sandrosan2 Inserito: 3 ottobre 2013 Segnala Inserito: 3 ottobre 2013 Salve a tutti anche io ho lo stesso problema di Peppo 74 ossia dopo circa 30 secondi (non qualche minuto nel mio caso) dal lavaggio esce l'errore f13 sul display e dice di staccare la spina e riattaccare ma senza risultato. Ho controllato la NTC e a temperatura ambiente misura circa 18kohm, scaldandola la resistenza gradualmente si riduce e quindi l'NTC sembra OK almeno come trend. Ma non so il valore nominale di quella NTC. Qualcuno lo sa? E staccando il connettore della NTC la lavatrice funziona per esattamente 10 minuti, ma non attiva la resistenza (giustamente direi visto che non c'è controllo di temperatura) e dopo i 10 minuti va in blocco facendo partire pompa di scarico e attivando l'elettrovalvola di carico. Speriamo che sia solo la NTC questa lavatrice mi ha già fatto tribolare, c'erano le viti che fissavano lo sportello troppo lunghe e col tempo (non troppo, giusto dopo i 2 anni) hanno tagliato la guarnizione dell'oblo. Poi secondo me non è stata isolata a sufficienza la vaschetta del detersivo e la lamiera sottostante dopo meno di due anni si è arrugginita. E notare che pulisco sempre la vaschetta, vedo di non far traboccare il detersivo. Ho scrostato ruggine e riverniciato già 3 volte in 4 anni. E vedo che sta riiniziando la ruggine. Grazie anticipatamente per i commenti e gli aiuti che vorrete rilasciarmi. Sandro
Fulvio Persano Inserita: 3 ottobre 2013 Segnala Inserita: 3 ottobre 2013 Ciao. Il Regolamento vieta l'accodarsi ad altre discussioni,anche se trattano il medesimo problema,questo per non creare confusione con le risposte. E' sempre bene aprirne una propria. Ora sono divise,quindi,per favore,prosegui su questa sino alla sua conclusione. Grazie.
sandrosan2 Inserita: 3 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2013 Ciao Fulvio, scusa non volevo creare confusione. E' parecchio tempo che non scrivo sul forum. Certo proseguirò su questa discussione appena riceverò delle risposte. Grazie Sandro
sandrosan2 Inserita: 3 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2013 Scusate ancora ma se qualcuno sa che valore nominale deve avere la NTC della Ariston Hotpoint Mod. Aqgmd 149/a - Errore F13 ma fa un grosso favore. Basta misurarla con l'ommetro del vs multimetro a temperatura ambiente. Grazie 1000. Sandro
sandrosan2 Inserita: 5 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2013 Per favore qualcuno sa dirmi che valore ha l'NTC misurato con un ohmmetro? Grazie Ciao Sandro
sandrosan2 Inserita: 7 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2013 Lavatrice riparata . Era l'NTC dell'essicatore. Il valore della NTC era di 102 ohm. Mentre quello dell'altra NTC sulla resisteza della vasca dava 24kohm a temperatura ambiente. Avevo smontato la scheda e provato tutti i componenti provabili. Sostituito un elettrolitico da 100 micro che era al 90% ma ovviamente non era lui. Ho anche dissaldato un TR SMD che dava in corto due pin, ma da smontato era OK; evidentemente lo usano come diodo. Ora cerco l'NTC, al momento ho messo una R da 22k giusto per smaltire la montagna di panni, ma non userò la funzione asciugatura in quanto non controllata in temperatura. Ciao e grazie a tutti, specialmente a Gaetanus. Sandro
Messaggi consigliati