Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentatore Pc Gira Lento Si Ferma E Riparte

Messaggi consigliati

Inserita:
Però non fidarti troppo,io ho bruciato un interno computer,mouse e tastiera compresi ( monitor escluso per fortuna),per essermi fidato di provarlo subito dopo una riparazione apparentemente banale :toobad: .

stà cosa mi incuriosisce... racconta un pò :)

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

sì,ormai una decina di anni fa,cercai di riparare l'alimentatore ATX del mio assemblato.

C'erano al solito alcuni condensatori gonfi e qualche resistenza surriscaldata oltre a qualche componente attivo,ma non ne sono sicuro.

Sono sicuro invece che ,una volta volta sostituiti i componenti esauriti ed effettuate misure statiche approssimative,lo provai direttamente e ,col senno di poi,stupidamente,sul pc .

Appena acceso,pufff! Le tensioni di uscita erano raddoppiate,la main,il masterizzatore,l'HD,la tastiera e il mouse passarono a miglior vita.Recuperai il case e il monitor che vendetti su ebay per 10 €.

Da allora sono sempre titubante sulle riparazioni degli alimentatori dei pc anche se poi l'ho fatto per decine di volte e non mi è più capitato un fatto del genere anche perchè ormai li provo con carico fittizio,ma sai,quella volta ero così sicuro di aver risolto che mi passò la cosiddetta ora del cogl...bip.. :lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hahah :) ecco, mi pareva strano che comunque un tecnico si fosse fatto abbindolare da un atx, la gatta frettolosa fece i gattini ciechi, non c'è nulla da fa, spesso si fanno cacchiate per nulla, e ne so qualcosa pure io :unsure:

Oramai comunque costano più i condensatori che tutto l'alimentatore completo, quindi meglio non perderci tempo!

Inserita:

era un condensatore rotto ma non si trova in giro grazie .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

era un condensatore rotto ma non si trova in giro grazie

quasi stento a crederci ^_^

• 1 month later...
Inserita:

risolto scusate era il condensatore, ma ho comprato lo stesso un alimentatore questo riparato lo usero per divertimento e prove grazie. ;-)