Vai al contenuto
PLC Forum

Adeguamento Impianto Tv Realizzato Negli Anni '90

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserita:

Scusate l'ignoranza, ma per mandare il segnale alle varie prese del palazzo non dovrevvero esserci altri apparati? Dove sono collocati?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

nelle scatole dei pianerottoli

del_user_83838
Inserita:

Vero, senno avrebbero dovuto far passare la matassa con tutti i cavi nelle canaline! :worthy: . Visto che il palazzo ha due scale (numeri civici) mi aspettavo che ci fosse un'altro cavi che va nell'altra scala, ma evidentemente c'è un cavo unico che serve entrambe le scale. Mi domando dove corra, se scenda nelle varie scatole nei pianerottoli fino in cantina per poi risalire o se li cavo passi in una canalina nel sottotetto e da li scenda.

• 3 weeks later...
Inserita:

Beh credo la seconda che hai detto almeno andando per logica perchè far andare un cavo in cantina per poi risalire su oltre che economicamente non conveniente perdi anche molto

del_user_83838
Inserita:

Beh credo la seconda che hai detto almeno andando per logica perchè far andare un cavo in cantina per poi risalire su oltre che economicamente non conveniente perdi anche molto 

Immagino passerà sottotraccia. Il sottotetto è usato come mansarde ed io non ho nessun cavo a vista.
Pierluigi Borga
Inserita:

Sì, altrimenti se montava un'antenna non HD, quando sintonizzavi canali HD poi vedevi solo il monoscopio di test... se ci fai caso è più luminescente rispetto alle altre...

Rocco......grandissimo !!! :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao::clap:

• 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

Da alcuni giorni sto riscontrando dei problemi, sul MUX 3 RAI (canale 26) ed sul MUX Primantenna (canale 21).

Sul MUX 3 RAI ho un livello di 61 ed una qualità fluttuante tra il 40, 60, 100% ma la ricezione non da alcun problema.

Sul MUX Primantenna ho un livello di 60 e qualità che varia dal 10 all'80% nel giro di pochissimi secondi: in questo caso il decoder non sintonizza nulla, quanto meno per la presa in mansarda, più vicina all'antenna. Al piano sotto il canale è visibile, con livelli di potenza su 100 e qualità su 80.

La mia idea è che ci sia troppo segnale in uscita dal centralino, come avvenne dopo l'installazione. La cosa strana è che in queste settimane questi canali si ricevevano senza problemi...come mai di punto in bianco la situazione è peggiorata? A logica, una volta impostati i livelli quelli dovrebbero rimanere.

Cosa potrebbe essere accaduto?

Modificato: da palebbi
Inserita:

la prima prova che potresti fare, è quella di invertire le tv in modo da vedere se il problema persiste sopra o si sposta di sotto...in questo caso non si tratterebbe di diversi livelli alle prese, ma di segnale disturbato che manda in crisi uno dei due apparati,,

del tuo impianto di casa non sappiamo nulla, eccetto che gli elettrodomestici, e se non erro l'ascensore, ti causavano dei problemi, e qusto non è un buon segno,....

le prese sono solo due?? e come sono collegate??

per gli apparati usi cavetti preconfezionati o hai del cavo serio con spinotti seri fatti come si deve,,,

sono molte le variabili....

Inserita:

la prima prova che potresti fare, è quella di invertire le tv in modo da vedere se il problema persiste sopra o si sposta di sotto...in questo caso non si tratterebbe di diversi livelli alle prese, ma di segnale disturbato che manda in crisi uno dei due apparati,,

del tuo impianto di casa non sappiamo nulla, eccetto che gli elettrodomestici, e se non erro l'ascensore, ti causavano dei problemi, e qusto non è un buon segno,....

le prese sono solo due?? e come sono collegate??

per gli apparati usi cavetti preconfezionati o hai del cavo serio con spinotti seri fatti come si deve,,,

sono molte le variabili....

I Tv sono tre ma quelli che uso normalmente sono solo due. Una tv è collegato direttamente al partitone mentre altri due sono connessi ad un derivatore. I problemi, però, lo ho sul tv connesso direttamente all'impianto condominiale.

Per i problemi di disturbi con l'azionamento degli elettrodomestici o dell'ascensore con l'antenna nuova si sono risolti.

I cavetti sono tutti fatti dall'elettricista, non quelli preconfezionati.

Infine: ho provato ad invertire i Tv/decoder e la situazione non è cambiata. Al momento parrebbe che la situazione sia leggermente migliorata: staremo a vedere.

Inserita:

C'è una cosa che ho riscontrato, ossia quando piove – come in questo momento – il segnale peggiora, mentre quando la pioggia cessa migliora abbastanza notevolmente. Se così fosse, da cosa potrebbe dipendere?

Inserita:

La cosa assurda è che passa da 0 a 100 in poche ore. Che sia un interferenza?

• 2 weeks later...
del_user_83838
Inserita:

Alcuni giorni fa aggiornando l'impianto elettrico di casa ho scoperto che la presa tv in sala anziché essere alimentata da un derivatore era alimentata da una presa tv passante. Il segnale è ottimo, ma chiedo se sia stata una scelta corretta o se sarebbe stato meglio un derivatore.

Inserita:

la presa passante, se è veramente tale, ( a volte fanno delle dirette con due morsetti), è a tutti gli effetti un derivatore, quindi va bene, il fatto è che una presa passante DEVE essere seguita da un'altra passante, che se non prosegue, ha bisogno di essere terminata col la resistenza da 75,..

del_user_83838
Inserita:

la presa passante, se è veramente tale, ( a volte fanno delle dirette con due morsetti), è a tutti gli effetti un derivatore, quindi va bene, il fatto è che una presa passante DEVE essere seguita da un'altra passante, che se non prosegue, ha bisogno di essere terminata col la resistenza da 75,..

Da quello che so il cavo arriva direttamente dalla scatola posta sul pianerottolo.
Inserita:
Alcuni giorni fa aggiornando l'impianto elettrico di casa ho scoperto che la presa tv in sala anziché essere alimentata da un derivatore era alimentata da una presa tv passante. Il segnale è ottimo, ma chiedo se sia stata una scelta corretta o se sarebbe stato meglio un derivatore.

Da quello che so il cavo arriva direttamente dalla scatola posta sul pianerottolo.

ma che ciazzecca!!

perdonami..ma faccio sempre più fatica a capirti..