Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modulatore Audio/video

Messaggi consigliati

Inserita:

ok va bene, nel frattempo ho trovato questo sito con uno schema, sembrerebbe identico al mio modulatore, puoi dare un'ochiata.

grazie :smile:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e do' sta lo schema? il link è in polacco

Inserita:

in basso cè uno schema, dopo la foto che si vede il modulatore con un cavo rca.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ah,non ero arrivato fin laggiù. Sembra lui,verifica che la massa sia il 4 e sei a cavallo

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

vai tranquillo,ricordati di alimentarlo a 5V e non a 12V

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

ultimo chiarimento dopo aver collegato tutto scart, e uscita rf al tv, devo girare la vite che c'è sul modulatore??? quella siglata ch-l- ch-h

Modificato: da albertobr
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quella ti fa variare il canale RF in uscita,in genere è tarato sul 36,ma puoi variare di 2 o 3 canali in più o meno ruotandolo.

Per me puoi lasciarlo così ,a meno di un forte segnale digitale sul 36 (non credo) che in qualche modo potrebbe interferire

ok perfetto, ti ringrazio per le info

domani ti farò sapere l'esito.

GRAZIE :thumb_yello:

Inserita:

Volevo ringraziarvi per i consigli che mi avete dato, e in special modo a te riccardo per il valido aiuto.

Ho collegato tutto come da schema e funziona tutto perfettamente, anche se sullo schermo si intravedono delle interferenze, ma il risultato è accettabilissimo.

GRAZIE :clap:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a modificare la frequenza del canale modulato

Inserita:

ciao riccardo, come lo modifico? girando il potenziometro che ti ho citato ieri nel precedente messaggio?

Ho già provato, ma i disturbi rimangono, e poi bisogna girarlo in maniera millesimale altrimenti si perde il segnale.

Riccardo Ottaviucci

certo,piccoli spostamenti,e poi risintonizza il TV.

Forse c'è bisogno di una migliore schermatura dei fili o di tutto l'accrocco

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si! effettivamente avevo pensato anch'io che sicuramente era un problema di schermatura, perchè per collegare il modulatore alla scart del digitale terrestre che ho utilizzato, ho usato dei comuni cavetti con terminali a coccodrillo, e non un cavo da 75ohm schermato, forse (sicuramente) sarà quello.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'impedenza di 75ohm per il cavo schermato in questo caso non è importante,basta che sia schermato per bassa frequenza,anche quello audio va benissimo

ok, domani sostituisco il cavo e ti farò sapere, ma sinceramente va bene già così, e poi fà sempre bene imparare qualcosa, e come in questo caso recuperare cose in disuso per ridargli vita non ha prezzo, non come l'elettronica cinese moderna usa e getta.

Inserita:

Buon dì riccardo, volevo dirti che ho provato a sostituire il cavetto con una piattina audio ed i disturbi sono scomparsi.

Grazie :thumb_yello:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

evidentemente veniva modulato anche il disturbo