peterw2 Inserito: 2 ottobre 2013 Segnala Inserito: 2 ottobre 2013 Salve a tutti Premetto di essere un neofita e un dilettante. Dovrei regolare l'apertura e la chiusura di valvole pneumatiche per permettere l'ingresso di aria in forte pressione (anche 200 bar) all'interno di alcune camere, con l'obbiettivo di farla espandere. Il processo deve avvenire secondo precise scansioni temporali. Qualcuno sa suggerirmi una strategia per affrontare il problema?
lelos Inserita: 2 ottobre 2013 Segnala Inserita: 2 ottobre 2013 ciao oltre alla pressione serve anche sapere la portata Dovrei regolare l'apertura e la chiusura di valvole pneumatiche per permettere l'ingresso di aria in forte pressione (anche 200 bar) all'interno di alcune camere intendi regolare la portata ? devi variare solo la quantità d'aria che deve passare o anche la pressione ?
peterw2 Inserita: 4 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2013 La portata non mi interessa per ora. Il mio problema è più legato al tipo di controllo da realizzare, cioè(questa è l'idea che mi sono fatto): devo collegare le valvole ad un dispositivo PLC, per ottenere l'apertura e la chiusura delle valvole secondo intervalli di tempo che io possa gestire
BarrettKill Inserita: 4 ottobre 2013 Segnala Inserita: 4 ottobre 2013 va be ti sei risposto da solo, un plc che comanda le elettrovalvole. Ossia pin della scheda uscite del plc, collegati alla bobine delle elettrovalvole. magari usando un alimentazione di 24vdc comune a elettrovalvole e plc. e parte software del plc che comanda queste uscite... per essere più specifici nelle risposte occorrono domande più specifiche...
peterw2 Inserita: 7 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2013 Il fatto è che io non saprei proprio da dove cominciare. Detto come sopra sembra semplice, per me il problema è applicare! Direi che il mio problema in linea di massima si riconduce a: -scelta delle valvole - tipo di architettura da utilizzare(connessioni all'alimentazione e tra valvole-plc) -controllo da utilizzare quindi: Pressioni molto elevate richiedono correnti dc elevate? quanti terminali ha ogni valvola? quale tipo di centralina si può utilizzare?
Livio Orsini Inserita: 7 ottobre 2013 Segnala Inserita: 7 ottobre 2013 Consulta i cataloghi di produttori di valvole (Festo, Bosch, etc.); scegli i tipi di valvole che si adattano alle pressioni di cui hai necessità. Sul data sheet delle valvole poi troverai i dati relativi al pilotaggio ed i tempi di risposta della valvola. Una volta individuato tipo e numero di valvole, determinati i cicli di lavorazione, si potrà ipotizzare il tipo di controllo occorrente.
BarrettKill Inserita: 7 ottobre 2013 Segnala Inserita: 7 ottobre 2013 concordo con Livio. Prima occorre pensare all'hardware da utilizzare, solo dopo si penserà al software... Comunque un EV può essere comandata con 24vdc che a sua volta comanderà l'alimentazione 380 o 220 di un servo motore che farà il lavoro "di forza", quando si parla di alte pressioni...
peterw2 Inserita: 14 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2013 Se io volessi usare questa valvola: http://www.co-ax.de/produkte_detail.asp?lang=it&gruppe=hdcoax&ventilid=130 Supponenedo di avere un cilindro in cui faccio espandere l'aria da 200 a 150 bar, le valvole compiono un ciclo in cui si aprono per 4 secondi e rimangono chiuse per 4 secondi (vedi disegno): sono quattro e funzionano a coppie di due: bassa pressione\alta pressione E' possibile realizzare un controllo di questo processo? Il disegno è uno schema semplificato. Il problema come si presenta a me è molto più complesso. Il serbatoio a 150 bar si rende necessario per non avere salti di pressione troppo elevati, e comunque non posso eliminarlo; forse posso portarlo a pressioni più alte o più basse.
Livio Orsini Inserita: 14 ottobre 2013 Segnala Inserita: 14 ottobre 2013 Per realizzarlo ti bastan 2 relè temporizzati!
BarrettKill Inserita: 15 ottobre 2013 Segnala Inserita: 15 ottobre 2013 scusa l'ignoranza, ma non ho ben capito a cosa ti serve il serbatoio a 150 bar... per ammortizzare il movimento dello stelo spinto dai 200 bar? se fosse cosi non basterebbe comandare il cilindro a 200 bar con solo un EV 5/2, e regolare il flusso di pressione con dei regolatori di portata/regolatori di sfiato? in caso contrario e non ho capito un ca**o, perdonami...
peterw2 Inserita: 16 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2013 L'aria a 150 bar mi può servire per altri scopi. Non voglio scaricarla in atmosfera. Mi sono dimenticato di dire una cosa importante: la pressione non è costante, ma diminuisce nel tempo. Quindi potrei avere bisogno di variare il tempo di apertura e chiusura delle valvole, magari misurando la pressione nei serbatoi, o in uno solo. Come funzionano i relé? Posso variare facilmente il tempo di apertura e chiusura delle valvole?
Livio Orsini Inserita: 16 ottobre 2013 Segnala Inserita: 16 ottobre 2013 Posso variare facilmente il tempo di apertura e chiusura delle valvole? Dipende da cosa intendi per facilemente. Solitamente hanno dei dip switches per impostare i minuti ed un potenziometro, da regolare a giravite, per impostare i secondi. Sono fatti per impostare e tarare un tempo che può essere aggiustato qualche volta. Gli odierni relè temporizzati sono preaticamente universali per funzione e per tensione di alimentazione. Devi selezionare la funzione monostabile, ovvero quando comadi la bobina c'è un cattato di scambio che cambia stato per un tempo prefissato e poi torna allos tato originale. Oppure puoi usare un contatto ritardato all'eccitazione con il quale comandi il secendo relè che ha la medesima funzione, creando una specie astabile. Puoi farlo con un piccolo PLC tipo LOGO o Zelio, però devi smepre agire sui due temporizzatori, da tastiera, per variare il tempo. Se in vece sai smanettare un po' con il saldatore ed componenti elettronici e, soprattuto, l'apparato, è unico e non richiede certificazioni, puoi farti uno schedino con due potenziometri che ti permette di aggiustare i tempi in un modo semplicissimo e rapidissimo. Se questa solozuione ti interessa puoi aprire una discussione nel forum di elettronica, sezione "fai date"
peterw2 Inserita: 16 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2013 Con facilmente intendo che dovrò procedere per tentativi, quindi mi servirà modificare i cicli di funzionamento più di una volta per arrivare ad una soluzione soddisfacente. Ok, allora parto con i relè; e magari "mi sposto" sul forum di elettronica.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora