mazzinga Inserito: 3 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 3 aprile 2013 Salve, sapreste indicarmi dove posso trovare della documentazione relativa ai dispositivi Omron,in particolare la cpu PL1L. Attualmente lavoro con siemens,ma per varie esigenze vorrei implementare le mie conoscenze anche nel mondo Omron.Ho dato uno sguardo sul sito,ma non ho trovato molta documentazione a riguardo,soprattutto in lingua italiana. Guardando sempre sul sito,ho visto che omron ha una libreria chiamata "Easy Positioning" per il mondo del motion,questa libreria e scaricabile dal sito,oppure sono librerie a pagamento come per il mondo siemens,inoltre esiste sempre della documentazione a riguardo di queste librerie in lingua italiana. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 4 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2013 Tutta la documentazione la puoi trovare sul sito Omron, purtroppo in italiano non c'è più moltissimo. Altra interessante fonte con esempi e librerie è MyOmron (in inglese). Le librerie di Omron sono tutte rigorosamente gratuite, documentate (non sempre in italiano...) e aperte (puoi vedere come sono fatte le FB per eventualmente adattarle alle tue specifiche esigenze o crearne di nuove). Per il posizionamento esistono parecchie librerie, tutte free, anche su MyOmron. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mazzinga Inserita: 4 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2013 Ok, mi sono appena registrato sul sito My Omron,ma non sono riuscito a trovare le librerie Easy Positioning,potresti indicarmi sotto quale voce le trovo. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gervinho Inserita: 4 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2013 (modificato) Ciao li ho scaricati anche io ultimamente, ti basta cercare nel cerca del sito (simpatico gioco di parole) "Easy positioning" e il primo articolo che ti esce contiene la descrizione e i relativi FB. Io comunque non sono così sicuro che siano le ultime versioni, se ne hai la possibilità contatta il tuo tecnico di zona. A presto G. Modificato: 4 aprile 2013 da Gervinho Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 4 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2013 ... fregato sul tempo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mazzinga Inserita: 4 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2013 quale sito,My Omron o Omron stessa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 4 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2013 In MyOmron. E ti punta qui: http://www.myomron.com/index.php?action=kb&article=1490 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mazzinga Inserita: 6 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2013 Ho iniziato a smanettare con il PLC facendo qualche esempio di prova,dal sito MyOmron ho scaricato anche una guida in italiano per passare de s7200 a CP1L,quello che mi manca è una guida generale per la configurazione del PLC ed delle istruzioni.Ad esempio come impostre un'area dati ritentiva,o ad esempio un manuale dove sono racchiuse tutte le istruzioni.Per quest'ultimo ho visto che nella guida di CX-Programmaer c'è gia ,ma è tutto in lingua inglese,sapete dove posso reperire questa documentazione. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 7 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2013 Tutti i manuali sono scaricabili gratis dal sito Omron. Il problema della documentazione in italiano è piuttosto sentito da qualche anno a questa parte. L'ho più volte segnalato a quelli della Omron. La struttura dei PLC è piuttosto lineare e semplice, non c'è molto da configurare, e nulla per le aree di memoria, che sono fisse, Per i CP1, i CJ2 e i nuovissimi NJ non c'è praticamente nulla in italiano. Per i CJ1 esistevano, ma sono un po' vecchi (mancano alcune nuove funzionalità) e non disponibili sul sito (non direttamente, almeno), ma erano utili per le basi. Considerando che i CP1 sono un sottogruppo (io li chiamo una sottospecie...) dei CJ1, ti consiglierei il manuale W340-IT2-11 che puoi trovare per esempio qui http://www.nuovaelva.it/files/docs/Omron/Automation%20Systems/W340-IT2-11%2BCS(J)%2BRefManual.pdf dato che le istruzioni sono le stesse. E anche questo W461-IT2-02A che puoi trovare qui http://downloads.industrial.omron.it/IAB/Products/Automation%20Systems/PLCs/Compact%20PLC%20Series/CP1L/W461/W461-IT2-02A+CP-Series+IntroManual.pdf specificatamente per i CP1. Per i tipi di dati, puoi consultare il manuale W393-IT2-08 al capitolo 9 (è del CJ1, ma vale in gran parte anche per i CP1) e che puoi trovare qui .pdf]http://www.apiel.com/Data_sheet/W393-IT2-08+CJ1+OperManual[1].pdf. Poi per i dettagli e le istruzioni e/o aree specifiche dei CP1 devi però far riferimento agli specifici manuali in inglese, che sono gli unici aggiornati, tra l'altro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mazzinga Inserita: 7 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2013 Ctec,ti ringrazio di vero cuore per i manuali che mi hai elencato,ho dato uno sguardo a tutti e tre i manuali che mi hai elencato,due cose non sono riuscito a trovare e ti sarei veramente grato se mi puoi indicare la pagina ho il capitolo dove li posso trovare,l'area di memoria per leggere gli ingressi dei contatori veloci,e le aree delle Word retentive. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mazzinga Inserita: 7 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2013 Ok, per le aree di memoria dove leggere i contatori veloci sono riuscito a trovare il capitolo, ho fatto delle prove e sembra che tutto funziona correttamente.quello che non riesco a capire in che modo imposto l'area ritentiva delle word, o quale area e dedicata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 8 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2013 Nei PLC Omron le aree di memoria sono definite dal costruttore e quindi non puoi scegliere te cosa è ritentivo e cosa no. In pratica, le aree ritentive sono le D e le H, le prime nei CP1 sono indirizzabili solo come word e le seconde sia a word che a bit. Per una descrizione, vedi il manuale W393 cap9 (occhio che è del CJ1, che quindi alcune cose non tornano) in italiano oppure il W462-E1-07 cap.4, specifico dei CP1L, ma in inglese... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mazzinga Inserita: 15 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2013 Eccomi di nuovo qui,ho iniziato a smanettare con la CPU,diciamo che sono riuscito a scrivere alcuni pezzi di programma,pur trovando qualche piccolo difficoltà,ora sono arrivato ad usare un temporizzatore,ed ho visto che per impostare il tempo il valore inserito deve essere preceduto dal cancelletto.E da questo pomeriggio che sto cercando di capire come si fa ad inserirlo,se premo ALT+# non me lo inserisce,qualche anima buona puo spiegarmi come fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 16 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2013 Il cancelletto # vuol dire che il dato seguente è in esadecimale (o BCD, nel caso dei temporizzatori), e quindi una costante. Per farlo, sulle tastiere italiane, su usa ALT GR + # (l'ALT alla destra della barra spaziatrice). Se si deve inserire invece un dato intero decimale, si antepone & se è un intero senza segno, + o - se è un intero con segno. Ma i normali TIM non accettano l'immissione decimale, a meno che non si usi la TIMX. Ciascuna funzione timer (TIM, TIMH, ecc) e contatore (CNT, ecc) ha la corrispettiva istruzione con la X finale che accetta valori in decimale. Ciò consente di superare il limite di #9999 per l'impostazione, portandola a &65535. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati