Vai al contenuto
PLC Forum

Valvole Termostatizzanti Per Caloriferi (Riscaldamento Autonomo Per Stanza). Info E Consigli

TecnoTech

Messaggi consigliati

Ciao, sto valutando di mettere delle valvole termostatizzanti che mi permettessero di gestire in modo autonomo 4 locali su 6.

L'impianto idraulico/riscaldamento ha 30 anni ed è ben funzionante.

Il problema è che agendo sul termostato sta in soggiorno (vicino alla cucina) e quindi si raggiunge in poco tempo la temperatura desiderata, mentre negli altri locali rimane inferiore di circa 3gradi o più.

La scelta di queste valvole è sensata?

Mi consigliate qualche buon prodotto ben funzionante?

(meglio digitale o analogico?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le valvole termostatiche fanno al caso tuo, però il termostato devi settarlo più alto o eliminarlo del tutto perchè nel momento in cui arriva in temperatura stacca la caldaia e sei alle solita. Funzionare funzionano bene tutte. Io di solito lavoro con Caleffi o Emmeti. Con le analogiche puoi semplicemente compensare il dislivello di temperatura, con le digitali puoi programmare direttamente l'apertura e chiusura delle valvole nel caso in alcuni ambienti decidessi di avviare dopo o spegnere prima il riscaldamento. Ad esempio se all'ora di pranzo non vuoi che si scaldino le camere da letto con le valvole programmabili puoi farlo. Comunque in nessun caso interagiscono con la caldaia, ma soltanto sul flusso d'acqua del singolo termosifone, dunque la programmazione funziona ammesso che la caldaia sia già in funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In poche parole se volessi tenere 17-18 gradi in tutti i locali, è importante che nel locale dove c'è il termostato (soggiorno affiancato da cucina) lo imposto a 20gradi, faccio installare la valvola in soggiorno che a 17gradi chiude la valvola del calorifero, e gli altri continuano ad andare finché il termostato non raggiunge i 20gradi e poi si stacca in automatico, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao,

magari hai già risolto, comunque provo a risponderti.

Quello che hai scritto è corretto, comunque non è il sistema ideale per la termoregolazione.

Fossi al tuo posto, mi informerei sui sistemi ad onde radio, con i quali regoli la temperatura ambiente radiatore per radiatore e comunichi con la caldaia. In questo modo imposti la temperatura che desideri in ogni locale e la caldaia rimane accesa finché tutti i locali non sono soddisfatti. Si chiamano valvole cronotermostatiche a onde radio.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo ancora proceduto con i lavori, grazie mille per questa info, mi informeró per i costi ;)

Suggerisci qualche modello ben funzionante? Occorre collegare poi anche un modulo a onde radio alla caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti voi, non so se scrivo nel posto giusto ma spero di trovare una risposta.

Ho una casa con impianto di riscaldamento centralizzato e mi sono accorto che dopo i lavori di ristrutturazione l'elettricista non mi ha collegato i fili del termeostato e della valvola che si trova sui tubi che portano l'acqua calda ai termosifoni. Potete aiutarmi a collegarli?

In pratica ho un termostato d'ambiente dove sono collegati due fili grigi, uno nello slot 2 ed uno nello slot 1 e questi fili arrivano fino alla linea dove si trova il salvavita.

Dalla valvola montata sui tubi condominiali partono due fili che arrivano fino alla linea dove si trova il salvavita.

In pratica al salvavita (neutro e fase) ho 4 fili separati, due del termostato d'ambiente e due della valvola... come li unisco???

Ovviamente quando parlo di salvavita intendo la centralina dove arriva la corrente con fase e neutro

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti