Vai al contenuto
PLC Forum

Lg Flatron L225Ws - Lo Accendo E Inizia A Lampeggiare Il Led

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao ragazzi, sto cercando di riparare questo monitor, prima di aprirlo lo accendo e inizia a lampeggiare il led, così lo apro e trovo due elettrolitici da 1000uf gonfi. Sostituisco anche gli altri della stessa capacità con dei 1200uf (non ne avevo da 1000), ne ho tralasciato solo uno da 33uf sull'alimentazione incasinato da cambiare, è il caso che lo sositituisca? All'accensione appare la scritta LG e noto che l'inverter va in protezione, a ogni riaccensione dopo un paio di secondi si spegne la retroilluminazionie. Durante i vari tentativi delle volte il monitor si è acceso tranquillamente e l'immagine era ottima. Ho controllato il secondario del trasformatore e misura circa 950 ohm su tutti e due, ho controllato gli zener nella zona e sono buoni. A questo punto dato che prima è partito senza problemi volevo provare a bypassare la protezione, monta due P2503NPG. Vicino ai condensatori danneggiati ho visto due diodi shacky nella zona dell'alimentatore, devo controllarli? Ho controllato anche tutte le saldature e ne ho rifatte diverse, collegando una lampada per volta sul morsetto 1 e sul 3 la luce era più fioca mentre sull'altro era più forte (ho usato la stessa lampada), da cosa potrebbe dipendere? Grazie! :smile:

Ho trovato questo video, potrei provare a usare i condensatori? https://www.youtube.com/watch?v=G_WVJ6WNNj4

Modificato: da GilgaJR

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ho visto due diodi shacky

cos'è che hai visto? :o

Prova a bypassare la protezione,potrebbe essere una lampada più esaurita che ce lo manda

Inserita:

Ciao.

ho visto due diodi shacky

cos'è che hai visto? :o

Dai Riccardo ! Ha sbagliato a scrivere,sicuramente voleva scrivere Schottky. ;)

Vicino ai condensatori danneggiati ho visto due diodi shacky nella zona dell'alimentatore, devo controllarli?

Certamente,anche se risolvi ben poco.O li sostituisci o non avrai mai la certezza assoluta del loro buon funzionamento.

ne ho tralasciato solo uno da 33uf

Cambialo !

Ho trovato questo video, potrei provare a usare i condensatori? https://www.youtube....h?v=G_WVJ6WNNj4

Lascia perdere esperimenti di quel tipo.

Inserita: (modificato)

Sisi intendevo Schottky (la stanchezza si fa sentire :lol: ) grazie per le risposte, oggi ho sostituito il condensatore sul ic pilota con uno da 1000uf e mi sono accorto che si spingo in giù il trasformatore delle lampade il monitor si accende e funziona tranquillamente, se lo spingo in su non parte addirittura l'inverter.. Eppure non vedo saldature fredde! Provo a rifarle tutte, o cosa potrebbe essere? A quanto pare non era la protezione

Riccardo Ottaviucci

ci sono saldature o piste fasulle allora,meglio così,basta trovarle,controlla anche le masse strette con vite

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ho localizzato la zona del problema (è la parte con gli smd :wacko: ) e ho rifatto tutte le microsaldature ma il problema rimane, suppongo qualche pista fasulla, come posso fare? metto uno spessore tra la scheda e il pannello?

Inserita:

Ciao.

come posso fare? metto uno spessore tra la scheda e il pannello?

:(

Prova con una dozzina di banconote da 200 Euro.............. :lol:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non hai sufficienti banconote da 200€ puoi mettere spessori di sughero a fogli :roflmao:

Inserita:

Anche banconote da 500 dai :lol: le saldature sono a posto e non riesco ad individuare dov'è interrotta la pista, mal che vada dato che poi viene avvitato ci metto uno spessore, nella zona smd non si capisce niente

Inserita:

Mentre stavo ripassando le saldature ho visto che c'era una resistenza smd danneggiata a cui macava un piedino, dovrei averlo aspirato con l'aspirastagno ma doveva essere già danneggiato ed era proprio nella zona del falso contatto, il colpevole potrebbe essere proprio quella.. C'è indicato solo c sulla scheda, posso sostituirlo con uno delle stesse dimensioni preso da una motherboard? Ho controllato tutte le altre saldature e piste e sono ok.

Inserita:

ciao gilga.

se trovi scritto ( C )sulla scheda vuol dire che è un condensatore in smd.

le resistenze in smd sono siglate( R ) e poi sopra ci sono stampati dei numeri.

controlla bene.

Ciao black! Sisi è un condensatore, ne ho trovato uno leggerne te più grande su una motherboard da buttare e il monitor ha ripreso a funzionare! Quindi non era una pista interrotta, era in condensatore danneggiato. Grazie a tutti! :D

Una curiosità, i condensatori smd come si identificano? Non hanno nessuna scritta

Inserita:

gilga impossibile credo identificarli :senzasperanza:

almeno che non si ha lo schema...

Inserita:

Ciao.

Sisi è un condensatore, ne ho trovato uno leggerne te più grande su una motherboard da buttare e il monitor ha ripreso a funzionare! Quindi non era una pista interrotta, era in condensatore danneggiato.

:clap:

Ricorda il (giusto) compenso spettante allo staff.....

una dozzina di banconote da 200 Euro..............

:whistling:

• 2 weeks later...
Inserita:

Aahhaha grazie a tutti :) se passate qualche volta da queste parti una pizzetta è d'obbligo!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e birra alla spina .... :rolleyes:

• 2 months later...
Inserita:

Ragazzi purtroppo l'altroieri l'ho urtato con il lettore dvd e si sono spaccati i cristalli :( che peccato, metà schermo bianco :( non era neanche un colpo forte, incredibile quanto siano spazzatura questi schermi, mi aspettavo di meglio da una marca così famosa. Un samsung che uso come monitor principale insieme a questo (più recente però) è caduto a mio padre dalla scrivania e ha pure picchiato sullo spigolo del mobile solo graffiandosi un po', senza contare un Philips 17 credo circa del 2004 dopo tutte le cadute che ha fatto e le cose che ci sono finite sopra funziona ancora. Se lg non è milgiorata ad oggi eviterò i loro prodotti.

Il pannello costa 80 euro usato, con quei soldi mi ci compro il monitor nuovo e anche migliore, mi conviene buttarlo e tenere da parte le schede.

Cerco di sentirmi meno in colpa :D il monitor aveva un bianco rosato, come quando si esauriscono i neon, e ci metteva

a un po' ad arrivare alla luminosità completa appena acceso e a volte rimaneva più scuro, erano anche le lampade esaurite quindi? In tal caso non lo avrei riparato, non ho idea di come fare e non ne sarebbe valsa la pena probabilmente, le immagini non erano un gran che ed era anche vecchio

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

con tutte quelle che gli hai detto credo che il monitor si sia suicidato.... :roflmao:

Inserita:

Probabile :lol: per ora l'ho sostituito con un samsung, non credevo fosse così fragile. Speriamo che non faccia la stessa fine anche questo!

Inserita:

Ciao.

Speriamo che non faccia la stessa fine anche questo!

Dipende da te,solo da te...... :lol: