Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Tecnobloc Mancata Accensione


MarinaP

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuova del forum e vi scrivo nella speranza che mi possiate aiutare.

Ho una vecchia caldaia murale vaillant che non vuole più funzionare, nel senso che quando apro l'acqua calda partono sia la pompetta del ricircolo che le scintille, ma poi va in blocco perchè il gpl non esce.

Gli ugelli sembrano puliti (è stata fatta la pulizia e manutenzione lo scorso anno)

Credo dipenda dal depressore o dai tubicini attaccati a lui...

Io ho tolto le tre viti ed ho premuto l'asticella fino a battuta, ma poi torna fuori da sola (a caldaia spenta è normale?) Invece in fase di accensione esce con più forza... non so se mi sono spiegata :smile:

Comunque credo che il depressore vada comunque pulito e che vadano cambiati dei pezzi, tipo il premistoppa e la membrana, quindi vi chiedo ... come si stacca dalla caldaia? Devo prima togliere tutta l'acqua giusto? Invece per pulire i tubicini come devo procedere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anzitutto in riscaldamento funziona regolarmente? Verificato che quando apri l'acqua calda si tende la molla del commutatore idraulico e la valvola a tre vie si sposta tutta a destra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pima di tutto ti ringrazio infinitamente per avermi risposto. Poi...

Il riscaldamento è scollegato dalla caldaia perché uso il termocamino

Il commutatore idraulico è quello sopra il depressore? Se è quello allora non si muove

La valvola a tre vie qual'è?

Perdona (se puoi) la mia ignoranza ... il fatto è che ho chiamato il mio tecnico lunedi e puó venire solo giovedi prossimo :(

Speravo di riuscire a risolvere io ... ma la vedo dura

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie.

il commutatore funziona, ora facendo delle prove in fase di accensione ho premuto il perno contrapposto a quello del depressore e la fiamma si è accesa :thumb_yello:

però spostando troppo il depressore ora perde un sacco di acqua... :whistling: si, ho fatto la cavolata! :superlol: e non contenta ho provato ad infilarli con una pinza e li ho un po schiacciati :wacko:

Quindi ora dovrò cambiare sia il blocco depressore che i tubicini... Sapreste indicarmi il prezzo più o meno?

Quanto sarà difficile cambiare i tubicini? ce la posso fare? approposito come si chiamano in realtà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che partono dai depressori Vaillant li chiama tubi raccordo o tubi sicurezza, sono dei tubicini in rame di piccolo diametro dal costo ridotto (7-8 euro l'uno) ma difficili da trovare.

Probabilmente c'è da cambiare il premistoppa del depressore

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, se trovo i pezzi domani mi cimento nella riparazione ^_^

chissà che combinerò... speriamo bene ;)

grazie mille Adrobe, domani ti aggiorno :thumb_yello: Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...ho girato tutto l'agro pontino in cerca dei pezzi che mi servivano e non ho trovato niente :(

Peró ho notato che la membrana non è lesionata, il premistoppa ad occhio mi sembra buono e i tubicini anche se schiacciati l'acqua ci passa ... quindi ho pulito il tutto, ho passato un po di olio sui perni e ho rimontato....Funziona :) :) :)

È rimasta una piccolissima perdita sotto il depressore perchè non sono stata capace di infilare bene i tubicini, peró se non comporta problemi posso tranquillamente aspettare il tecnico :)

Grazie Adrobe

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolissima perdita sotto il depressore perchè non sono stata capace di infilare bene i tubicini

o perché gli oring preesistenti non tengono più....chiedi al tecnico di portarli (se li ha)

Link al commento
Condividi su altri siti

in verità li ho cambiati ... ma sicuramente no ho infilato bene il tubicino :toobad:

scusa, l'ultima domanda (spero) le spie gialla e verde devono essere sempre accese? non ci ho mai fatto caso prima... non vorrei aver mandato qualche schizzo d'acqua nel pannellino elettrico :( creando qualche falso contatto :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

le spie gialla e verde devono essere sempre accese?

si accendono o spengono ciclicamente, ogni volta che parte l'avviamento e la pompa dell'aria

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...