Vai al contenuto
PLC Forum

Manca Un Colore Sul Mod.st 70-900 Dolby

vallone lello

Messaggi consigliati

Luigi Di Donato

Buongiorno, innanzi tutto ci deve essere un errore nella sigla dell'integrato da te postato.

Si tratta forse di TDA 6106 Q e non TDA 5106.

I tre integrati ( uno per colore ) includono lo stadio finale video R.G.B. , quindi potevi anche solo invertirli tra di loro per poter verificare la funzionalita' di quello posto sul cannone del blu.

Quando manca il blu su un comune televisore CRT a causa del cinescopio o stadio finale video si ha una prevalenza de giallo ( si miscela solo rosso e verde )

Nel tuo caso sembra che invece manca il blu ma questo non si manifesta, quindi pensiamo che lo stadio finale e cinescopio non entrano in gioco ( almeno lo penso io ).

in bianco e nero va bene?

Per scrupolo controlla se i tre filamenti all'interno del collo del cinescopio sono accesi tutti e tre, isola il pin....va bene questo lo vediamo dopo.

Sei sicuro che non si tratta solo del cattivo funzionamento del cavo scart?? Commuta da RGB a CVBS nel menu' impostazioni TV del decoder e vedi se cambia qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto cerca di vedere se i tre filamenti sono accesi, (altrimenti il TRC e' andato)

Poi potresti collegare il catodo del blu a massa tramite un tester analogico o una resistenza da 10 Kohm e vedere se lo schermo diventa blu.

In linea generale, se la tensione di catodo e' bassa e l'emissione non c'e', il TRC e' difettoso.

Se invece la tensione e' superiore ai catodi degli altri colori, alllora il guasto e' nel circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

noto un certo sarcasmo nella tua risposta in quanto nessuno ti ha consigliato di sostituire il PTC,proprio perchè il difetto,come da te descritto, era decisamente fuorviante.

Hai sostituito il PTC e va bene,ma il circuito di smagnetizzazione oltre a lui è composto solo dalla bobina attorno al cinescopio.Hai sostituito anche quella?

Non ci piace chi deride coloro che gratuitamente danno il proprio disinteressato aiuto mentre tu guadagni con la riparazione o non spendi una lira se fosse tuo.

Attenzione!Uomo avvisato...

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

vallone lello

Forse non mi sono spiegato bene ,guardando tutti i difetti dei tv grunding ho trovato uno che era uguale al mio così ho sostituito quello che aveva sostituito l'altro utente prima di me. La sera leggo tutti i difetti risolti sui vari tv , per me questo e' un sito molto utile .

Mi scuso se ho sbagliato qualcosa,ma non volevo offendere nessuno .Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti