Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire Valvola Termosifone

kondalord

Messaggi consigliati

Sto imbiancando casa e devo smontare il calorifero(di quelli vecchi in ghisa ...) e ho deciso di sostituire anche la valvola, visto che la manopola di chiusura si è rotta, mettendo una valvola termostatizzabile( visto che lo smonto ora ne approfitto) , oppure se mi dite che è termostatizzabile quella che ho prendo solo il regolatore termostatico ;)

Nel cado dovessi smontare la valvola vecchia ho un dubbio: devo chiudere l'acqua dal contatore principale e far svuotare l'acqua dal termosifone, ma così facendo svuoterei tutte le tubazioni? oppure posso agire sul collettore per isolare solo alcuni tubi?

Eccola la foto della valvola senza la manopola

i832.th.jpg

e qui il collettore

oz0h.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente quando si smonta un calorifero (senza voler svuotare l'acqua presente nelle tubazioni e in tutti gli altri termosifoni) si chiudono i detentori su ingresso ed uscita e si stacca il calorifero agendo sui due grossi dadi.

Nel tuo caso, se la relativa manopola è rotta (nel senso che non chiude tutta?) credo che sei costretto a svuotare tutto, perché sul collettore non vedo manopole di intercettazione/chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione è questa, quando ho provato a chiudere la valvola , la manopola non girava era come bloccata quindi ho forzato un po e si è mossa ma subito dopo la manopola in plastica si è rotta, quindi gocciolava... può darsi che sia per quello che non riusciva a stringere per bene... smontandola ho visto che l'alloggio dove si incastra il perno della valvola ha ceduto quindi per questo ora gira in tondo.

Ora stavo pensando che se il problema riguarda solo la manopola(quindi la valvola riesce comunque a chiudersi/aprirsi) potrei sostituirla con una termostatica(sempre se la mia valvola

è termostatizzabile(qui chiedo un parere)

Link al commento
Condividi su altri siti

si, devi svuotare tutto, vedrai che ti servirà anche per togliere un bel po' di schifezza dall'impianto; la vecchia valvola/manopola è da buttare, se serve una nuova (termostatica o non)

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver stretto con una pinza la valvola non gocciola più, il problema era la manopola in plastica... quindi devo comunque cambiare la valvola , non si trova solo la manopola?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai esigenza di una termostatica e non devi chiudere e aprire continuamente quel termosifone , lascia tutto com'è appoggiandoci sopra la manopola.

il lavoro in se è una cavolata...lo sbattimento è svuotare tutto, poi riempire sperando che non perda niente , eliminare l'aria sia sui termosifoni che sulla caldaia......

Link al commento
Condividi su altri siti

svuotare l'aria non è un problema, il problema ci sarebbe se dovessero esserci perdite... ma può succedere davvero anche se ora non c'è ne sono?

Comunque posso lasciarla così allora e usare una pinza per aprirla nella speranza di trovare una manopola di ricambio...

Domandina: quando andrò a rimontare il calorifero devo mettere qualcosa intorno alle filettature?

Link al commento
Condividi su altri siti