Vai al contenuto
PLC Forum

Rottura Flat Display Nokia 1800

walter longo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

avrei bisogno cortesemente di un consiglio circa la sostituzione di un lcd.

Praticamente, a questo cellulare non si accende più lo schermo, anche se mettendolo vicino ad una luce si vede che è acceso. Il connettore del display lcd sembra che sia montato sulla scheda con qualche collante e non come altri che basta staccarli. Ora vi chiedo come posso montare quello nuovo ?E' un lavoro che si può fare o è necessario qualche utensile particolare che un hobbista non può avere? Grazie per la pazienza e arrivederci.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho capito io non si tratta di sostituire il display, ma di fare una vera e proprio modifica aggiungendo quei filetti, come puoi vedere, peccato che non sia bene spiegato nei vari passaggi il da farsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Michele,

a mio avviso penso che quei filetti siano stati aggiunti perchè la pista del flat del display era interrotta.

Siccome che nel mio caso si nota chiaramente il taglio del flat, deduco che sostituendolo dovrebbe funzionare.

Appena mi arriva il pezzo ordinato ,vediamo come si può incollare. Nel filmato si vede il tizio che manipola un mini saldatore,

ma non si vede bene come i due contatti si uniscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa un attimo, ma come si fa a vedere la flat tagliata, non è mica un cellulare slide, la flat li dovrebbe stare ferma e non muoversi mai... <_< comunque prova.

Per rimontarlo ha stagnato i contatti sulla scheda, e poi col saldatore ha fatto in modo che si risaldasse la flat, o almeno io così vedo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per flat , intendo quella linguetta (pista) del display che porta i contatti sulla scheda. E' vero il telefono non è slide, ma io volgarmente l'ho chiamato flat. Quando l'ho smontato, ho appena appena sollevato il display e mi sono accorto che su quella linguetta si vedeva un taglietto e quindi interrompeva un paio di contatti. Ora aspetto il pezzo ordinato e dopo vi faccio sapere, Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ok, chiamiamola come vogliamo, quello che intendo dire che se stà ferma, non è sollecitata come fa a tagliarsi?!?

Comunque se tu sei sicuro di ciò che hai visto... attendiamo tue notizie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Salve a tutti !

finalmente mi è arrivato il display e subito mi sono messo in moto. Guardando e riguardando il video , ho fatto alcune considerazioni:

sembra che il display sia stato staccato a caldo, ma che sostanza mette sul connettore, per caso pasta che si usa per saldare oppure esiste liquido dissaldante? Poi al mio cellulare non c'è bisogno di fare quelle modifiche che si vedono nel video. Comunque ho fatto delle prove, tenendo premuto con il dito il connettore, dopo aver adattato in qualche modo la batteria, il display si è acceso perfettamente. Più volte ho fatto questa prova e ha risposto sempre.Ora non si sta più accendendo. Domanda: siccome il connettore lo tenevo fermo con il dito , è possibile che sia andato in corto visto che tutti i contatti erano scoperti in modo da essere saldati sulla parte fissa? Saluti a tutti. - aspetto notizie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, lo schermo è saldato alla scheda madre..per toglierlo devi usare un po acido flussante che aiuta la dissaldatura e il saldatore ad aria calda.

Il tipo del video ha usato lo stesso schermo, perchè nel suo caso il problema stava nella s. madre ed ha risolto facendo i ponticelli a video.

Prova a mettere lo schermo nuovo che magari risolvi..

Come si nota nel video il connettore dello schermo è tagliato di traverso per consentire il lavoro con il saldatore a punta fine..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ignazioedo,

grazie per l'interessamento; allora io lo schermo l'ho già tolto senza usare liquido perché non sapevo della sua esistenza ; quando l'ho levato ,sembrava incollato però si è tolto facilmente. Ora quello nuovo, ( ho scritto prima che ha funzionato per qualche prova ) ho continuato a poggiarlo sulla scheda dove va saldato tenendolo isolato e ha funzionato perfettamente. Era la batteria che non aderiva perfettamente. Adesso sto cercando di procurarmi un mini saldatore per poterlo saldare perché se uso quello normale (anche se è a punta fine) rischio sicuramente di fare danno. Vi farò sapere. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il mio saldatore a punta fine è un pezzo di rame di circa 1mm di diametro, arrotolato nella punta del saldatore di 50 W e ben appuntito... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie , mi hai dato un 'idea e mi metto subito all'opera però siccome ho visto delle mini stazioni a circa venti euro, appena possibile , me ne compro una. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente ho saldato il display sulla scheda, facendo molta attenzione, e il telefono ha ripreso a funzionare perfettamente. Grazie a tutti perché col vostro aiuto ci sono riuscito. Alla prossima, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti