Adolfo62 Inserito: 3 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 3 aprile 2013 Buona sera a tutti. Sto programmando un piccolo impianto formato da plc omron cpu CJ2M 31 con ETHERNET a bordo varie schede I/O e un pannellino operatore da 5 pollici NB (la nuova serie economica). i due sono collegati tra loro tramite ethernet ed il tutto funziona perfettamente. Unica cosa strana è la visualizzazione della data e dell'ora sul pannello, benchè abbia sincronizzato la data e l'ora del plc con il PC in fase di programmazione, sul pannello continuo a vedere una data ed un'ora non giuste. Tra le proprietà interne del pannello non ho trovato nulla che mi possa far pensare ad una gestione autonoma (del pannello) quindi i dati la specifica funzione (presente nel software di programmazione del NB) li và a pescare sul PLC. Devo dire che lanciando la simulazione del software del pannello invece la data e l'ora visualizzate sul pannellino dello schermo del PC sono giuste (che sforzo vero?). Qualcuno di voi sa dirmi se sto sbagliando qualcosa oppure se è un BUG!!! del "bellissimo software" di programmazione dell'NB? grazie a tutti ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gervinho Inserita: 4 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2013 Ciao Adolfo62 inanzitutto quale oggetto stai utilizzando per gestire l'orario? Se per caso stai utilizzando l'oggetto Date/Time tieni conto che riflette l'orologio interno del HMI. Qualora non hai la necessità di sincronizzare l'ora/data del pannello con quella del PLC puoi semplicemente impostare la data del pannello tramite o il system menu (accessibile mettendo ad ON SW1 e SW2) oppure tramite il cambiando il valore presente nei registri dedicati da LW10000 a LW10006. (che puoi anche sfruttare per la sincronizzazione col PLC qualora ti servisse). Spero di essere stato d aiuto. G. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adolfo62 Inserita: 4 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2013 Grazie Ghervinho lunedi ritorno su quel lavoro e provo con i consigli che mi hai dato. Senza dubbio risolverò il problema. Effettivamente ho usato DATE/TIME pensando che si sincronizzasse automaticamente con il PLC ....lo dico sempre.....bisognerebbe leggere a fondo i manuali. grazie ancora!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bele Inserita: 16 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2013 "lo dico sempre.....bisognerebbe leggere a fondo i manuali." Questo è vero però bisognerebbe rendere le cose un po più intuitive se non fosse per il prezzo accattivante...... il pannello NS nonostante l' età è decisamente più intuitivo Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adolfo62 Inserita: 18 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2013 Gli NS oltre ad avere un software di programmazione moooolto più intuitivo sono anche migliori come hardware sono di un'altra categoria.....secondo me ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TiBo Inserita: 18 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2013 sono di un'altra categoria si anche i prezzi.... con i soldi dell'NB 7 pollici a colori non prendi neanche un NS5 pollici a tonalità di grigio... purtroppo il mercato è quello che è e a volte anche l'occhio vuole la sua parte. Comunque anche l'NS ha un suo RTC separato dalla cpu del plc quindi avresti avuto lo stesso identico problema! Cordialmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adolfo62 Inserita: 19 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2013 Francamente è gia un pò di tempo che non mi capita di usare un NS però se ben ricordo l'orologio interno benchè svincolato dal PLC viene sincronizzato con l'orario del PLC in fase di programmazione. Cosa che non avviene per l'economico NB, colpa del software presumo. Comunque come in tutte le cosa.....basta saperlo. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gervinho Inserita: 23 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2013 Bhe dai c'è appunto una bella differenza economica tra i due pannelli e poi il pannello NB è ancora giovane. Probabilmente non faranno miracoli ma a parer mio il rapporto qualità/prezzo è più che buono e le funzioni che offre sono molto superiori rispetto ad altri pannelli della stessa categoria.. G. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TiBo Inserita: 23 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2013 Francamente è gia un pò di tempo che non mi capita di usare un NS però se ben ricordo l'orologio interno benchè svincolato dal PLC viene sincronizzato con l'orario del PLC in fase di programmazione. Ne sei certo? Riesci a verificare perchè io non ci sono riuscito e mi sono scritto una macro che se posso togliere è meglio... spesso la dimentico ;-) Grazie e cordiali saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati