Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Monofase

Simone Baldini

Messaggi consigliati

Simone Baldini

Dovrei innalzare solo la frequenza da 50Hz a 60Hz del monofase per far girare piu' veloce un motore di un ventilatore (che supporta i 60Hz naturalmente). Esiste un inverter o anche qualcosa di piu' semplice per fare questo?

La potenza del motore è 400 W.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualche azienda che dice di avere inverter monofase, ne avevo visto da qaulche parte una di Firenze che li reclamizza per il comando pompe, però non ricordo più il nome.

Gli inverter per comando mottori monofasi non sono molto diffusi. Forse, alla fine, ti costerebbe meno sostituire il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Si il motore è monofase e puo' andare a 60Hz.

Livio, quello che hai citato serve per mantenere costante la pressione, ma sicuramente è monofase. Io ne cercavo uno universale, poi nel mio caso devo solo "spararlo" a 60Hz.

Il motore non posso cambiarlo perchè sono ventilatori direttamente accoppiati e il motore è integrato nel ventilatore.

Ho trovato questo http://www.electroil.it/category/prodotti/inverters-elettropompe/ ma mi da come uscita massimo 55Hz io vorrei portarlo a 60Hz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che normalmente gli in verter sono da rete monofase a motore trifase, o da rete trifase a motore trifase. Di inverter universali per comando motori non ne trovi.

Se non tiserve variare la velocità potresti procurarati un ups per 60Hz, però i costi....

Si può fare un'altra cosa, brutta, molto brutta, ma può funzionare decentemente.

Vista la piccola potenza in gioco ti procuri un inverter mono - trifase da 1.5 kW e colleghi 2 induttanze di valore simile a quelle del motore formando un triangolo. Colleghi il tutto all'inverter. Il motore vedrà l'inverter come se fosse la rete; i due induttori servono per equilbrare il carico dell'inverter. Anche se il valore dell'induttanza è un poco maggiore non ha importanza.

Consideri la corrente di targa del motore che saràcirca 3.5 A, la XL @ 50 Hz sarà 230 / 3.5 = 64 ohm da cui L = 210 mHy circa. Puoi usare anche 2 resistori, ma sono una bella stufa.

Collegare solo il motore tra 2 fasi e lasciare l'altra libera, non è molto apprezzato dall'inverter. :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono quelli distribuiti da Siei Peterlongo; era un po' che non davo un'occhiata ai loro prodotti. In genere distribuiscono solo ottimi prodotti a prezzi allineati alla media di mercato.

Simone ti consiglio di prenderli in considerazione; tra l'altro hanno amtenuto la tradizionale diponibilità SIEI verso la clientela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se non ricordo male prima distribuivamo moeller e li utilizzavo erano un po' dei catafalchi ma mai dato un problema. Provo a vedere dove si possono reperire e che prezzi mi fanno.

Leggo nei vari cataloghi dei ventilatori che i motori non sono adatti a variatori ddi frequenza ma di tensione, quale puo' essere il problema?

http://www.nicotra-gebhardt.com/upload/download-center/catalogue/TD_CFD_DD_IT.pdf

A pagine 17 ho le curve che mi interessano a sx con 50Hz e a destra con 60 Hz, ma se si guarda a pag 3 ci sono i pipi di variazione previsti e per questo modello danno solo in tensione.

Personalmente a casa mia ne ho uno che vario in frequenza (trifase 220V non monofase) da 100 mc/h a 4000mc/h da 10 anni e mai avuto un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un motore asincrono monofase che aziona un ventilatore è uno dei pochi casi in cui si può variare la velocità del motore asincrono agendo solo sulla tensione.

La spiegazione è un po' lunga da esporre; semplificando si sfrutta il fatto che il ventilatore necessita di una coppia crescente con la velocità, mentre riducendo la tensione ad un asincrono si riduce la coppia, quindi si instaura un punto di equilibrio tra coppia e velocità. Purtroppo, regoalndo in questo modo, la velocità può solo diminuire.

Se è sconsigliato l'uso di inverter, probabilmente è dovuto a problemi di isolamento. I fronti di commutazione di un inverter stressano particolarmente gli isolanti e, in alcuni casi, l'avvolgimento perde isolamento e si dannneggia irreversibilemente. E' un problema noto con vecchi motori o con motori di qualità non eccelsa; i modertni asincroni trifasi di buona qualità hanno isolanti adatti all'impiego con alimentazione da inverter.

Se il foglio tecnico sconsiglia l'uso di inverter è meglio adeguarsi, a meno di interporre pesanti filtraggi sinusoidali. Dovresti usare un'inverter a frequaneza fissa del tipo di quelli usati per UPS o per fotovoltaico. Il problema è che questi inverter partono da una tensionarae di 12-24 V cc

PS SIEI distribuiva KM come PLC ed elettromeccanica, ma era KM a distribuire inverter e converter SIEi (Ampac e Typac). Tel posso garantire con cognizione di causa, avendo lavorato, per 9 anni come dirigente tecnico, nello stabilimento SIEI di Gerenzano. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone,

il problema e' aeromeccanico, non elettronico.

Una ventola progettata per funzionare bene ad una certa velocita' potrebbe anche non funzionare ad una velocita' pari al 120%, con una richiesta di potenza che potrebbe variare col cubo della velocita', pari quindi al 172% a 60 Hz

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
Una ventola progettata per funzionare bene ad una certa velocita' potrebbe anche non funzionare ad una velocita' pari al 120%, con una richiesta di potenza che potrebbe variare col cubo della velocita', pari quindi al 172% a 60 Hz

No, questi sono ventilatori che possono lavorare a diversi giri. In questo caso viene montato un motore a 4 poli che puo' andare sia a 50 che a 60 Hz quindi con velocità diverse sostanzialmente. Poi il rendimento migliore lo ottieni non ad una data velocità ma con due fattori portata e prevalenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

Ciao Simone, puoi usare qualsiasi inverter con uscita trifase che abbia anche la funzione di ignorare guasti sul collegamento del motore ( altrimenti viene segnalata mancanza fase motore).

in alcune serie economiche tipo quelle che trattavo io un paio di anni fà, tale funzione era di default, mentre su modelli di fascia più alta l'opzione è da disattivare.

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti