Vai al contenuto
PLC Forum

Modulatore Audio/video

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti.

Volevo chiedere gentilmente se qualcuno possiede uno schema semplice per un demodulatore audio/video, devo usarlo per connettere un dispositivo con connettore rca, ad un tv con connettore di antenna a 75 ohm sprovvisto di presa scart.

Grazie :smile:

Inserita:

Ciao, avevo pensato di utilizzare un tuner di un vecchio tv, che nè dici?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao, avevo pensato di utilizzare un tuner di un vecchio tv, che nè dici?

no,puoi usare il modulatore (non demodulatore come impropriamente hai scritto nel post) di un vecchio vcr con regolazione del canale analogica a trimmer,ma se non conosci poi i punti di collegamento del segnale in bassa frequenza diventi pazzo.Dovresti avere lo schema del vcr da cannibalizzare.

Da' retta a me,compralo già fatto per pochi euro

Inserita: (modificato)

A parte che la Teko alcuni anni fa vendeva moduli gia' montati, (la parte Alta frequenza e' abbastanza critica) per modulare un segnale audio-video in antenna, puoi collegare proprio un vecchio Vcr o un Decoder terrestre con uscita antenna modulata (non solo passante) ma il problema principale sara' trovare una frequenza libera su cui modulare il segnale...

Se poi ci dai il modello di TV possiamo trovare altre soluzioni (per esempio entrare in banda base)

Modificato: da patatino666
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ma il problema principale sara' trovare una frequenza libera su cui modulare il segnale...

non deve mica collegarci il segnale d'antenna,un canale analogico vale l'altro

Inserita:

Ringrazio tutti per le risposte, ma siccome ho parecchi vcr in disuso vorrei optare per l'idea avuta da riccardo, è cioè reperire lo schema di un vcr e cannibalizzare tutta la parte interessata.

Ho a disposizione un grundig gv 27 ed ho anche lo schema.

Chi mi aiuta? :P

Da' retta a me,compralo già fatto per pochi euro

voglio complicarmi la vita!

Inserita:

quella del vcr è l'altrnativa giusta, i primi miei modulatori li ho estirpati proprio da due vcr :)

il prblema semmai può essere che di solito modulano solo intorno i CH34 - 36 per individuare i pin manco è troppo difficile, solitamente stanno nella carcassa metallica, e quella è sicuro il negtivo, se lo apri con un pò di ingegno si capisce quale può essere l'alimentazione del positivo audio e video li trovi con due prove

Inserita:

Il modulatore del GV 27 e' troppo moderno per poterlo riutilizzare facilmente da solo:

La selezione della frequenza di uscita e' effettuata dal microprocessore, smontandolo dovresti realizzare un dispositivo di programmazione del canale di uscita.

Se l'apparecchio funziona e non si spegne dopo inattivita' (altro problema dei Vcr moderni, puoi utilizzarlo cosi' com'e'.

Altrimenti cerca un VCR piu' vecchio con un bel modulatore analogico dotato di regolatore a trimmer per il canale, e relativo schema.

I piedini da individuare ed utilizzare sono:

-Massa

-Alimentazione antenna

-Alimentazione modulatore

-Ingresso Video

-Ingresso Audio

L'alimentazione puo' essere a 5 o a 12 volts

Sul Sony il range di uscita RF dichiarato e' "21-69", credo che anche lui abbia un modulatore a comando digitale.

Ci vuole un VCR mooolto piu vecchio.

Quelli adatti al tuo scopo e regolabili da dietro con un cacciavite hanno come canale di uscita "30-39".

Oppure ci sono quelli di banda I Vhf (Canale 3-4) con un deviatore per selezionare il canale.

Modificato: da patatino666
Inserita:

un nordmende v950 va bene? è molto vecchio come vcr, ma c'è un problema non posseggo lo schema.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

vanno bene tutti quelli che hanno la regolazione del canale di uscita a trimmer,gli altri no,o almeno è troppo complicato

Luigi Di Donato
Inserita:

Ma utilizzando un comune vecchio VCR, potrebbe entrare in scart e uscire in RF senza smontare niente, mettendo il video in A/V.

Riccardo Ottaviucci

mi sembrava di intendere che non volesse troppo ingombro per la sua applicazione,dovendolo incorporare ad essa,altrimenti credo ci avrebbe già pensato lui

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

mi sembrava di intendere che non volesse troppo ingombro per la sua applicazione,dovendolo incorporare ad essa,altrimenti credo ci avrebbe già pensato lui

esatto riccardo! mi hai capito al volo, infatti l'aggeggio (tuner ecc) che andrò a prelevare dal vcr voglio integrarlo nel tv che utilizzerò.

Ho trovato un vcr marca daewoo ma la targhetta posteriore con il modello è mancante, ha 2 scatolette metalliche, uno è il tuner e prima di esso c'è un filo (cavo coassiale), che va ad un'altra scatola metallica con un potenziometro con scritto "CH-L - CH V".

come posso risalire per trovare lo schema?

Modificato: da albertobr
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

davanti c'è il modelllo?

Inserita:

no nessun modello, al lato destro hai tasti racchiusi in un quadrato, il deck cassetta è decentrato nella parte sinistra.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

smonta il modulatore e posta una foto senza coperchi metallici,forse riusciamo a darti indicazioni anche senza schema

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a te non serve il tuner ma il modulatore,forse non hai ben chiara la differenza

Inserita:

scusami pensavo che servisse sia il tuner che il modulatore.

domani posterò le foto.

Inserita:

ecco le foto del modulatore:

http://s10.imagestime.com/out.php/i889539_0210130953.jpg

http://s10.imagestime.com/out.php/i889535_0210131010001.jpg

la vite evidenziata in rosso, corrisponde al foro con scritto "CH-l - CH-H" nella foto successiva.

http://s10.imagestime.com/out.php/i889537_0210131010.jpg

http://s10.imagestime.com/out.php/i889538_0210130953001.jpg

sulla targhetta che si vede in foto c'è scritto: MCB 8 - UG3621 3F872G.

Grazie

Riccardo Ottaviucci

dovrebbe andarti bene,a patto di trovare la piedinatura giusta ,+12V ,ing audio, ing video, massa.

Era montato anche su vcr GBC

Va sul sito di Elettrotanya e scarica (max 2 al giorno) gli schemi dei vcr Daewoo serie DVR 1980,fino a trovare lo schema del modulatore

Modificato: da Riccardo Ottaviucci