibrava ed era come se cercasse lo spunto per partire, ma senza riuscirvi. Ho provato ad aiutarlo a mano, ma senza risultato. Tuttavia durante un tentativo ha dato un accenno di partenza e ha fatto alcuni giri. I cavi della corrente si riscaldavano parecchio e non ho rischiato di lasciarli collegati troppo a lungo.

Il motore è bello grosso, credo che siamo sui 30 - 40 kg.

Prossimamente proverò a verificare eventuali corti e a farlo ripartire mettendo in parallelo al c da 16uf un 12 uf.

Vi aggiornero sui risultati.

Modificato: da verzus

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