dater Inserito: 3 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 3 aprile 2013 Ciao a tutti, Premetto che sono nuovo nel forum e che questa è la prima volta che metto le mani su un PLC, quindi direi che sono proprio ignorante in materia, perciò mi scuso nel caso dovessi fare errori o domande banali! Allora vi spiego il problema: Ho un PLC S7-200 e un modem GSM della Cinterion, l'MC55i. Devo fare in modo che, dal PC con sopra Windows XP ed utilizzando V4.0 STEP 7MicroWIN SP5, io possa chiamare l'MC55i e vedere il mio PLC da remoto. Naturalmente la SIM inserita dentro l'MC55i è una SIM Vodafone abilitata al CSD 9600 a cui ho tolto per comodità il codice PIN, il mio è un problema di configurazione. Ho iniziato configurando l'interfaccia PG/PC selezionando PC/PPI cable(PPI), sulle proprietà ho puntato Modem e selezionato COM3 che è la porta virtuale del modem che viene assegnata da Windows (se non sbaglio), nella sezione PPI ho lasciato l'indirizzo 0, il Timeout ad 1 s, la velocità di trasmissione 9.6 kbit/s e l'indirizzo di nodo più alto a 126 (anche se l'indirizzo è il 2, dal momento che se collego il PLC in seriale mi trova la CPU all'indirizzo 2, poi sulle impostazioni del modem ho messo il numero telefonico ed il Timeot a 180 secondi, nell'Assistente Aggiungi collegamento modem ho selezionato Questo modem utilizzerà una parità pari (configurazione 11 bit) e non ho selezionato Usa questo modem locale come modem per telefono cellulare, andando avanti ho inserito il numero di telefono lasciando vuoto il prefisso interurbano e impostando Italia nel Prefisso internazionale, ho poi selezionato Usa regole di composizione, nella scheda dopo il Timeout di 10 bit è impostato a 7000 millisecondi mentre il Timeout a 11 bit è impostato a 4000 millesecondi. Prima di fare ciò avevo configurato il modem GSM con HyperTerminal impostando la modalità Autoanswer dopo tre squilli, ho dato il comando AT+IPR=9600, ho attivato la visualizzazione del tipo di chiamata con il comando AT+CRC=1 e infine ho modificato l'interpretazione della chiamata con il comando AT+CSNS=4. Fatto questo sono andato sul pannello di controllo e nelle proprietà del modem integrato (Conexant HDA D330 MDC V.92 Modem) ho impostato la Velocità massima porta a 9600. Fatto tutto questo vado su comunicazione e collega, parte la chiamata e dopo tre squilli c'è la risposta automatica, il led del modem smette di lampeggiare e resta acceso quindi dovrebbe essersi connesso. Poi dopo qualche secondo mi dice In attesa di ricevere messaggi... Passa qualche altro secondo e la finestra si chiude. Faccio doppio clic per il Refresh, mi fa ricerca in corso in 9,6 kbps, Indirizzo x di 126 e non trova nulla. Ho notato che la prima volta che effettuo il refresh la casellina Supporta più master non è selezionata, dopo il primo refresh, quando finisce viene barrata Supporta più master e mi esce Errore: Timeout della comunicazione. Verificare il numero di porta, l'indirizzo di rete, il baud rete e il cavo collegato. I parametri di rete sulla sinistra sono Interfaccia: PCI/PPI cable, Protocollo: PPI, Modo: 11 bit, Stazione più alta (HSA): 126 e alla fine l'opzione non selezionabile Supporta più master di cui poco prima vi ho detto. Ho fatto mille prove, inoltre ho notato che se scollego il cavo fisicamente lui fa comunque la ricerca e mi da lo stesso errore, quindi non riesco proprio a capire quale potrebbe essere il problema. In ultima analisi c'è il cavo: è un cavo SIEMENS 1P6ES7 901-3BF21-0XA0 con 6 pin. I primi tre sono Dipswitch quindi, se ho capito bene, servono per impostare la velocità di trasmissione. Il quarto ha le opzione 1 = 10 BIT 0 = 11 BIT, il quinto ha opzioni 1 = DTE 0 = DCE e per concludere il sesto ha opzioni 1 = RTS for XMT 0 = RTS Always. Io di ignoranza ho provato tutte le combinazioni, ma nulla. Spero di aver messo tutte le informazioni necessarie, magari ce ne sono di inutili però per sicurezza ho cercato di mettere tutto, voi sapete come potrei procedere? Vi ringrazio, Emilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dater Inserita: 3 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2013 Ok come non detto, ho risolto In sostanza nella configurazione modem dovevo spuntare Questo modem utilizzerà una parità pari (configurazione a 11 bit), sono due giorni che faccio mille prove, questa ancora non l'avevo fatta Vi ringrazio ugualmente e mi scuso se ho aperto il post inutilmente avendo poi risolto 10 secondi dopo! Ancora grazie e buona giornata! Emilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Signorella Inserita: 3 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2013 Ciao "dater" e benvenuto sul forum. Nessun post è inutile se costruttivo. Aver aperto un post con un quesito tecnico, ed aver fornito poi anche la soluzione, potrà tornare utile in futuro anche ad altri utenti. Ti auguro buon lavoro e buona permanenza sul forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati