Vai al contenuto
PLC Forum

Scalabile, Open Che Strada Seguire?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, sono Giuseppe mi occupo nella vita di informatica, sono uno smanettonr e amo tutto il mondo opensource.

Negli anni questa passione mi ha spesso ripagato, ho dedicato tante ore allo studio di questi progetti.

Di open con ottimi risultati ho installato NAS come per es FreeNAS, nella campo della telefonia installo centrali Asterisk, sui Firewall uso PfSense.

Tutti software di ottima stabilità se ovviamente ben configurati e se su hardware di qualità.

Nel mondo della domotica esistono progetti di questo tipo?

Googlelando ho letto tanto, ma non ho trovato grandi progetti e grandi comunità. Sarà perchè esiste troppo hardware, troppi produttori?

Recentemente ho ristrutturato casa e vorrei installare "domotizzare" il mio piccolo appartamento.

Quello che mi piacerebbe ottenere è:

- Gestione luci pilotata da pulsanti fisici ma anche la possibilità di pilotarli da Touch Screen (Tablet/Smarthphone Android o Apple).

- Gestire elettrovalvole gas/acqua.

lavoro distante da casa, ho il terrore di un allagamento o di perdite di gas (ho installato 2 bombole gas nel balcone per la caldaia/cucina gas).

- Mi piacerebbe utilizzare una sola fonte centralizzata per l'esecuzione dei contenuti multimediali film, musica,foto avevo pensato ad un NAS, questi contenuti dovrebbero essere fruibili dalle due Tv.

Se possibile vorrei utilizzare anche l'uscita HDMI di Sky e vederla sui 2 TV (ovviamente lo stesso canale trasmesso).

- Per finire, interfacciare il tutto anche con il mio impianto Allarme UTC S....../Arit... tramite un gateway.

Ovviamente vorrei integrare tutte queste tecnologie in un'unica interfaccia software.

In questi mesi ho letto, letto...ma non riesco a venirne fuori.

Cosa installo?

Vorrei comprare materiale affidabile ma con protocolli non proprietari, tutto ciò si traduce in tanti tanti ?

Ho visto che esistono tanti protocolli, KNX, X10, z-wave, 1-wire, etc. Etc.

Poi ho visto anche dei PLC di vari produttori.

Onestamente mi sono un pó perso.

Qualcuno mi consiglia che strada seguire?

Grazie Giuseppe.

Inserita:
Nel mondo della domotica esistono progetti di questo tipo?

esiste sicuremente dei sistemi Open Source pe rquanto riguarda lo sviluppo e questo si fa con normali ambianti di sviluppo Linux, Java, C/C++, Python, PHP ecc..

Googlelando ho letto tanto, ma non ho trovato grandi progetti e grandi comunità. Sarà perchè esiste troppo hardware, troppi produttori?

sarà perche la Domotica in se superato un certo livello non è cosi semplice come collegare dei relè e qualche ingresso?

sarà perchè se il sistema lo si vuol proporre al mercato e non è robusto (e non intendo il S.O ma tutto il resto) si rischia di farsi tanto male...

sarà per questi e altri vari motivi...

Recentemente ho ristrutturato casa e vorrei installare "domotizzare" il mio piccolo appartamento.

Se per smanettore intendi che ti occupi di elettronica per passione è una cosa, se invece di elettronica e elettrotecnica non ne sai molto e sei più programmatore software

il mio consiglio è di farti affiancare nel progetto da un esperto di quel settore...

solitamente chi non sa l'elettrotecnica di base può fare entrambe le attività se sceglie dei sistemi dove le problematiche e la progettazione elettrica

sia ridotta al minimo...

Ma se il progetto è per te e hai tanta passione inizia a valutare cosa scegliere come prodotto da installare...

il software e dove questo gira è solo una scelta secondaria speciamente se lo vuoi fare tu!