notte Inserito: 31 marzo 2013 Segnala Inserito: 31 marzo 2013 Buongiorno un mio cliente ha una macchina comandata da un vecchio plc Siemens tipo S7-200, penso sia proprio uno dei primi usciti. I parametri di macchina vengono impostati tramite un pannello TD-200 la macchina e quindi anche il plc, attualmente funziona, ma non è possibile cambiare i parametri e quindi il mio cliente è costretto a fare sempre lo stesso tipo di prodotto sul pannello TD-200 ci viene scritto TD.200 RELEASE 1.20 NO PARAMETER BLOCK funzionano solo i tasti enter, esc e shift con i tasti esc e enter riesco a vedere le impostazioni degli indirizzi delle porte e se il plc è in run oppure in stop il cliente aveva il programma originale ed abbiamo provato a ricaricarlo nel plc, senza però nessun effetto. qualcuno può aiutarmi a capire il problema? grazie Paolo
elettrodino Inserita: 1 aprile 2013 Segnala Inserita: 1 aprile 2013 Ciao Notte Se riesci a comunicare con il plc, i parametri di comunicazione tra plc e TD200 sono OK; verifica che il blocco dati a cui punta sia corretto, il TD200 utilizza di default il blocco dati DB1, controlla che non sia stato cambiato nei parametri del TD200, oppure che il programma utilizzi un'altro DB.
Livio Orsini Inserita: 1 aprile 2013 Segnala Inserita: 1 aprile 2013 il TD200 utilizza di default il blocco dati DB1, Il PLC è S7-2xx. Sono parecchi anni che non uso piùi PLC però se i miei ricordi sono giusti i PLC serie 2xx non hanno DB per i dati, ma hanno un'unica area.
elettrodino Inserita: 1 aprile 2013 Segnala Inserita: 1 aprile 2013 il TD200 utilizza di default il blocco dati DB1 scusate mi correggo di default e DB0 e ha un'area di inizio che si puo' impostare nell'area "V" ; a volte qualche utente, entra "accidentalmente" nel menu' di servizio del TD200 e cambia questi parametri causando il problema che riporti.
busanela Inserita: 1 aprile 2013 Segnala Inserita: 1 aprile 2013 Per verificare a quale indirizzo di memoria V punta il TD200, nel modo menù devi scorrere fino al menù setup e cercare l'indicazione blocco parametri e, al limite, modificarlo quì : normalmente si punta a VB0, ma qual'è l'indirizzo esatto collocato con l'assistente di TD200, lo puoi vedere solo entrando nel blocco e leggere il numero di blocco V in cui è scritto "TD".
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora