Vai al contenuto
PLC Forum

Pannello Td-200 Bloccato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

un mio cliente ha una macchina comandata da un vecchio plc Siemens tipo S7-200, penso sia proprio uno dei primi usciti. I parametri di macchina vengono impostati tramite un pannello TD-200

la macchina e quindi anche il plc, attualmente funziona, ma non è possibile cambiare i parametri e quindi il mio cliente è costretto a fare sempre lo stesso tipo di prodotto

sul pannello TD-200 ci viene scritto

TD.200 RELEASE 1.20

NO PARAMETER BLOCK

funzionano solo i tasti enter, esc e shift

con i tasti esc e enter riesco a vedere le impostazioni degli indirizzi delle porte e se il plc è in run oppure in stop

il cliente aveva il programma originale ed abbiamo provato a ricaricarlo nel plc, senza però nessun effetto.

qualcuno può aiutarmi a capire il problema?

grazie

Paolo

Inserita:

Ciao Notte

Se riesci a comunicare con il plc, i parametri di comunicazione tra plc e TD200 sono OK; verifica che il blocco dati a cui punta sia corretto, il TD200 utilizza di default il blocco dati DB1, controlla che non sia stato cambiato nei parametri del TD200, oppure che il programma utilizzi un'altro DB.

Inserita:
il TD200 utilizza di default il blocco dati DB1,

Il PLC è S7-2xx.

Sono parecchi anni che non uso piùi PLC però se i miei ricordi sono giusti i PLC serie 2xx non hanno DB per i dati, ma hanno un'unica area.

Inserita:
il TD200 utilizza di default il blocco dati DB1
scusate mi correggo di default e DB0 e ha un'area di inizio che si puo' impostare nell'area "V" ; a volte qualche utente, entra "accidentalmente" nel menu' di servizio del TD200 e cambia questi parametri causando il problema che riporti.
Inserita:

Per verificare a quale indirizzo di memoria V punta il TD200, nel modo menù devi scorrere fino al menù setup e cercare l'indicazione blocco parametri e, al limite, modificarlo quì : normalmente si punta a VB0, ma qual'è l'indirizzo esatto collocato con l'assistente di TD200, lo puoi vedere solo entrando nel blocco e leggere il numero di blocco V in cui è scritto "TD".