Vai al contenuto
PLC Forum

Siemens Xls 1230 Tre Strani Segnali E Salta Il Magnetotermico ...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

La mia Siemens xls1230 non eseguiva la centrifuga.

Ho cambiato i carboncini, rimontato la lavatrice e tutto funzionava a meraviglia ( provato 2 volte )

La spingo per riposizionarla dov'era , provo a riaccenderla e sento tre strani suoni, tipo un buzz , consecutivi e ricorrenti a distanza di qualche secondo.

Provo ad impostare un programma e non appena schiaccio il tasto di avvio la lavatrice mi fà scattare il magnetotermico della fm del piano.

Rismonto il tutto, controllo il rimontaggio ma non cambia nulla.

Per inciso, se non schiaccio il pulsante di avvio il magnetotermico non salta.

I tre " buzz" invece li sento non appena giro la manopola dei programmi.

Il display invece non segnala alcun errore.

Qualcuno ha un' idea ?

Grazie

Inserita:

UPDATE : dunque, oggi avevo un pò di tempo e sono ritornato a provare con la lavatrice.

I tre buzz ricorrenti che si sentono pare proprio che provengano dall' elettroserratura dell' oblò.

Ho fatto la seguente prova:

Oblò chiuso e giro la manopola dei programmi :sento i tre buzz

Oblò aperto e giro manopola programmi :non si sentono i buzz e la lavatrice resta accesa

Oblò chiuso e giro manopola dei programmi , sento i tre buzz e apro oblò: non sento più i tre buzz

Provo a schiacciare avvio; salta il magnetotermico del piano

Credo proprio che l' elettroserratura sia andata, che ne pensate ?

Come faccio a testarla ( ho un tester digitale ) visto che è a 7 contatti ? il modello dell' elettroserratura è il 182173 oppure anche EMZ 85438.0092

Ringrazio chiunque avrà la pazienza di rispondermi.

Inserita:

Io non ho esperienza come riparatore di lavatrici ne ho solo riparate le mie 2 o forse 3 con quella di mia mamma e suoceri. Riparavo TV e altri piccoli elettrodomestici.

Quando dici che ti scatta il magnetotermico, forse è un differenziale con magnetotermico che scatta come differenziale. se così io controllerei le spazzole che non abbiano fatto troppo carbone che crea dispersione e fa scattare il differenziale.

Visto che è andata per due volte il cablaggio dovrebbe essere OK, mi sembra un problema di dispersione dovuto a acqua o carbone delle spazzole ancora nuove o posizionate male e si sono consumate troppo facendo troppa polvere di carbone che è conduttiva. Prova a staccare i fili del motore e vedere se scatta ancora il MT o Differenziale.

Controlla visivamente bene

Ciao Sandro

Inserita:

Grazie Sandro per il tuo interessamento.

Ho fatto come hai suggerito ed effettivamente la lavatrice non fà scattare il differenziale, quindi il problema è il motore.

Ho smontato il motore dalla lavatrice, soffiata via la polvere di carbone con l' aria compressa e rimontate le spazzole, ma il problema si ripresenta.

Onestamente non mi fido molto di queste spazzole comprate da un ricambista generico.

Domani mi cerco un centro assistenza autorizzato e vado a comprarmi le originali, se nonostante questo non risolvo allora parto con lo smontaggio e la pulizia accurata del motore.

Speriamo bene....