Vai al contenuto
PLC Forum

Diametro Tubo Condensa

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Devi installare a parete un condizionatore Fujtsu ma ho il problema che la cassetta è stata installata troppo in alto e lo split non ci sta.... volevo allora creare una piccola controparete in cartongesso per poter abbassare l'installazione predisponendo quindi un nuovo tuo per lo scarico condensa. Che diametro deve avere questo tubo? Il tubo di scarico condensa dello split ha un diametro standard?

Grazie a quanti volessero rispondermi.

Alberto

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao Alberto,di solito il tubo della condensa e' di diametro 20.

Inserita:

Ciao Alberto,

se utilizzi la guaina per impianti elettrici ,quella da esterno per intenderci puoi tranquillamente mettere un 16.

Inserita:

Vi ringrazio per le celeri risposte. Ma se utilizzo la guaina elettrica da 16 ( inteso come diametro esterno o interno ? ) non rischio poi di avere problemi con il collegamento allo scarico dello split? L'unico dato che sono riuscito a trovare riguarda un diametro 18 per la Daikin, ma non so se quindi tutte le marche hanno diametro 18. Se utilizzo diametro 20 esterno potrebbe invece andare bene ? Oppure quando si parla di diametro si intende sempre quello interno?

Altra cosa, è necessario inserire un sifone per evitare che gli odori risalgano oppure i moderni split ne sono già provvisti al loro interno ?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Non ho ben capito il tuo intento,sarebbe quello di abbassare lo split nella controparete lasciando la scatola di predisposizione così com'è?

Se è così ricorda che la condensa creata scende per caduta ed a meno che non venga pompata non riesci a farla tornare su in scatola.Per il tubo come ti hanno già detto va bene un anticondensa flessibile da 16 interno (20 esterno).

Il sifone andava fatto in fase di predisposizione se lo scarico condensa va a finire nell' impianto fognario

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Io creo un contro parete per poter fissare più basso lo split, in questo modo non sono più costretto a usufruire del vecchio attacco per lo scarico condensa presente sulla cassetta a muro e troppo alto. Porto un nuovo tubo per lo scarico condensa da collegare direttamente allo split e non alla cassetta. Da qui il mio dubbio sul diametro del tubo da utilizzare in funzione del diametro presente nell'attacco dello split. Ho poi intercettato a parete il vecchio tubo condensa predisposto quando è stata costruita la casa sul quale vado a innestare il nuovo tubo ( il tutto poi sempre nascosto dalla controparete in cartongesso). Diametro interno 16 quindi ? Mi aspetto pertanto che lo split abbia l'attacco con un diametro similare o più piccolo....

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

probabilmente ha un 18 e riesci a rotazione ad innestare il 16,se metti un 20 devi ingrossare la condensa split perché troppo fine,ma questo dipende anche dalla potenza della macchina che non vedo menzionata,macchine più potenti hanno condensa scarichi condensa più grossi

Inserita:

La macchina che andrei ad installare è un Fujtsu da 9000 BTU, però non riesco a trovare da nessuna parte indicazioni di quanto sia il diametro del tubo di scarico condensa....

Frigorista Carpi
Inserita:

Infilaci un guaina corrugata di 16 (interno) entra perfettamente nel maschio del clima....

Inserita:

Ciao s45279,

allora guaina diametro 16 ,se vai da un rivenditore di materiali elettrici basta dire "guaina da 16" e capirà al volo,questa esternamente è di 20 quindi se esci fuori ti procuri

le clips da 20 se per tubo rigido,16 per guaina....un altro consiglio....senza utilizzare la guaina per arrivare a terra esternamente puoi procurarti una barra di 2 mt sempre da 16 che entra linda linda nella guaina che ti ho detto solo che le clips per bloccarlo dovranno avere il medesimo diametro.

Altra cosa..in genere i tubi condensa dello split sono rivestiti con un materiale isolante e all'interno c'è solo un corrugato estensibile con l'uscita poco più larga ...potresti tagliare l'ultima parte ed infilarci la guaina senza problemi,isoli il tutto e via..