madden66 Inserito: 1 ottobre 2013 Segnala Share Inserito: 1 ottobre 2013 buonasera a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere con la caldaia, vi spiego: accendo caldaia con manopola su impianto caloriferi e pressione iniziale 1 bar impianto freddo a temperatura di 62 ° C arriva a 2.25 bar, quando si spegne piano piano la pressione scende fino ad arrivare 0.25 bar. ho svuotato impianto e vaso espansione a impianto vuoto 1.5 bar come da manuale ma sempre stesso difetto. cosa fare. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 1 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2013 se te lo ha fatto dopo aver fatto il lavoro di gonfiare il vaso espansione ( sei sicuro a 1,5?? ) potrebbe averti sfiatato l'aria....se te lo ha fatto piu volte allora hai una perdita da qualche parte...assicurati che quando la pressione arriva a 2,25 non ti perde acqua dalla valvola 3 atmosfere (sicurezza) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
madden66 Inserita: 1 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2013 sono sicuro 1.5 bar e valvola sicurezza non perde, ho provato a chiudere rubinetti impianto caloriferi piano terra e lasciato aperti 1 piano e acceso caldaia, inizio 1 bar a 62°C arrivata a 1.80 bar e a freddo 0.80 bar, non posso fare la prova inverse cioe scaldare caloriferi del p.t e lasciare spenti 1 piano. purtroppo ma secondo te il risultato ottenuto cosa ti fareppe pensare? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 1 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2013 o ti sta sfiatando l'aria o hai una perdita nell'impianto...ma l'aria piu di tanto non ce ne puo stare...hai controllato i collettori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
madden66 Inserita: 1 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2013 dai collettori non ci sono perdite, e sfiatare l'aria intendi dalla sfiatatoio automatico nella caldaia? volevo aggiungere che l'impianto al 1 piano l'ho eseguito io e non perde, e le perdite si vedrebbero dal soffitto tra l'altro, pero non so che altro fare come prova, vorrei provare collegare l'impianto con aria compressa per 2 ore e vedere, ma non so dove potermi collegare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
madden66 Inserita: 1 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2013 poi volevo dire ma se l'impianto è sempre in pressione perché solo quando si scaldano e si raffreddano la pressione si abbassa, altrimenti rimane sempre stabile l'impianto a freddo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 1 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2013 (modificato) Come dice Bl4st3r se la pressione scende sempre (quindi non solo un paio di volte e poi si stabilizza) e in continuazione allora è sicuramente colpa di una perdita. Quindi è solo questione di trovarla. Ora, se sei sicuro al 100% che la caldaia non perde acqua esternamente (a volte collegano la valvola si sicurezza ad uno scarico con dei tubi non trasparenti che nascondono il problema), allora sono 2 le ipotesi: - o perde l'impianto - o si è bucato il modulo (scambiatore primario) Quindi, per scoprire se è l'impianto basta che "isoli" la caldaia chiudendo andata e ritorno...se la pressione non scende più allora buona fortuna, ti toccherà passare con la lente di ingrandimento tutto l'impianto. Per scoprire invece se hai il modulo bucato devi tenere la caldaia spenta per almeno una notte intera, dopo mezz'ora che l'hai spenta devi prendere il tubo di scarico condensa (normalmente è quel flessibile grigio in plastica) e lo devi dirigere verso un secchio vuoto...se al mattino trovi acqua allora hai un bel buchetto nel modulo. Volendo quest'ultima prova la potresti rendere più "visibile" o chiara aumentando la pressione a freddo, magari portandola a 2bar...tanto la caldaia rimanendo spenta non ti farebbe salire ulteriormente la pressione. Ovviamente poi quando la riaccendi riportala a 1 da fredda. Spera però solo che non sia quest'ultima probabilità perchè il portafoglio piangerebbe! p.s.: le pulizie annuali le hai eseguite? Perchè di solito si bucano se non si fà pulire e la sporcizia si accumula. p.s.s.: il vaso d'espansione lo terrei al massimo a 1bar. Modificato: 1 ottobre 2013 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
madden66 Inserita: 2 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2013 (modificato) eseguite tutte le manutenzioni annuali (impianto 3 anni). volevo chiederti ma esiste uno scambiatore a perte specifico per i fumi dove si crea la condensa? e se si dove è posizionato, che ovviamente penso non centri niente con lo scambiatore del calore dei sanitari che io vedo che si collegano i 4 tubi dell'acqua allo scambiatore termico che invece il tubo scarico condensa va sulla camera caldaia, mi puoi gentilmente spiegare, grazie Modificato: 2 ottobre 2013 da madden66 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
madden66 Inserita: 2 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2013 fatto prova in mattinata con impianto tutto chiuso e dopo 2 ore pressione da 1 scesa a 0.5bar. quindi si presume che sia lo scambiatore di condensa giusto.? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 2 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2013 (modificato) Ma l'impianto l'hai chiuso subito dopo l'uscita della caldaia? Te lo chiedo giusto per chiarire perchè non basta solo chiudere tutti i termosifoni uno per uno. Comunque il modulo, o sbambiatore primario, rimane ovviamente dentro la camera stagna, e, in parole povere, questo modulo è formato da una serie di tubetti piccoli collegati in parallelo e attorciliati a spirale in modo tale da formare una serpentina...e questa spirale è a sua volta contenuta in un involucro di acciaio inox che serve a contenere e a raccogliere il ritorno della condensa che poi viene incanalato verso il sifone e poi verso uno scarico. Ecco, se una spira di questa spirale si dovesse bucare (alla fine è come avere tanti tubetti arrotolati), questa perdita ti finirebbe all'interno dell'involucro della serpentina stessa, e verrebbe scaricata via insieme alla condensa. Per quello che ti dicevo di tenerla spenta, così la condensa non si crea e puoi capire se c'è dello scorrimento di acqua che ovviamente risulterebbe quella del circuito. Se è capitato ciò devi chiamare l'assistenza perchè và sostituito tutto l'intero modulo...e spero per te che non sia così perchè ti costerebbe parecchio! Modificato: 2 ottobre 2013 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
madden66 Inserita: 2 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2013 vorrei hiedere una cosa ma se svuoto impianto il vaso di espansione si svuota e devo riempirlo ad 1.5 bar oppure l'aria rimane dentro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
madden66 Inserita: 2 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2013 eseguita ulteriore prova: scollegato tubi da caldaia a termosifoni e messi tappi, portata ad una pressione di 2.5 bar chiuso rubinetto acqua fredda, niente acqua nel filtro condensa e nel tubo di scarico, in 30 minuti scesa di 0.5 bar. puo influire in qualche modo con la prova il vaso di espansione?, che prova ulteriore devo fare? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nadir74 Inserita: 2 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2013 stacca il tubo scarico condensa e mettilo in un secchio a caldaia spenta per un paio d'ore almeno, se dal tubo scarico condensa continua ad uscire acqua anche a caldaia spenta hai un buco nel modulo a condensazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PeppeGiandy Inserita: 10 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2020 Il 2/10/2013 alle 19:07 , nadir74 ha scritto: stacca il tubo scarico condensa e mettilo in un secchio a caldaia spenta per un paio d'ore almeno, se dal tubo scarico condensa continua ad uscire acqua anche a caldaia spenta hai un buco nel modulo a condensazione Ciao Nadir, ho una immergas victrix exa 28 e se accendo i termosifoni dopo 2min la pressione sale a 4 bar!..naturalmente ho spento tutto per non fare ulteriori danni. Il tecnico immergas asserisce che sia la camera di combustione bucata ma a me l'acqua calda va bene, ho pure smontato la camera di combustione e pulito con una carta abrasiva molto sottile sia le pareti della camera che le 2 candelette, la caldaia si accende subito ma dopo 2 min da pressione 1,5 passa a 4!!..soluzioni?.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2020 Peppe il regolamento vieta accodamenti , apri sempre una tua discussione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati