kilopiko Inserito: 28 settembre 2013 Segnala Inserito: 28 settembre 2013 io ho un motore a 3 velocita di circa 140w 220 v il controllo avviene a rele commutando le velocita i tipo di rele è 2 a scambio con bobina 220v questo rele si trova su una scheda di controllo climatizzazione spesso mi succede che vista la limitata corrente questo si bruci credo pero che il problema maggiore siano i cambi di velocita che quando stacca si creano degli archi quello che chiedevo esistono dei componenti che possano impedire che si formi l'arco sullo sgancio del rele che so magari condensatori ,resistenze ecc. dimenticavo ho provato a sostituire il rele da 2A a 8A ma il risultato non cambia sapreste consigliarmi?? grazie
Mirko Ceronti Inserita: 28 settembre 2013 Segnala Inserita: 28 settembre 2013 dimenticavo ho provato a sostituire il rele da 2A a 8A ma il risultato non cambia Logico... Il persistere dell'arco (ossia la scarsa attitudine a spegnersi) è dato dalla troppo poca distanza che c'è tra contatto fisso e contatto mobile del relè. (in genere sugli 0,5 mm) Quindi un carico induttivo tende a mantenere acceso l'arco, a meno di non distanziare maggiormente i contatti (vedi ad esempio il teleruttore) Per cui anche usando contatti delle dimensioni di un chiavistello da ponte levatoio, se proporzionalmente non si incrementa pure la distanza, il punto di tangenza risulterà comunque rovinato e brustolito. Un trucco è quello di mettere più contatti in serie, ad esempio su un relè tipo LY4, se 2 contatti fossero liberi, ponendoli in serie agli altri 2 che lavorano, si otterrà senz'altro un congruo miglioramento dello spegnimento della scintilla. Saluti Mirko
Livio Orsini Inserita: 28 settembre 2013 Segnala Inserita: 28 settembre 2013 Anche un bel filtro spegni arco aiuta i contatti. Comunque per carichi induttivi è necessario, anzi doveroso, usare componenti specifici per AC3.
kilopiko Inserita: 29 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2013 il problema è che sto parlando di una scheda Daikin per il controllo di due ventilatori l'integrato ha un uscita a 12 vot che pilota due rele in parallello da 2 A questo per le tre velocita quindi 6 rele usati come una spece di fusibile era mia intenzione mettere un rele da 8A 2 scambi e potrei usare gli scambi in serie oppure se mi dici come posso fare per aggiungere i componenti spegni arco
Livio Orsini Inserita: 30 settembre 2013 Segnala Inserita: 30 settembre 2013 Puoi benissimo usare anche relè con contatti previsti per AC3, sui cataloghi viene sempre specificata la portata di corrente in AC1 e, se previsto, in AC3. Comunque baste avere un relè con 2 o 3 contatti di scambio, o anche NO, cabli i contatti in serie tra loro e li usi come se fosse un unico contatto da interruttore. I filtri spegni arco li trovi, in genere, pronti per le bobine dei contattori e dei relè. la soluzione più semplice e più affidabile, alla fine, è quella di usare relè allo stato solido per alternata. Costano poco più di un relè elettromeccanico, li comandi meglio che le bobine di un relè elettromeccanico e non hanno problemi di arco, basta seglierli della dimensione adeguata al carico.
kilopiko Inserita: 30 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2013 scusa la mia ignoranza ma come sarebbe rele stato solido? tipo un triak ma avrei lo stesso isolamento galvanico?
Livio Orsini Inserita: 30 settembre 2013 Segnala Inserita: 30 settembre 2013 tipo un triak ma avrei lo stesso isolamento galvanico? Sono moduli già assiemati ed inglobati. Hanno dimensioni come i relè, in genre occupano lo spazio di un morsetto su guida DIN. Hanno l'ingresso da un lato e l'uscita dall'altro. Sono costituiti da un opto isolatore e da un triac, quindi l'isolamento galvanico è garantito come , ed anche meglio, quello di un relè elettromeccanico. Se consulti i cataloghi di fornitori di morsetti ed interfaccie come Phoenix, Cabur, Murr, etc. ne trovi parecchi modelli adatti per tutte le esigenza.
kilopiko Inserita: 30 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2013 ai qualche idea per una potenza di 100w. e 12vcc Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-S5830
Livio Orsini Inserita: 1 ottobre 2013 Segnala Inserita: 1 ottobre 2013 (modificato) Vediamo di evitare fraintendimenti. Ti serve un relè con comando a 12Vcc e che possa pilotare un carico da 100W a 230 V ca.? Se è così sono adatti praticamente tutti gli SSR per tensioni >= 230 Vca. I comandi in genere accettano segnali tra 5V e 24V cc Modificato: 1 ottobre 2013 da Livio Orsini
kilopiko Inserita: 1 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2013 o optato per questo componente http://www.crouzet-ssr.com/english/products/download/GA1GA8.pdf grazie livio
Livio Orsini Inserita: 2 ottobre 2013 Segnala Inserita: 2 ottobre 2013 Ottimo componente, è anche abbondante per le tue esigenze e non dovresti avere alcun problema.
kilopiko Inserita: 2 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2013 tornando a rivedere la scheda da modificare ho visto che il rele in uso sono gli omron g5nb-1a quindi sono gia statici ( scusate se non me ne sono accorto prima ma non conoscevo l'esistenza di questa tecnologia per queste applicazioni) e quindi sono molto simili a quelli che voglio sostituire , quindi a mio avviso forse dovrei mettere dei rele a 220 v con doppio contatto in serie e qualche componete per lo spengimento dell'arco
Livio Orsini Inserita: 2 ottobre 2013 Segnala Inserita: 2 ottobre 2013 • Highly efficient magnetic circuit for high sensitivity (200 mW) Questo è quanto riporta il data sheet, quindi non sono SSR, ma tradizionali elettromagnetici! Inoltre, sempre dal data sheet: Actual Load Life (Reference Values) 1.120 VAC motor and lamp load2.5A surge and 0.5A normal:250,000 operations min. (at 23°C) 2.160 VDC valve load (with varistor)0.24A:250,000 operations min. (at 23°C) Non sono previsti per carichi induttivi a 230 V! Questa è la principale ragione delle loro morti premature. I diagrammi di pagina 2 poi sono estremamente chiari ed inequivocabili. La commutazione a 250 V è ammessa solo per carichi resistivi! I fogli tecnici vanno letti attententamente, se no....i relè bruciano.
kilopiko Inserita: 2 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2013 quindi risulta che la daikin monta dei rele non adatti sulle sche dei climatizzatori on off 125 tu pensa che io ho una quarantina di impianti in giro per l'italia io non proprio la Panapesca!!! sei stato di grande chiarezza e aiuto livio pero avrei la seconda fase del problema i rele sulla scheda sono 3 e commutano le tre velocita per necessita tecniche avrei bisogno che in una certa condizione si attivasse solo il rele della velocita alta avevo pensato di usare un rele meccanico a 220v 8 A 2 poli per scollegare le due velocita media e minima e attivare la velocita alta oppure se esiste una sorta di operazionale che dando una tensione lui inibische il 12 v hai due rele!!
Livio Orsini Inserita: 3 ottobre 2013 Segnala Inserita: 3 ottobre 2013 quindi risulta che la daikin monta dei rele non adatti sulle sche dei climatizzatori on off 125 Questa mi sa che è una di quelle "distrazioni" commercilai. O hanno usato erroneamente una scheda per il mercato giapponese e USA (loro vanno a 110V), oppure non avevano il prodotto europeo ed hanno usato quello sperando che .....dio glie la mandasse buona. Puoi fare una cosa abbastanza semplice. Ci sono in commercio relè compatibili, come dimensioni, con quelli che hai montato sulla schea che tengono 230V in AC3 (carichi induttivi). Potresti usare quelli.
Messaggi consigliati