fmarconi Inserito: 30 settembre 2013 Segnala Inserito: 30 settembre 2013 Salve a tutti, sono per la prima volta alle prese con una lavatrice che non vuole saperne di funzionare. La lavatrice è una AEG Oko Lavamat 41250 electronic, praticamente funziona tutto tranne il cestello. Se imposto un programma sento caricare e scaricare l'acqua vedo il tempo scorrere sul display, ma il cestello non si muove; non lava e non centrifuga. Ho cercato uno schema in rete, ma non ho trovato nulla. Ho letto che in alcuni casi puo essere il condensatore, ma sul modello in questione ho trovato solo una specie di affare nero collegato alla 220v che pare contenere 3 condensatori e 2 avvolgimenti.....c'è scritto: ",47uF+2x 0,01 uF+ 2x 1mH+ 680k. Ho smontato le spazzole e anche se consumate non mi sembrano alla frutta...proverò a cambiarle comunque. Qualcuno sa darmi una dritta in merito? Ho provato, durante il ciclo ad aiutare il cestello a mano...ma non si avvia comunque. Vi ringrazio anticipatamente. Gregory.
fmarconi Inserita: 30 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2013 Ho scoperto che quell'affare nero è un condensatore di soppressione...dubito serva al motore...credo serva all'elettronica...o sbaglio?
Nik-nak Inserita: 30 settembre 2013 Segnala Inserita: 30 settembre 2013 Se dopo aver sostituito le spazzole non funziona ancora, controlla sulla scheda elettronica, i relay relativi al motore. Verifica eventualmente anche il triac di pilotaggio del motore. Inoltre prova a vedere se questo documento: EWM2000 è relativo alla tua scheda elettronica. Ciao
fmarconi Inserita: 1 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2013 Grazie Nik-nak, oggi monto le spazzole e..speriamo bene. Per arrivare alla scheda devo smontare tutto il quadro comandi ( il mio modello è una carica dall'alto)? Pregherò perchè non debba farlo...quindi tu mi confermi che il condensatore di soppressione con questo tipo di problemi non centra niente. Ciao.
Nik-nak Inserita: 1 ottobre 2013 Segnala Inserita: 1 ottobre 2013 quindi tu mi confermi che il condensatore di soppressione con questo tipo di problemi non centra niente. Si, quello è solo un filtro per le emessione condotte sulla rete elettrica. Ciao
fmarconi Inserita: 14 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2013 Scusate se scrivo solo ora....ho avuto qualche problemino...tutto risolto!! Sostituite le spazzole,la lavatrice è tornata in vita. Grazie a nik nak per i suoi consigli. Un saluto a tutti.
Messaggi consigliati