ilmillo Inserito: 3 ottobre 2013 Segnala Share Inserito: 3 ottobre 2013 salve a tutti. possiedo una caldaia a condensazione junkers zsb 22-3C con aggiunta di impianto solare termico. la caldaia serve sia l'impianto di riscaldamento che quello dell'acqua sanitaria. attualmente la caldaia è alimentata a metano e vorrei passarla a gpl per gestire solo la parte di acqua sanitaria in quanto il riscaldamento verrà gestito separatamente tramite pellet. leggendo sul manuale parla di un kit di trasformazione ma dopo essermi informato presso un centro assistenza ho scoperto che il kit in questione altro non è che la sostituzione di una scheda elettronica (citando le testuali parole del centro) "decisamente inutile, infatti spesso non la cambiamo nemmeno". sempre a detta del centro la vera trasformazione avviene andando ad effettuare delle regolazioni e visto il tipo di caldaia non è presente nemmeno un ugello e/o bruciatore da sostituire (ma appunto forse solo da regolare). qualcuno di voi sa in cosa consistono queste regolazioni?? vorrei poterle fare da solo visto che il preventivo del centro per venire da me e armeggiare magari si e no 10 minuti mi sembra un pò elevato per le mie tasche grazie mille ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell70 Inserita: 3 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2013 Si il kit di trasformazione consiste in una chiave di codifica, che serve ad attivare il programma corretto per il funzionamento della tua caldaia a GPL . Và comunque sostituita altrimenti potresti rischiare qualche botto in accensione o peggio qualche ritorno di fiamma. Oltre a questo devi dotarti di un analizzatore di combustione e tarare la combustione al minimo ed al massimo. Se vuoi investire 2000€ in strumentazione e perderci sopra qualche ora, puoi farcela anche da solo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilmillo Inserita: 4 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2013 grazie mille per la tua risposta. purtroppo come immaginavo è un'operazione non possibile senza adeguata strumentazione professionale... ti ringrazio anche per le informazioni relative alla scheda che quindi mi toccherà acquistare aggiungendo altri 80 euro circa di costo. vorrei chiedere ancora una informazione: che bombola (nel senso di capacità) mi consigliate di installare per avere una consona autonomia prima del ricambio?? considerate che siamo in 3 (due adulti e un bambino) e devo servire la cucina (fornelli e acqua del lavello) e due bagni (acqua). per i bagni uno ha la doccia che è quella più utilizzata mentre nell'altro c'è la vasca usata però solo da mio figlio di 5 anni e molto ma molto raramente da noi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell70 Inserita: 4 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2013 Per una corretta vaporizzazione del gas andrebbero utilizzate 2 bombole da 25 kg contemporaneamente, altrimenti si rischia il congelamento della bombola e gas in fase ancora liquida che entra in caldaia( molto pericoloso).Inoltre, le norme tra metano e GPL differiscono per diversi aspetti, per questo motivo è molto probabile che tu debba rifare la linea del gas per poter utilizzare il GPL.Il tutto andrà certificato e per la caldaia in quanto tale, rimarrà l'obbligo della manutenzione e del libretto d'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilmillo Inserita: 6 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2013 grazie mille. in ogni caso alla fine ho desistito in quanto mi sembra ci siano troppe complicazione e il costo dell'operazione è decisamente troppo elevato. ho optato per un boiler elettrico per l'acqua calda sanitaria mentre la bombola gpl va a gestire i soli fuochi cucina. purtroppo vista la presenza di un bollitore per l'accumulo di acqua calda generata da pannelli solari, collegato alla caldaia junkers in oggetto, sto trovando molta difficoltà nell'installazione del boiler per mantenere il tutto integrato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 27 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2013 non capisco perche non puoi o perche non vuoi lasciarla alimentata a metano che tra l'altro prevede prezzi piu bassi per i primi m3 (consumi limitati)- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 30 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2013 Che io sappia il metano è più economico del GPL per qualsiasi quantità consumata! :S In bombolone si arriva addirittura a prezzi doppi e in bombole piccole anche al triplo dei prezzi del metano! :S Probabilmente ci sono altri problemi che non sono stati esposti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati