Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sensore Presenza Liquido

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno, ho bisogno di installare un dispositivo/sensore su un tubo di aspirazione di una pompa per vino, in modo da sapere quando il tubo è pieno di vino la pompa puo partire altrimenti deve andare in allarme. La pompa ha una portata di 9-45lt/ora e pressione 3 max 6 bar, ma non penso centri dare queste informazioni in quanto dovrei controllare il tubo pieno dell aspirazione.

Mirko Ceronti
Inserita:

Il tubo per caso è trasparente ?

Saluti

Mirko

Inserita:

Ciao,

io utilizzo dentro delle vasche INOX sottovuoto, per determinare la presenza di un Liquido (qualsiasi) dei semplici sensori a Vibrazione, sembra un diapason.

Rileva la presenza di un liquido o di un Granulato, indipendentemente dalla Pressione o Vuoto o dalla conducibilità del liquido.

RiCiao,

Virginio

IZ2WUO

Inserita:

no il tubo è di acciaio inox...potrei anche utilizzare un sensore che cambi resistenza, e poi manipolare questo segnale con una scheda e ottenere alla fine il contatto pulito...ma non saprei che sensore utilizzare...ad esempio una resistenza che cambi valore immersa o meno, ma non è fattibile perchè parliamo di liquidi alimentari, oppure potrei mettere una fotoresistenza chiusa in un involucro adatto che mi legga la variazione di luce tra tubo pieno e vuoto..ma è da provare se c è e quanta variazione c è...

ALtrimenti quali sono questi sensori a vibrazione? che marca devo vedere?

Inserita:

Ciao a tutti,

il tubo NON è di plastica quindi..............

La marca dei sensori Credo che NON si possa scrivere Quì sul Forum.

Ti mando un MP con i dati che cerchi.

Sono comumque in INOX e sono Filettati, quindi basta avvitarli.

L'unica cosa è che il Tubo deve avere un Diametro necessario per la lunghezza del Diapason.

Oppure in Alternativa va montato Diagonalmente sul tubo.

Il sensore Rileva unicamente la Presenza di un Liquido, NON si tratta di un Flussostato, considera che il Liquido che verificavo il livello nella mia macchina Vede il liquido a livello Mentre Ribolle.

Il Prezzo ????

Credo che sia sui 70€urozzi.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Inserita:

grazie per le risposte, ma devo chiedere al cliente il tubo di che misura è...perchè nel tipo omron elettrostatico incide il diametro e anche lo spessore del tubo..e io mi chiedo anche se è di acciaio funziona bene? non è specificato nel datasheet...

Nel secondo caso quello di scavir non è male devo comunque sapere le dimensioni del tubo in ogni caso, intanto grazie ad entrambi! :thumb_yello:

Inserita:

Ciao roberto,

pagina 2, NON METALLO ;)

RiCiao,

Virginio

IZ2WUO

Inserita:

ah ecco mi era sfugita la prima riga...

• 4 months later...
Inserita: (modificato)

Salve a tutti io ho un problema analogo
Cerco di spiegarmi meglio:ho delle cisterne il cui galleggiante consente l'apertura o la chiusura della valvola che fa riempire la cisterna il tutto in maniera meccanica.
Il mio obiettivo è cercare una soluzione estremamente economica e non invasiva per segnalare l'eventuale rottura del galleggiante che comporterebbe la non chiusura della valvola e la conseguente perdita di acqua dalla cisterna attraverso il tubo che porta verso i tombini.
La soluzione sopra indicata del sensore collegato ad una sirena e ad un pulsante di reset per interrompere il suono non appena si è sul posto potrebbe essere idonea anche se avrei difficolta a scegliere i componenti adatti.
Nel caso io avrei pensato anche ad un capacitivo collegato ad un relè ritardato in accensione di modo da evitare che qualche goccia su tubo di scarico verso il tombino inneschi la sirena. Secondo voi?
Grazie in anticipo

Nota del moderatore.

Il regolamento (punto "S") vieta gli accodamenti perchè causano spesso confusione e disguidi nelel risposte.

Se vuoi puoi aprire una discussione sull'argomento che ti interessa.

Questa discussione è chiusa.

Modificato: da Livio Orsini
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...