Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna Nuova, Segnale Peggiora

Messaggi consigliati

Inserito:

Salute a tutti,
riesco a smanettare con la bassa frequenza, ma ho meno competenza circa le antenne, il guadagno, ecc.

1) abito al 3° piano di 7, sul tetto avevo una mia antenna TV personale dagli anni '90, a 2 elementi (c'era un miscelatore), che pilotava un solo televisore TV-1 (cavo unico 25mt).
Nel 2007 ho modificato i cavi solo dentro casa: il tecnico mi ha messo un "partitore" (credo; sicuramente è un elemento passivo, con 2 uscite A e B) dentro il muro perché gli dissi che volevo pilotare due televisori (TV-1 e TV-3). Funzionavano molto bene.
Poichè il cavo che correva orizzontale nel tetto era usurato, ne cambiai 10 metri, con una saldatura, coassiale.
Alla uscita A ho messo un altra specie di piccolo "partitore" di quelli a spina, esterni, di metallo a "T" per un TV-2 (TV1- e TV-2 sono vicini); l'antenna era tutta marcia ma tutte e tre le TV si vedevano bene.

2) Ad Agosto è scomparso ogni segnale: la parte di cavo nuova si era sbriciolata e spezzata.
Allora ho rimesso un pezzo di cavo; visto che l'antenna si stava sbriciolando ne ho comperata una nuova (tipo Yagi, direttiva 16 dB www.jollyline.it mod 44010 ); e avevo l'intenzione di collegarci un 4° TV (con un cavo lungo 25mt, dentro casa, con una saldatura coassiale) mettendo un amplificatore (di quelli economici, cinese, alimentato a 220)(*) per i segnali 3 e 4 (uscita B).
Ma si vede solo nei TV-1 e TV-2 (Segnale 40, Qualità 80) !!

3) E anche se escludo l'amplificatore, il TV-4 non si vede nulla di nulla, TV-3 non si vede o a volte prende solo qualche canale (es. RAI4); Segnale è bassissimo, Qualità è bassa Max 30).
Questo è lo schema nel tempo http://massimodangeli.wordpress.com/impianto-antenna-tv/
Ho consumato mezzo calendario in bestemmie ;-)

CHIEDO
- Qualche consiglio, prima di chiamare un tecnico ?
- Le connessioni all'ampli mi sembra di averle cablate bene, forse i cavi sono abbondanti lunghi; il cavo interno in casa di 25 mt fa molte curve ma non strette; è il caso di accorciarlo (potrei) ?

grazie :-)

Massimo

(*) amplificatore http://www.ebay.it/itm/AMPLIFICATORE-SEGNALE-ANTENNA-TV-DIGITALE-TERRESTRE-/110806591568?pt=Parabole_Antenne_interne_Ripetitori_LBN&hash=item19cc966850

Inserita:

ciao tantalio.

di antenne ne capisco un po anche se non sono specializzato sull argomento.

comunque per un buon impianto di antenna,devi prima di tutto evitare di tagliare il filo e avere tanti giunzioni,perchè piu tagli piu perdi segnale.

poi visto che devi dare potenza al tuo impianto di antenna,evita di comprare amplificatori cinesi che non sono specifici per il tuo impianto.

le antenne di una volta tipo a resca di pesce come chiamiamo dalle mie parti,sono meno direttive rispetto alle antenne specifiche per il digitale terrestre che si vendono oggi.

quindi avresti bisogno dello strumento che intanto ti permette di centrare l antenna per sfruttare al massimo il segnale.

poi bisognerebbe provare qualche buon amplificatore e vedere quale meglio ti si addice al tuo impianto,e montarlo sotto alla tua antenna.

poi dall amplificatore parti con il cavo nuovo fino ad arrivare dentro il tuo appartamento(diretto e senza giunzioni)

poi dalla scatola principale di smistamento del tuo appartamento mentre ci sei,sostiuisci anche i cavi che portano in tutte le tv.

sempre nella scatola di smistamento colleghi all ingresso dell alimentatore il cavo che scende dall antenna,e nell uscita tutte le tv.

controlla bene gli spinotti di tutte le tv e assicurati che la gazza intrecciata non si tocca con il filo di rame centrale.

buon lavoro.

Inserita:

a leggere la descrizione tecnicamente MI CUNFUNNIVU ! :-D

andiamo con ordine saldare il cavo rf non lo si consiglia nemmeno al peggior nemico.iniziamo a calare una montante seria con buon cavo da 7 mm e poi proseguiamo.chissa quanti db perdi per strada e quando degrado c'e nel mer !

inizia cosi .ciao

Inserita: (modificato)

Blacksabbat e Actarus74

grazie per il suggerimento;

- quanto costa quel cavo da 7mm ? se hai qualche link di negozi o indirizzi a Roma fammi sapere.

Un'altra cosa: gli amplificatori da palo si possono alimentare tramite il cavo coassiale ??

Qualche link ??

Modificato: da tantalio
Inserita:

Ciao a tutti,

il costo di un cavo buono/discreto si aggira su € 0,60/1.10

Certo che gli ampli da palo si possono alimentare tramite cavo coassiale (basta un alimentatore-)

Link wwww.fracarro.it

Inserita:

dovresti dirci anche dove ti trovi....così possiamo verificare da dove e sopratutto da che distanza arrivano i segnali,

butta via quell'ampli....non si sa neanche che frequenze amplifica....!! è probabile che a te serva solo la uhf...ma aspettiamo inf...

dovresti fare anche una foto o postarci la sigla di quello che tu definisci "partitore/divisore"...sono sinonimi...e inoltre se la qualità è quella dell'ampli!! meglio rifare tutto nuovo...

se invece è effettivamente un partitore serio..allora lo schema suggerito da archimede è ottimo...ma anche qui se ci fornissi la lunghezza delle varie tratte di cavo, potremmo essere più precisi..

ciao..

Inserita:

Grazie a Archimede (domani farò i test che suggerisci) e a Sfoligno siete molto gentili :smile:

- sto a Roma Centocelle, a 20Km da Monte Cavo.

- Ma i "normali" DTT non sono in UHF ? l'antenna ha scritto "UHF 470-790 MHz"

- il "partitore" è metallico ha scritto PTR 2 5-2400 MHz CB Vicky

- i cavi sono in sequenza così

Antenna

10 mt cavo nuovo

saldatura

15 mt cavo vecchio

partitore 2 vie

via A = 12 mt cavo (in uscita c'è il "partitore" di quelli esterni; )

via B = 6 mt cavo (qui in uscita avevo messo l'ampli per 2 uscite, di cui una con cavo di 20 mt con saldatura)

Inserita:

allora...io comincerei a eliminare la prima saldatura (dopo i 10m), al posto della quale inserirei un amplificatore da palo da 20dB, con ingresso separato UHF-VHF,.. l'antenna vhf dovrai acquistarla per il mux 1 rai..

qui hai l'elenco...

http://www.otgtv.it/lista.php?code=RM00&posto=Roma

ti ho indicato un ampli da palo, perchè non ho ben capito se questa saldatura è all'esterno dell'edificio...e se anche non fosse, non sò se esiste la possibilità di connettersi alla 220...

nel caso, puoi optare per un amplificatore autoalimentato come quello che già possiedi, e che NON utilizzerai ( è nà ciofeca)..e che abbia ingessi uhf e vhf..

il partitore CB vicky và bene..quindi lo lascerei, .. successivamente bisogna eliminare sia il t che il vecchio ampli e sostituirli con due derivatori...

ma qui ho un dubbio...questi dispositivi (ilT e l'ampli) , sono inseriti su una presa a muro o sono allacciati a un cavo volante?? e comunque ...esistono delle prese a muro...? per capirci...dopo il partitore i cavi come procedono??

in seguito...

l'amplificatore da palo deve essere alimentato da un alimentatore apposito che trasmette la tensione utilizzando il cavo coassiale, che io sistemerei in luogo della seconda saldatura, a patto che esista una presa nelle vicinanze, e sopratutto se riuscirai a trovare dei derivatori tipo offel digit, che permettono il transito della corrente continua sulle derivate...ma andiamo con ordine...

aspetto qualche info sul tipo di prese..

--Il cavo vecchio va assolutamente eliminato !

--Basta un metro di cavo balordo per vanificare tutto il lavoro ! (esperienza personale)

Fai le prove con un tratto di cavo nuovo volante e appena puoi passalo al posto di quello vecchio.

--La giunta coassiale, anche se discutibile deve essere fatta a regola d'arte.

Ci vuole meno tempo a mettere un barilotto F e il risultato e' migliore.

--Spesso col cavo nuovo non serve nemmeno amplificare.

Modificato: da patatino666

grazie a zerocoll, archimede, patatino e a sfoligno,

ci avete messo molta attenzione :smile:

- per Sfoligno, il T e l'ampli sono su una presa a muro (messe all'epoca della ristrutturazione), dopo il partitore i 2 cavi passano nel corrugato uno per 10 l'altro per 3 mt.

Eliminerò i T e l'ampli vecchio e comprerò 2 derivatori , se non mi dici di no.

in questi giorni ho fatto altri lavori (mensole) tra qualche giorno ritorno all'antenna.

grazie ancora

Modificato: da tantalio
Inserita:

ancora un paio domande,

credi che nei portafrutti delle rispettive prese ci sia la possibilità di inserirne un'altra affianco?

visto, che con ogni probabilità gli eventuali derivatori rimarrebbero volanti, tanto vale sotituirli con delle prese passanti (sono la stessa cosa), magari con attenuazione di prelievo diversificata,.da sistemare accanto a quelle che già possiedi ..così avresti un lavoro più pulito...

secondo: le prese che possiedi, di che tipo sono?? puoi leggerne i dati smontando la placca?? non vorrei avessero già una loro attenuazione, ... servirebbe conoscerla per consigliarti gli eventuali derivatori..., e in'oltre se fossero già passanti potrebbero venire bene nel caso decidessi per le prese gemelle,..

per darti un'idea di cosa intendo..va bhè!! ....questa è la mia scatola attenuatrice,...ho un pò esagerato con le prese :lol:

hi9z2sqavfql2phu32xm_thumb.jpg

per l'ampli, dovresti prendere un tipo...

emme esse 83507ce

http://www.emmeesse.it/it/prodotto.asp?idprod=560&idcat=376