Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Daewoo Side By Side Frs-U20Icc

kostas

Messaggi consigliati

Chiedo nuovamente il vostro prezioso aiuto.

Il frigo in questione (5 anni) ha presentato un problema alla ventola del freezer del tutto identico ad una discussione precedente (http://www.plcforum.it/f/topic/96135-problema-frigo-side-by-side-daewoo-forse-ventola/?hl=daewoo), ovvero funzionava correttamente ma non congelava bene la parte alta del freezer. Aqcuistata la ventola nuova continua a non funzionare.

Controllo la scheda e scopro che non alimenta più la ventola, a questo punto chiamo un tecnico che mi dice di cambiare anche questa, ma dato che non si trovano più ricambi propone di collegare la ventola in parallelo al compressore. Ok, proviamo. Ed è qui che purtroppo succede il fattaccio: controllando i cavi di alimentazione che partono dalla scheda e vanno sul compressore (in parallelo, volevo misurare la tensione) ho lasciato erroneamente il tester sulla funzione a diodo! Quando ho dato corrente al frigo è saltato il magnetotermico di casa e, con i sudori freddi, ho capito di aver combinato il danno: cavo tester fuso e scheda morta definitivamente....

Ora, siccome mi dispiace enormemente buttare via il frigo, che fino a che non ci ho messo le mani funzionava al 90%, ho cercato in lungo e largo nel web e ho finalmente trovato la scheda in Inghilterra (a circa £200). Ma prima di rischiare vorrei capire se ho combinato guai più grossi...

Come potrei controllare? Secondo voi posso aver danneggiato anche altre parti del frigo?

Preciso che tutti i fusibili sono integri, ma il frigo non da segni di vita..

Ho chiamato tutti i centri assistenza della zona, ma non trattando più il marchio nemmeno escono per vederlo!...mi dicono di comprare un'altro! Facile così!...

Ogni vostro suggerimento è ben accetto.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il modello del frigo in questione ma se ha sola una scheda che gestisce il frigo allora il danno è nella scheda. quindi comprala pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Zatarra e grazie per la tua rincuorante risposta.

Si, ti confermo che c'è solo una scheda di controllo posta in alto e da li partono tutti i fili per i vari componenti.

Mi chiedo comunque come mai i fusibili siano ancora integri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla scheda arriva tensione, dato che il fusibile di alimentazione è integro.

A prescindere dal danno da me provocato, mi sembra comunque arduo risalire alla fonte del problema iniziale, ovvero la mancata alimentazione della ventolina no frost. Quindi credo che cambiare la scheda sia obbligatorio per ripristinare la corretta fnzionalita del frigo.

Non ho ancora trovato "l'amico dell'amico smanettone", ma continuo a sperare bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono arrivati scheda e motorino ventola, costo totale €208.

La scheda, pur recando lo stesso codice, monta componenti leggermente diversi, almeno ad occhio.

Rimontato tutto, il frigo funziona nuovamente, ventola compresa!

Un grande sollievo e almeno €800 risparmiati!!

Grazie a tutti per i consigli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...