Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto Su Tastiera Concept E Nexus G

Gianreste

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, avrei bisogno di un aiuto/delucidazione riguardo un'anomalia su un impianto.

L'impianto e' composto da una centrale 1050, un nexus G, 3 tastiere concept e 3 espansioni flex.

L'impianto e' perfettamente funzionante, le uniche cose che "non funzionano" a dovere, sono:

- 1) non riesco ad eleminare la segnalazione di Guasto Nexus dalle tastiere.

Mi spiego meglio, il nexus ha una riciezione di segnale del 18%, ma comunica correttamente,invia sms, riceve, partono le telefonate quando va in allarme la centrale, pero' mi genera una segnalazione di guasto, che non riesco a togliere dalle tastiere. Ho controllato e ri-controllato il programma, ma non riesco a "scovare" la Fleggata ta togliere o da mettere.

- 2) ho perennemente la spia gialla di guasto accesa fissa,(deduco che sia dovuta al guasto del nexus), e ad ogni inserimento mi lampeggia velocemente.

Il manuale dice che potrebbe essere dovuto anche ad una zona della tastiera stessa, ma io non ho programmato nessuna zona relativa alle tastiere. Devo forse farlo? .......come zona normalmente aperta?

Grazie anticipatamente per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

deduco che il guasto sia per il nexus,

basterebbe guardare il log eventi per capire l' ultimo guasto o da tastiera in visualizzazione guasti.

quando il nexus scende sotto la soglia del 20% genera un guasto per segnale basso .

a volte dove il segnale non e eccellente mi e capitato d'avere un ribasso del segnale durato poi solo pochi giorni.

il mio consiglio è , visto che nexus e un apparato sul bus di spostarlo in un luogo con maggior ricezione onde evitare situazioni di guasto.

se e possibile installa nexus in un luogo dove il segnale e almeno 40%-45% .

in alternativa puoi provare con un altro gestore...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi eliminare la segnalazione di guasto Nexus finché il segnale non ritorna al 35%.

Come ti è stato già detto la segnalazione specifica di campo insufficiente la puoi vedere nell'elenco eventi. La spia gialla lampeggia all'inserimento per ricordare che c'è un guasto presente.

Quando il segnale è evanescente e debole e non si ottiene miglioramenti spostando nexus e/o antenna, conviene sostituire l'attuale antenna con una 1/4 d'onda (più corta) per avere un segnale migliore..

Io ho risolto montando un'antenna di Ksenia che ha lo stesso connettore., comunque puoi provare con un'altra.

ps. potrebbe anche essere una diminuzione di segnale transitoria ma comunque il punto di ricezione del nexus non sembra l'ideale. Se non risolvi con l'antenna forse è il caso di provare con altro gestore come dice Enrib.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, come prima cosa volevo ringraziarvi per l'aiuto.

Il gestore e' tim, ed e' quello con il segnale migliore. Purtroppo e' una zona di campagna, con poco segnale, dove non arriva neanche la linea telefonica fissa. Ho gia provveduto a portare l'antenna in una zona con maggiore ricezione, rispetto a dov'e' posizionato fisicamente il nexus. Prima mi andava in blocco, e si accendevano i led 2 e 4 di rosso.

Dopo aver portato all'esterno l'antenna, il nexus non va piu' in blocco, ma comunque mi genera il guasto.

A questo punto mi viene spontaneo porvi queste domande:

Come fa a funzionare correttamente se il segnale e' molto basso?

Secondo voi se usassi un'antenna gsm passiva, potrei migliorare la ricezione?

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho gia provveduto a portare l'antenna in una zona con maggiore ricezione, rispetto a dov'e' posizionato fisicamente il nexus

Non precisi cosa intendi per "portare l'antenna....", ossia, se hai lasciata invariata la lunghezza del cavo (3m) o hai cercato di allungare il cavo.

Se hai allungato il cavo hai solo peggiorato la situazione.

Se hai spostato l'antenna lasciando invariata la lunghezza del cavo, evidentemente non è sufficiente.

La migliore cosa è:

-primo cambiare il tipo d'antenna. con tipo 1/4 d'onda (più corta di quella originale per intenderci) che ha un maggiore rendimento con segnale evanescente (ti ho detto quale uso io in questi casi anche se può essere di altra marca).

-secondo spostare il Nexus, dato che è possibile essendo collegato sul i-bus, in un un punto più ottimale magari nella parte più alta della casa e nel versante più favorevole.

Questo è quanto.

ps. nello scegliere il punto di migliore ricezione, in assenza di strumenti, puoi far riferimento con il maggior segnale di un cellulare regolandoti sulle tacche di segnale. Tieni però presente che il sistema di misurazione del Nexus è molto più preciso, quindi più reale, di un cellulare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il segnale è evanescente e debole e non si ottiene miglioramenti spostando nexus e/o antenna, conviene sostituire l'attuale antenna con una 1/4 d'onda (più corta) per avere un segnale migliore..

ok :smile:

secondo spostare il Nexus, dato che è possibile essendo collegato sul i-bus, in un un punto più ottimale magari nella parte più alta della casa e nel versante più favorevole.

:superlol: e allora mario!!

di solito ho sempre risolto spostando il nexus e non allungando l' antenna, ma se proprio non ce campo come dice mario prova a cambiare l' antenna con una ad onda corta

Modificato: da enrib
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora.

Ho allungato il cavo dell'antenna, rg174.

Ho lasciato il nexus in centrale e ho giuntato il cavo, tot. 7mt.

Prima di spostare fisicamente ho provato a spostare in modo "volante in diversi punti" il nexus, ma il livello di ricezione e' lo stesso che ho adesso, 18%.

Ho optato per lasciare il nexus in centrale, anche perche' avrei dovuto metterlo all'esterno in una scatola stagna, e la cosa non mi piaceva anche per evitare condensa umidita' ecc.

Purtroppo non posso mettere il nexus nel sottotetto, dove avrei una ricezione migliore, perche' e' zona comune di un complesso pluriabitativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho allungato il cavo dell'antenna, rg174

Ho optato per lasciare il nexus in centrale, anche perche' avrei dovuto metterlo all'esterno in una scatola stagna,

Allungando il cavo d'antenna ho già detto che non si risolve su quelle frequenze, anzi può produrre maggiore attenuazione. La radiofrequenza va trattata con competenza..Prova un'altra antenna; potresti avere già un miglioramento significante, ma con stesso connettore e senza ulteriori connettori in aggiunta.

Spostare il nexus con un'antenna differente è la migliore soluzione (chiaramente mai messo all'esterno, neanche l'antenna). Potresti usare la scatola di contenimento delle espansioni.

Purtroppo non posso mettere il nexus nel sottotetto, dove avrei una ricezione migliore, perche' e' zona comune di un complesso pluriabitativo.

Metti il nexus sotto al sottotetto e dal versante migliore, e l'antenna magnetica (quella in sostituzione) mettila su una squadruccia di metallo fissata al muro e possibilmente vicino a un'apertura.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille.

Oggi sono gia dal cliente, vedo cosa posso fare nel sottotetto, e nel frattempo chiedo al mio fornitore l'antenna che mi hai consigliato.

Ciao Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti