Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento Online Tia Portal - Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Il mio problema è che non riesco a scaricare il programma e la configurazione hardware da una IM151-3 collegata in profinet a dei moduli ET200S. Utilizzo come software TIA portal V11 SP5 installato su una virtual machine sotto windows 7. Ho creato un progetto e quando testo i nodi accessibili vedo che vengono riconosciuti sia la IM che i moduli remotati con il loro indirizzo IP (TIA portal mi imposta l'indirizzo IP del computer come 192.168.0.241), ma nella schermata "progetto" non viene evidenziato la casella per andare online. So inoltre che il programma plc è stato fatto con TIA portal V11 SP1. Non so se il problema è qualche impostazione sulla scheda di rete o dell'interfaccia pg/pc.

Grazie per l'aiuto.

Inserita:

Non credo sia un problema di versione del TIA (che non è SP5, ma SP2 UPD5).

Una prova elementare per capire se il problema è nella configurazione della rete, è provare a raggiungere la CPU con un PING.

Se non risponde, devi controllare:

- indirizzo IP del tuo PC

- indirizzo IP reale della CPU

- indirizzo IP della CPU configurato nel progetto

- configurazione di un eventuale firewall

Inserita:

Grazie proverò a fare come mi hai detto. Una cosa che non ho inserito nel precedente post, è che in TIA portal, selezionando il tool online, riesco a portare in stop e run la cpu. Inoltre riesco a vedere i blocchi memorizzati nella IM ma non a vedere lo stato online.

Grazie ancora