anto_pappa Inserito: 1 ottobre 2013 Segnala Inserito: 1 ottobre 2013 Ragazzi ho un problema con la lavatrice in oggetto. Età 5 anni giusti giusti. Dopo appena un anno resistenza bruciata sostituita in garanzia. L'altro giorno mentre lavava si è interrotta senza dar segni di vita (mia madre non si è accorta e pensando avesse finito ha aperto l'oblò con la fuoriuscita dell'acqua interna). Comunque, pulito il filtro, provo a far partire il programma centrifuga, sembra che scarichi l'acqua ma poi si blocca. Smontata la scheda mi accordo su uno dei componenti (in particolare sulle saldature) un ammasso di polvere nera. Pulisco, non mi sembra ci sia nulla di bruciato, rimonto e la lavatrice riparte per un a settimana. oggi altro problema. Faccio partire il programma e prima di finire si blocca (codice errore e08). Adesso ho riprovato a far partire il programma centrifuga (almeno per scaricare l'acqua), dovrebbe durare 8 minuti, si sente la pompa che scarica ma dopo massimo 20 secondi si blocca (senza messaggi di errore) e non va più avanti. Aiuto, cosa potrebbe essere?? Nel topic dei messaggi di errore ho visto che l'8 potrebbe essere un problema al motore, cosa posso fare??
causicurti Inserita: 1 ottobre 2013 Segnala Inserita: 1 ottobre 2013 Comincia a controllare le lunghezza delle spazzole, se corte, cambiale e fai una pulizia interna, sia di polvere che di collettore. Poi si va avanti.
anto_pappa Inserita: 1 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2013 Ma per controllare le spazzole devo smontare il motore? l'altra sera ho guardato il motore ma senza toccare nulla (tra l'altro il copri cestello è in plastica e il motore è fissato a quest'ultimo. Allora controllo subito (avevo notato da qualche tempo un rumore diverso del motore in alcune occasioni.) Controllo e torno qui Grazie
anto_pappa Inserita: 1 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2013 Aggiornamento, le spazzole sono decisamente consumate (anche se rimane un cm o poco meno) polvere nera nel collettore a bizzeffe. Adesso ho pulito, domani compro le spazzole e rimonto. Poi vediamo cosa succede. Domanda: volendo cambiare i due cuscinetti, come si toglie la puleggia dentata? è a pressione o a filetto?
anto_pappa Inserita: 3 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2013 Spazzole sostituite, la lavatrice sembra essere ripartita. Vi chiedo: è normale che il motore sia diventato rumoroso? possibile che le spazzole nuove debbano "assestarsi"?
zatarra Inserita: 4 ottobre 2013 Segnala Inserita: 4 ottobre 2013 certo è normalissimo tra un mesetto il rumore delle spazzole sul collettore diminuirà parecchio
anto_pappa Inserita: 10 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2014 (modificato) Buongiorno a tutti. Torno a stressare sull'argomento. Dopo qualche mese in cui tutto sembrava risolto oggi altro problema. Premesso che le spazzole sono in ottimo stato (cambiate ad ottobre) la lavatrice si ferma lasciando i panni non strizzati. Ho provato con il programma centrifuga (che dovrebbe scaricare l'acqua, centrifugare e scaricare di nuovo); parte scaricando l'acqua, sembra partire la centrifuga poi dopo pochi secondi si ferma tutto senza dar nessun segno di vita. Come se al motore, dopo qualche secondo, venisse a mancare la corrente. Cosa posso controllare? sul display non appare nessun messaggio di errore Grazie in anticipo Modificato: 10 aprile 2014 da anto_pappa
anto_pappa Inserita: 13 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2014 Dovrei aver risolto, era un problema di tachimetri a, praticamente il magnete avvitato sull'albero motore si era svitato. Provata sembra funzionare come prima
anto_pappa Inserita: 3 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2014 buonasera a tutti, altro problema con la stessa macchina. Da ieri sera scatta il salvavita. anche a macchina spenta, appena accendo l'interruttore bipolare collegato salta tutto. cosa posso controllare? pensavo fosse la resistenza (già successo dopo pochi mesi di vita) ma qui ha lo stesso problema da spenta.
anto_pappa Inserita: 3 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2014 confermo, è la resistenza andata!
anto_pappa Inserita: 10 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2015 Altro problema con la stessa lavatrice. Quasi ad ogni lavaggio ad un certo punto si blocca con messaggio di errore E03. Leggo che dovrebbe essere un problema di scarico. cosa posso verificare?lo scarico a muro è funzionante e non ha problemi. potrebbe essere la pompa? in realtà poi facendo ripartire il programma quando arriva a scaricare l'acqua sembra andare tutto..però si blocca di continuo
anto_pappa Inserita: 14 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2015 nessuno ha qualche idea?
del_user_193193 Inserita: 14 dicembre 2015 Segnala Inserita: 14 dicembre 2015 Lavatrice maledetta ... Qui ci vuole l'esorcCiccio
Ciccio 27 Inserita: 14 dicembre 2015 Segnala Inserita: 14 dicembre 2015 Eccomi! Pompa di scarico sboccolata, che a volte va ed altre no, quindi è da cambiare? Lo scarico a muro comunque crea sforzi alla pompa, quindi è normale che l'usura sia accelerata.
anto_pappa Inserita: 14 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2015 La controllerò... mi tocca smontare anche questa!
Ciccio 27 Inserita: 14 dicembre 2015 Segnala Inserita: 14 dicembre 2015 La conosci ormai così bene che hai scoperto essere facilmente riparabile... e mi sa che ha anche la vasca apribile: gran bella cosa in caso di usura delle parti rotanti!
anto_pappa Inserita: 14 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2015 Si diciamo che in 2 anni l'ho già riparata 3 volte! Per la vasca non credo, è di quelle in plastica, non ci giurerei sia apribile
Ciccio 27 Inserita: 15 dicembre 2015 Segnala Inserita: 15 dicembre 2015 Invece lo è se noti che tutto intorno, al centro o (meno probabilmente) sul bordo verso la guarnizione, c'è una corona di viti che assembla le due parti della vasca!
anto_pappa Inserita: 15 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2015 Allora, pompa smontata. Praticamente l'estremità finale dell'alberino è veramente consumato!!! c'è un gradino visibile a occhio nudo. E per giunta il tappo del filtro è messo male. Dovrò cambiare pompa e alloggiamento e spero di risolvere. Ho guardato la vasca. Praticamente è tutta saldata, niente viti. Ci sono soltanto dei ganci ma credo sia chiusa ermetica
Ciccio 27 Inserita: 16 dicembre 2015 Segnala Inserita: 16 dicembre 2015 Tante clip tutto intorno stile Whirlpool? Allora è apribile, altrimenti è termosaldata.Forse il gradino è normale, non l'ho presente. Quello che conta è capire se la girante ha gioco, e quindi magari vibra ma non ruota.
anto_pappa Inserita: 16 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2015 Non so come sia Whirlpool comunque avrà in tutto 5 o 6 clip.Il gradino non mi sembrava normale, sembra quasi un consumo non uniforme come se deformata. comunque 30€ e ho cambiato pompa con supporto e filtro (il tappo era in condizioni pietose). Più tardi provo se tutto ok. Grazie ancora
Ciccio 27 Inserita: 17 dicembre 2015 Segnala Inserita: 17 dicembre 2015 Se potessi fare le foto della vasca, forse riusciamo a capire se è apribile, se ti vuoi levare la curiosità.(le Whirlpool ne hanno almeno una dozzina: più o meno sono come le fermacarte, senza le due alucce pieghevoli)
Messaggi consigliati