innohit Inserito: 30 settembre 2013 Segnala Inserito: 30 settembre 2013 Salve a tutti, devo fare un preventivo per il condizionamento di una pasticceria, dove quindi avranno anche a disposizione la corrente 380v. Ho bisogno di circa 72.000 BTU totali per cui pensavo di collegare 4 split da 18.000 btu a 2 macchine esterne da 36.000 btu, però ho notato che non tutti i marchi hanno a disposizione macchine trifase. In particolare l'ingegnere di un marchio mi suggeriva di prendere tre macchine monofase da 24.000 BTU e collegarne una per fase, in questo modo è come avere una macchina da 72.000 trifase. Ok, però a livello di consumi e assorbimento di corrente, anche a parità di COP, non è comunque meglio averne 2 trifase o anche 3 trifase, piuttosto che una per fase a 220v?
click0 Inserita: 30 settembre 2013 Segnala Inserita: 30 settembre 2013 non cambia nulla l'unico caso è se prendi degli split on/off monofasi, rispetto a un trifase on/off di pari potenza frigorifera e modello, ti "consuma" un paio di decine di watt di differenza(a mia espirienza)
simon1991 Inserita: 30 settembre 2013 Segnala Inserita: 30 settembre 2013 Ciao a tutti, In particolare l'ingegnere di un marchio mi suggeriva di prendere tre macchine monofase da 24.000 BTU e collegarne una per fase, in questo modo è come avere una macchina da 72.000 trifase. Secondo me ti ha consigliato questo collegamento per dividere meglio il carico tra le fasi e non creare problemi alle altre macchine quando in funzione. Per i consumi ,se hai in preventivo degli inverter non ti devi minimamente preoccupare,poi dipende sempre dal proverbio.....chi più spende,meno spende....:-)
innohit Inserita: 30 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2013 Per i consumi ,se hai in preventivo degli inverter non ti devi minimamente preoccupare,poi dipende sempre dal proverbio.....chi più spende,meno spende....:-) Mai proverbio fu più vero. Siccome io sapevo che il consumo dipendeva dall'intensità di corrente, dunque dall'amperaggio e a parità di potenza assorbita ovviamente l'amperaggio è più basso nei motori trifase.
Scavir Inserita: 30 settembre 2013 Segnala Inserita: 30 settembre 2013 Ciao a Tutti, effettivamente, l'ultima macchina che ho preso 100Kw, ho fatto fatica, o meglio il fornitore ha faticato a procurarmela, perchè NON l'aveva disponibile a Magazzino. Mentre il Monofase era disponibile a magazzino. Ci son voluti 4 giorni. Personalmente, se i locali dispongono di alimentazione Trifase preferisco questa soluzione. Ciao, Virginio IZ2WUO
click0 Inserita: 30 settembre 2013 Segnala Inserita: 30 settembre 2013 ultima macchina che ho preso 100Kw spero che ci sia uno zero di troppo Siccome io sapevo che il consumo dipendeva dall'intensità di corrente, dunque dall'amperaggio e a parità di potenza assorbita ovviamente l'amperaggio è più basso nei motori trifase. si ma a parita di potenza c'è anche parita di assorbimenti (se dividi il carico sul trifase) in realta un trifase è composto da tre monofasi
Scavir Inserita: 30 settembre 2013 Segnala Inserita: 30 settembre 2013 Scusateeeeeee Mè scappato uno 0 Ciao, Virginio IZ2WUO
Erikle Inserita: 1 ottobre 2013 Segnala Inserita: 1 ottobre 2013 se una macchina monofase con assorbimento di 3000 watt (per esempio) consuma esattamente come una macchina trifase anche essa che assorbe 3000 watt..poi le correnti saranno diverse ma ai fini dei consumi è la potenza assorbita a dettare legge
Messaggi consigliati