del_user_83838 Inserito: 1 ottobre 2013 Segnala Inserito: 1 ottobre 2013 Nel mio palazzo, forse, cambieranno l'impianto d'antenna TV piuttosto vecchio che di tanto in tanto da problemi. Alcuni condomini hanno notato che in alcune ore della giornata alcuni canali risultano non ricevibili: sono i canali principali, tra cui RAI, Mediaset e soprattutto La7. Pure io ho riscontrato problemi, ma molto meno importanti, forse perché abito all'ultimo piano, ho in vista i ripetitori e – almeno per la RAI – ricevo il segnale anche se scollego il connettore dalla presa a muro. Il tecnico, convocato da uno dei condomini, attraverso delle misurazioni svolte nell'appartamento ha affermato che l'antenna era rotta anche se non ha avuto modo di salire sul tetto per verificare personalmente. Al momento si sta pensando di chiedere alcuni preventivi sul costo per la sostituzione dell'antenna TV. Vorrei da voi dei consigli, per cui fornisco alcuni elementi: la zona è Torino – Vanchiglia; l'impianto attuale è composto da un antenna a pannello verso Eremo-Colle Maddalena, una vecchia antenna per la banca C (ormai inutile credo), nonché un antenna satellitare verso Hotbirdi (questa funziona senza problemi). Lo stabile è composto da 25 appartamenti suddivisi in due scale con cuna cinquantina di prese in totale (in genere sono due per appartamento, salvo cambiamenti successivi). Guardando l'antenna (da casa mia si vede) ho notato che la scatoletta posta sull'antenna stessa in cui entrano i cavi (scusate ma non ne conosco il nome) è priva di chiusura ed esposta alla pioggia. Cosa pensate possa consistere l'intervento? Sulla sostituzione delle antenne sarei quasi certo: pensate che basti un'antenna unica per ricevere sia l'Eremo che la Maddalena? Un'antenna a pannello potrebbe andare bene? L'antenna per il canale C può essere tranquillamente rimossa?
patatino59 Inserita: 1 ottobre 2013 Segnala Inserita: 1 ottobre 2013 Per la scelta dell'antenna ci vuole una analisi della posizione dei ripetitori, una sola antenna va bene solo se le due direzioni dei ripetitori coincidono. Per un impianto centralizzato bisogna avere una situazione perfetta in antenna e potrebbe bastare una moderna antenna digitale a banda estesa (Vhf e Uhf) da mandare all'ingresso del centralino terrestre,regolato bene,e poi ai multiswitch satellitari (se l'impianto e' miscelato Sat-Ter) Non e' detto che un segnale piu' forte sia migliore, in Digitale DTT a volte e' proprio l'inverso. Se la distribuzione terrestre e' separata da quella satellitare bisogna rivedere tutte le derivazioni ed eliminare tutti gli errori di cablaggio troppo frequenti all'interno degli appartamenti.
sfoligno Inserita: 1 ottobre 2013 Segnala Inserita: 1 ottobre 2013 un'antenna unica per ricevere sia l'Eremo che la Maddalena? Un'antenna a pannello potrebbe andare bene? L'antenna per il canale C può essere tranquillamente rimossa? si, a tutte e tre le domande... hai tutto a un tiro di sputo... http://www.otgtv.it/lista.php?code=TO00&posto=Torino penso che l'antennista dovrà dedicarsi prevalentemente sulla distribuzione del segnale all'interno dello stabile, perchè in aria problemi non c'è ne sono di sicuro...
del_user_83838 Inserita: 1 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2013 Infatti io vedo ad occhio benissimo i rietitori dell'Eremo e quelli della Maddalena. L'esistenza di antenne specifiche per il digitale è una bufala?
del_user_83838 Inserita: 1 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2013 A Torino, come in altre città, ci sono le cornacchie che hanno l'abitudine di posarsi sulle antenne. Questo potrebbe danneggiarle?
sfoligno Inserita: 1 ottobre 2013 Segnala Inserita: 1 ottobre 2013 di nuovo due si ad entrambe le domande,....in effetti per le cornacchie la soluzione migliore è il pannello!...quello non dovrebbe fargli da trespolo...
del_user_83838 Inserita: 1 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2013 Per quanto riguarda il mux5 Rai, questo trasmetterà sul canale 11 (che richiede un antenna apposita) o andrà a trasmettere sul 25?
sfoligno Inserita: 2 ottobre 2013 Segnala Inserita: 2 ottobre 2013 (modificato) penso farà entrambe le cose...!! in effetti , visto che state rivedendo l'impianto...io chiederei all'antennista di installare anche un'antenna VHF, in futuro potrà sempre servire, e il costo è irrisorio,... se non fosse per le cornacchie!! ...basterebbe una log 345!! ma è meglio optare su qualcosa di più robusto,,.. Modificato: 2 ottobre 2013 da sfoligno
del_user_83838 Inserita: 2 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2013 Molti di quelli che hanno cambiato l'antenna hanno montato questa: com'è?
sfoligno Inserita: 2 ottobre 2013 Segnala Inserita: 2 ottobre 2013 è un'ottima antenna ...costruita con accuratezza e ottimi materiali, recentemente è stata sostituita dalla nuova 790 http://www.televes.com/it/catalogo/producto/antenna-dat-hd-boss-790-imballo-multiplo-6 ..mi senbra..esagerata, per il tuo contesto..nel quale, per rimanere in campo TELEVES, preferirei questa http://www.televes.com/it/catalogo/producto/antenna-diginova-boss-tech-uhfvhf ..sia chiaro..è un pò "sorda", ma visto che sei a 500m dal ripetitore..! ..copre l'intera banda ..VHF-UHF .. e...sopratotto è.. ANTICORNACCHIA !! bhè..! tornado seri.. effettivamente ..visto la tua vicinanza ai ripetitori...questa potrebbe essere una valida candidata... ma è sempre il tuo antennista che,.. strumento alla mano. .potrà decidere il da farsi.. ripeto.. credo che i problemi, nel tuo caso, non risiedano sul tetto...ma semmai su ciò che ci stà sotto...
del_user_83838 Inserita: 2 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2013 (modificato) La cosa che ho notato è che sul MUX 1 RAI quando parte o di ferma l'ascensore molto spesso l'immagina squadretta esattamente nel momento in cui il motore parte e di ferma. Che sia un problema delle centraline? Una cosa simile accade quando, in casa mia, ho la lavatrice accesa: quando si avvia il motore dell'oblò il MUX 4 Mediaset squadretta anch'esso, per cui pensavo di contattare un tecnico affinché controllasse l'impianto interno alla mia abitazione, ma a questo punto aspetto che venga l'antennista condominiale. Poco fa ho tentato di scattare un paio di foto all'antenna. Foto 1 Foto 2 Dal dettaglio m'è parso di vedere che almeno sul palo è presente la ruggine e le antenne sono usurate, almeno da non esperto mi pare sia così. Modificato: 2 ottobre 2013 da palebbi
rocco66 Inserita: 2 ottobre 2013 Segnala Inserita: 2 ottobre 2013 questa: Tre piani per le cornacchie. La cosa che ho notato è che sul MUX 1 RAI quando parte o di ferma l'ascensore molto spesso l'immagina squadretta esattamente nel momento in cui il motore parte e di ferma. Che sia un problema delle centraline? E' tutto l'insieme dell'impianto...
del_user_83838 Inserita: 3 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2013 Non avvicinatevi senno mordo! Come sapete doveva venire il tecnico solo per un preventivo, almeno questo mi è stato detto. Avevo chiesto di avvisarmi almeno il giorno prima almeno restavo in casa. Ebbene mezz'ora prima mi chiama l'antennista chiedendomi se poteva venire; pensando fosse una visita di pochi minuti lo faccio venire lo stesso, salvo scoprire che con l'amministratore aveva già accordi affinché cambiasse subito l'antenna ovviamente ben guardandosi dal dirmelo! Visto che era li gli faccio fare il lavoro, per cui cambia l'antenna ed installa una Fracasso Blu 5. Procede al montaggio ed a tarare la centralina e se ne va dopo un oretta circa. Avendo impegni esco pure io, e al rientro mi accorgo che mentre prima vedevo tutti i canali, ora ne mancano molti canali, tra cui quelli del MUX 3 RAI, il MUX La3, il Mux 1 Rete A ed altri ancora. Si questi canali il livello segnale è 100 ma la qualità 0, su tutti i televisori di casa. Evidentemente il tecnico s'è dimenticato di quei canali, per cui lo richiamo e dovrebbe tornare nel pomeriggio, così va a p******** anche il pomeriggio. Da non esperto e quindi incompetente, avrei pensato che avrebbe dovuto montare l'antenna nuova e cambiare il cavo, ma anche e soprattutto verificare la distribuzione interna del segnale o quanto meno verificare il segnale all'interno degli appartamenti, invece nulla di tutto ciò. A voi pare normale? A me no!
sfoligno Inserita: 3 ottobre 2013 Segnala Inserita: 3 ottobre 2013 (modificato) bhè, non è normale sicuramente non verificare l'esito del propio operato... da quello che racconti sembrerebbe che il tecnico abbia alzato troppo il livello dei segnali,... spero che almeno li abbia verificati in ingresso al centralino!! per evitare saturazioni.... ..., comunque anche un controllo in uscita, non avrebbe guastato.... mah! sono senza parole.... Modificato: 3 ottobre 2013 da sfoligno
del_user_83838 Inserita: 3 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2013 Lui ha detto che ha controllato, poi se l'abbia fatto o no questo non posso dirlo ne posso star dietro e controllare il suo operato. Io pensavo l'esatto opposto ossia che non avesse dato segnale a determinate frequenze, ma pensandoci bene effettivamente se il livello è 100 e la qualità 0 forse è perché va in saturazione. Poco fa è venuto, ha controllato il segnale in casa mia (e solo in casa mia) verificando lui stesso con l'apparato che c'erano problemi per cui ha agito sulla centralina risolvendo il problema, ameno per ora. Il dubbio che ora mi viene è che non vorrei che abbia abbassato il livello del segnale in uscita creando problemi a chi abita nei piani bassi: staremo a vedere. La Fracarro Blu 5 com'è?
sfoligno Inserita: 4 ottobre 2013 Segnala Inserita: 4 ottobre 2013 è un'ottima antenna, ..nuova versione della blu 220... più piccola della h10 ex 420, fa onestamente il suo lavoro...le vecchie versioni avevano il loro punto debole, nella robustezza delle plastiche,....ma ora dovrebbero aver risolto... ne esistono due versioni...cambiano gli elementi riflettori .speriamo che i corvi non infieriscano troppo.... direi che nel tuo contesto è una scelta azzeccata...
del_user_83838 Inserita: 4 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2013 La mia è quella della foto sopra Blu 5 HD (HD starebbe per Alta Definizione)?
sfoligno Inserita: 4 ottobre 2013 Segnala Inserita: 4 ottobre 2013 credo di si...ma è una trovata pubblicitaria...comunque elettricamente è un ottimo prodotto, un classico tra le uhf, e questa nuova versione sembra essere un pelo più performante rispetto alla precedenti...
rocco66 Inserita: 4 ottobre 2013 Segnala Inserita: 4 ottobre 2013 (modificato) Il dubbio che ora mi viene è che non vorrei che abbia abbassato il livello del segnale in uscita creando problemi a chi abita nei piani bassi: staremo a vedere. Fatto stà che il centralino andava in saturazione, ok per l'attenuazione e tu hai risolto ma... se ai piani bassi si dovrebbero lamentare, l'antennista non può farci più nulla: per esempio: se abiti al 5° piano e ha tarato per avere nel tuo appartamento 60dBµV, se la distribuzione non è ad ok compreso i cavi, non è che può intervenire di nuovo solo sulla taratura per gli inquilini ai piani di sotto. (HD starebbe per Alta Definizione)? Sì, altrimenti se montava un'antenna non HD, quando sintonizzavi canali HD poi vedevi solo il monoscopio di test... se ci fai caso è più luminescente rispetto alle altre... Modificato: 4 ottobre 2013 da rocco66
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 ottobre 2013 Segnala Inserita: 4 ottobre 2013 Sì, altrimenti se montava un'antenna non HD, quando sintonizzavi canali HD poi vedevi solo il monoscopio di test... .....
del_user_83838 Inserita: 4 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2013 Beh l'antennista ha affermato che quella è un antenna specifica per il digitale. Da quanto so per il digitale va bene qualsiasi antenna purché in buono stato e correttamente orientata; nel mio caso la vecchia antenna era vecchia e, vista da vicino, praticamente marcia.
del_user_83838 Inserita: 8 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2013 L'impianto pare funzionare....l'antennista non è tornato per cui nessuno ha lamentato problemi! La cosa che mi lascia perplesso (oltre a quello già indicato) è che, visto che c'era, non abbia cambiato anche il palo. Essendo fuori da almeno 25 anni non penso sia in condizioni ottimali..magari non "pericolante" ma di certo non fresco; senza considerare, poi, che c'è il palo di almeno due metri per sole due antenne, quella sat alla base e quella TV nuova in cima... mi pare esagerato! Ultima domanda: quant'è il ciclo di vita di un'antenna, dando per scontato che sia correttamente installata e fissata e qundi che non cada col vento; ogni quanto andrebbe cambiata?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 ottobre 2013 Segnala Inserita: 8 ottobre 2013 se il materiale è di buona marca più di 20 anni in media.Dipende dalle condizioni dell'aria,al mare si ossidano di più che in montagna. Ci sono impianti che faceva il mio socio che durano da oltre 30 anni.
del_user_83838 Inserita: 8 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2013 I ripetitori di Superga sono solo radio o ci sono ancora quelli Tv?
del_user_83838 Inserita: 9 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2013 Approfittando del mobiletto lasciato aperto mentre il tecnico lavorava ho scattato alcune foto alla centralina ed agli altri apparati. Foto 1 Foto 2 Foto 3 Ditemi se sbaglio: quello della Foto 2 è il multiswith per il sat; nella Foto 3 è l'amplificatore per l'antenna terrestre; nella Foto 3 invece cos'è? Che dite, le centraline sono ancora valide o ormai obsolete?
Messaggi consigliati